Impianto Diesel Metano
Impianto Diesel Metano
Sono venuto ieri a conoscenza dell'esistenza di questi impianti.
Non ho letto ancora bene ma da quello che ho capito l'auto viene alimentata da una miscela di diesel e metano.
Sulla precedente auto da quando ho montato l'impianto mi sono sempre rimproverato di non averlo fatto prima (per ammortizzare ancora meglio i costi).
Pare che questo tipo di impianto per il momento sia solo per motori fiat (JTD) la mia Phedra è una 2.0 120CV del 2007 che motore monto HPA o Fiat?
Non ho letto ancora bene ma da quello che ho capito l'auto viene alimentata da una miscela di diesel e metano.
Sulla precedente auto da quando ho montato l'impianto mi sono sempre rimproverato di non averlo fatto prima (per ammortizzare ancora meglio i costi).
Pare che questo tipo di impianto per il momento sia solo per motori fiat (JTD) la mia Phedra è una 2.0 120CV del 2007 che motore monto HPA o Fiat?
[img]https://s19.postimg.io/ewb2w4woj/Firma.png[/img]
Re: Impianto Diesel Metano
il motore della Phedra è sempre PSA e non FIAT in tutte le versioni;)
Ok, grazie per le delucidazioni.
Ho anche chiamato il meccanico per un consulto (è installatore landi renzo), mi ha detto che al momento la convenienza c'è solo su mezzi pesanti.
Quindi restiamo in attesa....
Ho anche chiamato il meccanico per un consulto (è installatore landi renzo), mi ha detto che al momento la convenienza c'è solo su mezzi pesanti.
Quindi restiamo in attesa....
-
Gigi81 sul sito landirenzo, ho appena scoperto, c'è un compilatore per vedere il risparmio effettivo della propria vettura modificata a metano, ed indovina un pò??? Risultano esserci anche le motorizzazioni diesel, mettendo i vari parametri del proprio veicolo, il calcolatore offre il risparmi annuo.
Se poi vado nel calcolo del preventivo rientra anche la phedra 2.0. Quindi suppongo che tale operazione sia fattibile, comunque per delucidazioni c'è un numero verde a cui fare riferimento.
Se qualcuno è interessato allego indirizzo della landirenzo
Preventivo impianto a metano per auto alimentate a diesel
Ciao Gigi81
Se poi vado nel calcolo del preventivo rientra anche la phedra 2.0. Quindi suppongo che tale operazione sia fattibile, comunque per delucidazioni c'è un numero verde a cui fare riferimento.
Se qualcuno è interessato allego indirizzo della landirenzo
Preventivo impianto a metano per auto alimentate a diesel
Ciao Gigi81
Il preventivo lo calcola solo sui motori benzina, se vedi ci sono solo il 2000 16V e il 3000...
Di fattibile è fattibile, ma ne vale la pena solo su grosse percorrenze, forse per te ne vale la pena.
Parliamo di un risparmio inferiore al 20%, per un costo dell'impianto di circa 2000€...
Meglio aspettare i impianti più performanti!
Di fattibile è fattibile, ma ne vale la pena solo su grosse percorrenze, forse per te ne vale la pena.
Parliamo di un risparmio inferiore al 20%, per un costo dell'impianto di circa 2000€...
Meglio aspettare i impianti più performanti!
-
Gigi81, se non vado errato per la phedra l'unica motorizzazione a benzina è il 3000, pertanto il 2000 è il motore diesel. Il costo è di €1700 per l'impianto
Valutando che il consumo medio per una phedra è di 13 km/l e considerando 20.000 km l'anno, il risparmio è di € 805 (questo è quello che dice il calcolo preventivi della landirenzo), pertanto l'impianto si ammortizzerebbe in 2 anni.
Non appena avrò modo contatterò la landirenzo al numero verde per chiedere delucidazioni, ti faccio sapere prima possibili Gigi81
Valutando che il consumo medio per una phedra è di 13 km/l e considerando 20.000 km l'anno, il risparmio è di € 805 (questo è quello che dice il calcolo preventivi della landirenzo), pertanto l'impianto si ammortizzerebbe in 2 anni.
Non appena avrò modo contatterò la landirenzo al numero verde per chiedere delucidazioni, ti faccio sapere prima possibili Gigi81
-
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
-
Qui a Roma tutti gli autobus nuovi vanno a metano.
Metano prodotto dalla discarica di Malagrotta.
Quindi gli impianti sono già supercollaudati su motori Man, Mercedes, Iveco ecc.
Tuttavia i costi di realizzazione di questi impianti sono ancora talmente elevati che non sono previsti per l'uso privato su autovetture.
Un impianto a Gas per auto potrebbe costare 8 - 10.000 € e questo è il motivo per cui - prudentemente e senza scendere nel dettaglio - i produttori e gli installatori parlano di percorrenze elevate.
Dovrebbero in verità parlare di percorrenze elevatissime!
Probabilmente al momento solo qualche audace NCC o taxista potrebbe trovare la convenienza a questa trasformazione accollandosi comunque tutti i rischi connessi all'applicazione di una modifica poco diffusa.
State tranquilli....quando la cosa sarà abbordabile saremo bombardati di proposte.......
Metano prodotto dalla discarica di Malagrotta.
Quindi gli impianti sono già supercollaudati su motori Man, Mercedes, Iveco ecc.
Tuttavia i costi di realizzazione di questi impianti sono ancora talmente elevati che non sono previsti per l'uso privato su autovetture.
Un impianto a Gas per auto potrebbe costare 8 - 10.000 € e questo è il motivo per cui - prudentemente e senza scendere nel dettaglio - i produttori e gli installatori parlano di percorrenze elevate.
Dovrebbero in verità parlare di percorrenze elevatissime!
Probabilmente al momento solo qualche audace NCC o taxista potrebbe trovare la convenienza a questa trasformazione accollandosi comunque tutti i rischi connessi all'applicazione di una modifica poco diffusa.
State tranquilli....quando la cosa sarà abbordabile saremo bombardati di proposte.......
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Il costo attuale è sui 2000 euro, simile a quello degli impianti per motori a benzina.
La differenza sta nel fatto che i motori a benzina vanno esclusivamente a metano, quelli diesel 40% metano e 60% diesel quindi il risparmio sul carburante è inferiore, però se ci metti anche minore manutenzione al filtro antiparticolato aumento della vita del motore se uno fa più di 25.000 km l'anno ci sta.
La differenza sta nel fatto che i motori a benzina vanno esclusivamente a metano, quelli diesel 40% metano e 60% diesel quindi il risparmio sul carburante è inferiore, però se ci metti anche minore manutenzione al filtro antiparticolato aumento della vita del motore se uno fa più di 25.000 km l'anno ci sta.
-
Si ma quello che citi tu è un impianto appunto con percentuali io invece parlo di quello a metano al 100% per i diesel.
Quello di cui hai sentito tu è solo un prodotto realizzato per stare dietro al mercato e non un prodotto definitivo.
Se lo installi oggi tra due anni sarà superato.
Vale la pena?
Quello di cui hai sentito tu è solo un prodotto realizzato per stare dietro al mercato e non un prodotto definitivo.
Se lo installi oggi tra due anni sarà superato.
Vale la pena?
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini