Pane casalingo
Re: Pane casalingo
salvaroma Scritto:
-------------------------------------------------------
> ..spolverata di caciocavallo??8-)
..formaggio tipico del ragusano..mooolto buono....per me il massimo è mangiarlo affettato e poggiato su di un letto di profumata mortadella, tagliata sottile, tra due belle fette di pagnotta casareccia impregnata con dell'olio casareccio.....uhmmmmm...me viene l'acquolina solo a scriverloX(
> ..spolverata di caciocavallo??8-)
..formaggio tipico del ragusano..mooolto buono....per me il massimo è mangiarlo affettato e poggiato su di un letto di profumata mortadella, tagliata sottile, tra due belle fette di pagnotta casareccia impregnata con dell'olio casareccio.....uhmmmmm...me viene l'acquolina solo a scriverloX(
Sincal

Lillo, conosco benissimo il caciocavallo, tipico formaggio anche pugliese e di cui Fabio e Mingo ne fanno bella mostra a Striscia (anche se lo chiamano gergalmente provolone). La cosa che mi suonava strana era il grattuggiare...non l'ho mai mangiato grattuggiato8-)
Salvaroma

Basta farlo stagionare,diventa duro e piccantino e poi lo puoi mangiare a scaglie o grattugiarlo;per noi è la peretta o casizzolu di latte vaccino
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
Buonissimo il caciocavallo, l'ho assaggiato da un amico che ha una casa in Puglia, adesso la ha venduta, quindi niente piu, purtoppo nei nostri negozi non se ne trova, probabilmente non viene venduto molto.
Una domanda, quanto sta prima di diventare duretto? se non ha problemi a seccarsi presto, lo potrei far acquistare da qualche amico del forum e inviarmelo, quanto può costare un caciocavallo?
Una domanda, quanto sta prima di diventare duretto? se non ha problemi a seccarsi presto, lo potrei far acquistare da qualche amico del forum e inviarmelo, quanto può costare un caciocavallo?
giusto per farti un'idea http://www.trovaprezzi.it/prezzo_lattic ... vallo.aspx
Salvaroma

salvaroma Scritto:
> Lillo, conosco benissimo il caciocavallo, tipico
> formaggio anche pugliese e di cui Fabio e Mingo ne
> fanno bella mostra a Striscia (anche se lo
> chiamano gergalmente provolone). La cosa che mi
> suonava strana era il grattuggiare...non l'ho mai
> mangiato grattuggiato8-)
..me pareva strano che non lo conoscessi;)....è come dice Marce, basta prendere quello stagionato, minimo sei mesi..le nostre sono forme da 10/15 kg
> Lillo, conosco benissimo il caciocavallo, tipico
> formaggio anche pugliese e di cui Fabio e Mingo ne
> fanno bella mostra a Striscia (anche se lo
> chiamano gergalmente provolone). La cosa che mi
> suonava strana era il grattuggiare...non l'ho mai
> mangiato grattuggiato8-)
..me pareva strano che non lo conoscessi;)....è come dice Marce, basta prendere quello stagionato, minimo sei mesi..le nostre sono forme da 10/15 kg
Sincal

si, si, ho visto su internet..ma una bella lezione me l'ha fatta anche un mio collega di acireale che ha prestato servizio a comiso ed è un siciliano al 200% 

Salvaroma

Ottimo il pane preparato con la mdp (Italooooooo, non mi bacchettare, è gergo tecnico dei foodbloggers per indicare macchina del pane!), io la uso dal 2008 praticamente una o due volte alla settimana, quasi sempre con la sola funzione impasto (che comprende anche la lievitazione), poi al resto ci pensano le mie mani e il mio forno! Grazie al suo aiuto preparo pane, brioche, grissini, pizza, focaccia e quant'altro. Mi ha fatto compagnia fino alla scorsa settimana, poi....mi ha abbandonata!
Ma venerdì andrò a ritirare la nuova, regalo dei miei: doppio cestello per fare diversi impasti nel medesimo tempo e forme per cuocere fino a 4 baguette.....vi racconterò! B)

Caterina
-
E non è tutto, la gentile Cate, ora mi fa da maestra, che dire.....ha le spiegazioni e insegnamenti così semplici, che anche uno sprovveduto come me in cucinaria le capisce(:P)
Oggi avevo deciso di fare le brioche, sempre su insegnamento di Cate, devo rimandare a domani, sia mia figlia, che Marco, suo marito, lavorano, e chi tiene i due nipotini? uno è calmo, per adesso, un anno e mezzo, l'altro è una furia scatenata, allora la furia sta con la nonna, e il piccolino con me, ma non posso mettermi a fare qualche cosa con farine e altro, altrimenti, le brioche se le fa lui come vuole, rompendo tuttoX(
Oggi avevo deciso di fare le brioche, sempre su insegnamento di Cate, devo rimandare a domani, sia mia figlia, che Marco, suo marito, lavorano, e chi tiene i due nipotini? uno è calmo, per adesso, un anno e mezzo, l'altro è una furia scatenata, allora la furia sta con la nonna, e il piccolino con me, ma non posso mettermi a fare qualche cosa con farine e altro, altrimenti, le brioche se le fa lui come vuole, rompendo tuttoX(