Avendo optato per un tagliando "casereccio", ho acquistato i vari filtri e l'olio motore, ma ho un dubbio sul filtro dell'olio in quanto controllando il codice sul sito del produttore dello stesso ( http://www.filtrauto.com/catalogues/FO/ ... hp?lang=IT ) , ho visto che è per la JTD 115 Cv mentre per la 105 (cioè la mia) e la 110 Cv indica un filtro con un codice diverso.
In particolare per la 105 e la 110 Cv
Codice filtro : R126
Caratteristiche
Altezza : 91 mm
Ø esterno : 78 mm
Filettatura : M20x1,5
per la 115Cv
Codice filtro: R110
Caratteristiche
Altezza : 63 mm
Ø esterno : 76 mm
Filettatura : M20x1,5
Il meccanico "Fiat" a cui ho chiesto un parere mi ha detto che posso montare tranquillamente quello della 115Cv e che loro montano solo quel tipo li!
Che dite mi fido?
Saluti, Jack
Dubbio Filtro Olio x JTD 105 Cv.
Re: Dubbio Filtro Olio x JTD 105 Cv.
Effettivamente, guardando sia il cat. Lancia che quello della MANN-FILTER, sembra che il 105 e 110 CV montino lo stesso filtro, mentre il 115 CV monta un filtro con altro codice. Che poi sia la stessa cosa è tutto da dimostrare- Ciao A--
Caro Amos .... oops, amici del Forum.
Vi faccio questa domanda prenendo spunto dal quesito di Jack.
(scusate la banalità dell' argomento ma sono quelle domande che uno si pone e che non ho mai osato esporre):
I filtri olio, in quanto filtri, in cosa possono differire se non nella capacità di olio trattato e nella retinatura interna?
-Sono cambiate le motorizzazioni rimappando la centralina (le cilindrate sono rimaste uguali).
-Il meccanico di Jack ha confermato che ora si monta un solo tipo di filtro (immagino sia quello più recente che, facendo un sillogismo con i programmi software per PC, sono retrocompatibili con le versioni precedenti di automobili).
-E' possibile che il mercato tratti diversi articoli quando si potrebbe ridurre di molto la scelta negli scaffali?
Vi faccio questa domanda prenendo spunto dal quesito di Jack.
(scusate la banalità dell' argomento ma sono quelle domande che uno si pone e che non ho mai osato esporre):
I filtri olio, in quanto filtri, in cosa possono differire se non nella capacità di olio trattato e nella retinatura interna?
-Sono cambiate le motorizzazioni rimappando la centralina (le cilindrate sono rimaste uguali).
-Il meccanico di Jack ha confermato che ora si monta un solo tipo di filtro (immagino sia quello più recente che, facendo un sillogismo con i programmi software per PC, sono retrocompatibili con le versioni precedenti di automobili).
-E' possibile che il mercato tratti diversi articoli quando si potrebbe ridurre di molto la scelta negli scaffali?
Io non mi fiderei a metterlo diverso, ricordando quanto mi accedde con una Prisma; ma li c'era la questione della valvola anti svuotamento, che credo non sussista per la Lybra; qulcuno lo può confermare? V.
Ormai è andata, l'ho fatto montare, cmq fin'ora tutto ok!