Bagagliaio indemoniato
Bagagliaio indemoniato
Da quando ho ritirato l'auto dal meccanico l'apertura/chiusura motorizzata del bagagliaio ha cominciato a perdere i colpi fino a non funzionare più.
Siccome il motorino l'ho sostituito neanche sei mesi fa ho pensato al cablaggio.
Ho trovato un filo interrotto e molti altri induriti e screpolati per cui, in attesa di acquistare una briglia di ricambio, ho sostituito tutti i fili rovinati.
Il tutto funziona, però, solo ad una certa inclinazione del portellone del bagagliaio.
Ho provato a muovere i cavi ma non succede nulla.
Il connettore sul duomo dell'ammortizzatore post sinistro è ok: pulito e trattato con disossidante per scrupolo ma non serviva.
Se invece muovo il portellone (magari tenendo fermi i cavi per avere certezza che non siano loro) ad una certa apertura il motorino funziona.
La mia domanda è:
il portellone ha qualche sensore/fine corsa da qualche parte?
Forse sul braccio di dx (quello lato opposto alla batteria, per intenderci)?
Siccome il motorino l'ho sostituito neanche sei mesi fa ho pensato al cablaggio.
Ho trovato un filo interrotto e molti altri induriti e screpolati per cui, in attesa di acquistare una briglia di ricambio, ho sostituito tutti i fili rovinati.
Il tutto funziona, però, solo ad una certa inclinazione del portellone del bagagliaio.
Ho provato a muovere i cavi ma non succede nulla.
Il connettore sul duomo dell'ammortizzatore post sinistro è ok: pulito e trattato con disossidante per scrupolo ma non serviva.
Se invece muovo il portellone (magari tenendo fermi i cavi per avere certezza che non siano loro) ad una certa apertura il motorino funziona.
La mia domanda è:
il portellone ha qualche sensore/fine corsa da qualche parte?
Forse sul braccio di dx (quello lato opposto alla batteria, per intenderci)?
Re: Bagagliaio indemoniato
Non ci sono sensori di movimento nel baule, è tutto comandato dalla centralina nodo baule.Ho avuto anch'io un problema come il tuo, però legato all'accensione della luce nel baule, cioè se aprivo il baule lentamente in alcuni punti funzionava, in altri nò.Il problema erano i cavi ma dal lato batteria.Io ho risolto eliminando il filo di accensione, sostituendolo con un interruttore di quelli basculanti
Nel mio caso è come se mancasse un consenso, perciò chiedevo se ci fosse qualche sensore di prossimità, o altra roba del genere.
La briglia è a posto, e conduce su ogni cavo (controllato col tester).
Un quarto d'ora fà, con un amico, ho fatto delle prove.
La cosa assurda è che, pur tenendo ferma la briglia (e le angolazioni dei cavi in ingresso ed uscita connettori) il motorino lavora solo ad una decina di cm dalla battuta di chiusura....
La briglia è a posto, e conduce su ogni cavo (controllato col tester).
Un quarto d'ora fà, con un amico, ho fatto delle prove.
La cosa assurda è che, pur tenendo ferma la briglia (e le angolazioni dei cavi in ingresso ed uscita connettori) il motorino lavora solo ad una decina di cm dalla battuta di chiusura....
Alimenta direttamente il motorino oppure controlla con il multimetro la conducibilità/resistenza dello stesso, meglio se smontato in modo da poterlo muovere mentre fai le prove.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
é quello che succedeva anche sulla mia, ma riferito alla luce bagagliaio
Alimentandolo al banco il motorino lavora senza problemi.
Se tengo ferma la chiusura baule a 10 cm di altezza dalla battuta, funziona.
Altrimenti no.
Stessa cosa sostituendo il motorino attuale con quello che ho di scorta....
Se tengo ferma la chiusura baule a 10 cm di altezza dalla battuta, funziona.
Altrimenti no.
Stessa cosa sostituendo il motorino attuale con quello che ho di scorta....
Ma il motorino è sempre alimentato, e il consenso alla chiusura lo da il negativo?
Giorgio,
mi spieghi meglio?
mi spieghi meglio?
Vediamo se riesco, perchè mi sto incasinando.Al motorino arriva il positivo e il negativo, uno dei due fili ad un certo punto si interrompe, sulla luce il positivo era sempre presente, dalla centralina era il negativo che non sempre funzionava dipendeva dall'angolazione del baule
dalla angolazione del baule....
quindi era un contatto imperfetto nella briglia.
giusto?
quindi era un contatto imperfetto nella briglia.
giusto?