Help spia! Cosa controllo prima del salasso?

Mercatino
Gallery
Massimo

Help spia! Cosa controllo prima del salasso?

Messaggio da leggere da Massimo »

Da questa mattina la spia della batteria si accende e si spegne. Come da libretto di istruzioni il problema potrebbe essere nel generatore di corrente alias l'alternatore.

Dopo diversi km e diversi riavvi del motore dovuto a soste, la spia ha smesso di accendersi.

Adesso di nuovo è tornata ad accendersi.

Sono andato da un amico meccanico il quale prima di mandarmi da un elettrauto ha fatto vari test con un tester elettronico che valuta si batteria che alternatore. La batteria viene data al 66% di efficenza, un pò poco in effetti ma meccanico non gli ha dato peso perchè secondo lui lo strumento in questo caso non è molto attendibile. L'alternatore invece da ok!, mostrando la variazione i volts da macchina spenta a macchina accesa. Poi la spia si è spenta e tutto sembrava funzionare a dovere.

Dopo lavoro ho ripreso la macchina e...sono qui a chiedere un consiglio perchè la spia si è accesa di nuovo.

L'unica cosa che ho notato in questi giorni è che di sera i fari della macchina cambiano intensita luminosa in base ai giri del motore.

Grazie a chi mi dà una mano

Massimo
KLA->

Re: Help spia! Cosa controllo prima del salasso?

Messaggio da leggere da KLA-> »

Può effettivamente essere l'alternatore che non lavora sempre correttamente e di conseguenza non carica la batteria a dovere... ecco perchè i fari aumentano con i giri....
Alberto(FI)399YL

Messaggio da leggere da Alberto(FI)399YL »

La batteria quanti anni ha ? + di 4 ? se si sostituiscila con una nuova del corretto amperaggio.... io mi muoverei così.Fammi sapere
Albino

Messaggio da leggere da Albino »

Controlla i morsetti della batteria, a volte, possono essere delle cavolate.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ognuno degli amici ha dato un contributo corretto: è pur vero che un problema sulla batteria o sui collegamenti avrebbero qualche ripercussione anche in sede di avviamento del motore. Certo la fluttuazione di tensione provocata dal generatore al variare dei giri è, di norma, sinonimo che la batteria o il suo collegamento non fanno il proprio "dovere". Ciao A--
Massimo

Messaggio da leggere da Massimo »

Grazie per le vostre cortesi risposte...e anche superveloci!!!

Allora:

--- la batteria a meno di 1 anno

--- la macchina, anche con il freddo di questi giorni, parte benissimo. La batteria sembra in ottima forma, infatti i è capitato di mettere in moto con il condizionatore acceso e i fari accesi.

Un altra nota, forse degna di nota, è questa:

Dieci minuti fa, dopo circa 10 km di marcia, fermo ad un semaforo leggermente in discesa con:

pedale frizione premuto
pedale freno premuto
prima marcia innestata

la macchina ha avuto un sussulto strano, il contagiri è salito per poi tornare in posizione esattamente come avviene quando si accende il condizionatore. La spia della batteria si è spenta subito dopo.

Attualmente, nel viaggio di ritorno (altri 10km con 2 soste e altrettanti riavvii) non si è mai accesa.

Ho i fantasmi nel motore?
Faby

Messaggio da leggere da Faby »

Posso dire anch' io una mia oppignone?
premetto che sono un del'anno 85 e di esperienza in campo automobilistico ne ho poca poca.. un po di più in campo camionaro (camion) ;-))

potrebbe essere la cinghia che fa girare l'alternatore un pò lenta? e quindi a volta perde giri?
io l'ho detta... se ho detto un cavolata pago pegno
ciao ciao a tutti
Fabio
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Nel momento che si è alzato il contagiri è come se all'improvviso venisse a mancare un carico meccanico al motore; probabilmente è come se di colpo l'alternatore non erogasse energia e non gravasse sul motore. Dopodichè ha ripreso a funzionare regolarmente, almeno per ora. Penso comunque che un salto da un bravo elettrauto sia d'obbligo - A--
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Fai controllare l'alternatore. L'accensione della spia può dipendere solo da lui. Se l'alternatore sta bene si DEVE accendere la spia a motore fermo e spegnere a motore in moto. Probabilmente non carica piu bene ed è il motivo per cui i fanali cambiano di intensità. Potrebbero essere le spazzole che stanno finendo e non toccano sempre; quando non toccano l'alternatore non carica e si accende la spia.
Falla controllare da un elettrauto e non fare lunghi viaggi. Con la sola batteria, senza alternatore funzionante una decina di chilometri li fai, ma non conviene avventurarsi oltre.

CIAO

Barba78 (un girovago della sezione Kappa e Thema)
Vittorio Formigari

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Il circuito di carica si interrompe saltuariamente; se hai controllato tutti i morsetti visibili, il contatto responsabile è nel regolatore di tensione o nell'alternatore. Ritendo quasi certo che si trovi nel regolatore di tensione, che toglie momentaneamente eccitazione all'alternatore. V.
Rispondi

Torna a “Lybra”