sostituzione radiatore riscaldamento lancia lybra emblema sw 2004
-
sostituzione radiatore riscaldamento lancia lybra emblema sw 2004
salve ragazzi,dopo tante prove sono arrivato al problema dell'appanamento del vetro preceduto dall'odore caratteristico di liquido caldo:il radiatore del riscaldamento perde e quindi va sostituito,solo che prima che inizio a smontare avevo bisogno una guida anche non dettagliata su quello che si deve smontare e poi una cosa IMPORTANTE che mi interessa sapere, e se il circuito dell'acqua calda che entra nel radiatore dell'abitacolo che a sua volta e collegato al radiatore di raffreddamento (presumo) si chiude in automatico quando metto a freddo in modo che quando stacco i tubi non mi si svuota tutto il liquido del radiatore di raffreddamento nell'abitacolo! Ho fatto diverse ricerche su internet ma questa discussione non'è postata da nessuna parte,quindi mi aspetto da voi una bella guida di smontaggio radiatore stufa lybra ciao a tutti
-
Re: sostituzione radiatore riscaldamento lancia lybra emblema sw 2004
Ciao,
Mentre aspettiamo che qualche lybrista più esperto spieghi come smontare il rdiatore, posso iniziare a dirti che purtroppo l'acqua circola sempre nel radiatore abitacolo anche se imposti aria fredda.
Mentre aspettiamo che qualche lybrista più esperto spieghi come smontare il rdiatore, posso iniziare a dirti che purtroppo l'acqua circola sempre nel radiatore abitacolo anche se imposti aria fredda.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao,
> Mentre aspettiamo che qualche lybrista più
> esperto spieghi come smontare il rdiatore, posso
> iniziare a dirti che purtroppo l'acqua circola
> sempre nel radiatore abitacolo anche se imposti
> aria fredda.
ciao Summer,proprio come sospettavo,quindi ho spunta fuori una guida dettagliata o si và dal meccanico
> Ciao,
> Mentre aspettiamo che qualche lybrista più
> esperto spieghi come smontare il rdiatore, posso
> iniziare a dirti che purtroppo l'acqua circola
> sempre nel radiatore abitacolo anche se imposti
> aria fredda.
ciao Summer,proprio come sospettavo,quindi ho spunta fuori una guida dettagliata o si và dal meccanico
-
oppure ti cerchi il manuale di officina e provi col fai da te (tu)
Ora non ricordo con esattezza, ma un vecchio post di Warner (ma anche qui potrei sbagliare) dava indicazioni sulla rimozione del radiatore.
Io quello della Dedra lo riparai col turafalle, ma i molti chilometri e la mancanza di tempo per tenere ferma la macchina per fare il lavoro, hanno spostato l'ago della bilancia verso questo prodotto non certo ben visto da tutti; ma ha funzionato e non ha dato problemi.
Ora non ricordo con esattezza, ma un vecchio post di Warner (ma anche qui potrei sbagliare) dava indicazioni sulla rimozione del radiatore.
Io quello della Dedra lo riparai col turafalle, ma i molti chilometri e la mancanza di tempo per tenere ferma la macchina per fare il lavoro, hanno spostato l'ago della bilancia verso questo prodotto non certo ben visto da tutti; ma ha funzionato e non ha dato problemi.
Fred Summer
Allora un piccolo aiuto te lo posso dare io, ho sostituito il mio circa un paio di anni fa.... se hai la possibilità di alzare l'auto sul ponte, o hai la buca ha disposizione, è meglio:
per prima cosa devi staccare i due tubi di gomma di andata e ritorno del riscaldamento, che trovi in basso, sulla paratia tra motore e abitacolo, lato motore, e far scaricare in parte l'impianto di raffreddamento.
Poi puoi procedere rimuovendo il cassettino portaoggetti, e se ci riesci quella staffa dorata a y, che trovi sul lato sinistro, (io lo smontata da una parte, e forzata un pò) , vicino alla staffa vedrai il radiatore, per rimuoverlo, basta che sviti le due fascette, dei due tubi d' alluminio, li estrai ( attento alle guarnizioni, e alle fascette, non rovinarle, sono difficili da trovare), ora potrai estrarre il radiatore e sostituirlo.
Alcuni consigli, io quando ho fatto il lavoro ho svitato tutte le viti che bloccano il cruscotto, in modo da avere qualche cm di gioco in più, che non guasta, quando rimonti il radiatore mettigli intorno quelle guarnizioni che si usano per le porte, onde evitare che in futuro ci siano scricchiolii, e vibrazioni; sulle guarnizioni, se non le trovi come ricambio, metti quella guarnizione liquida rossa, che si usa per i motori
Dopo di che puoi procedere in senso inverso e rimontare il tutto, e rabboccare l' impianto.
per prima cosa devi staccare i due tubi di gomma di andata e ritorno del riscaldamento, che trovi in basso, sulla paratia tra motore e abitacolo, lato motore, e far scaricare in parte l'impianto di raffreddamento.
Poi puoi procedere rimuovendo il cassettino portaoggetti, e se ci riesci quella staffa dorata a y, che trovi sul lato sinistro, (io lo smontata da una parte, e forzata un pò) , vicino alla staffa vedrai il radiatore, per rimuoverlo, basta che sviti le due fascette, dei due tubi d' alluminio, li estrai ( attento alle guarnizioni, e alle fascette, non rovinarle, sono difficili da trovare), ora potrai estrarre il radiatore e sostituirlo.
Alcuni consigli, io quando ho fatto il lavoro ho svitato tutte le viti che bloccano il cruscotto, in modo da avere qualche cm di gioco in più, che non guasta, quando rimonti il radiatore mettigli intorno quelle guarnizioni che si usano per le porte, onde evitare che in futuro ci siano scricchiolii, e vibrazioni; sulle guarnizioni, se non le trovi come ricambio, metti quella guarnizione liquida rossa, che si usa per i motori
Dopo di che puoi procedere in senso inverso e rimontare il tutto, e rabboccare l' impianto.
Lybra 2.0 ,blu nicole, comprata usata con 44300 km, gasata vialle lpi, ics sostituito da 2din android
-
interessante, ma lo svitare le viti del cruscotto per avere qualche cm in più è un consiglio oppure è indispensabile?
Fred Summer
è un consiglio, se riesce a smontare la staffa a Y, non ce nè bisogno.
se hai il manuale officina, usalo per individuare tutti i particolari, che dovrai smontare, cosi ti sarà più facile.
comunque non è difficile, e in 2 massimo tre ore dovresti smontare e rimontare tutto
se hai il manuale officina, usalo per individuare tutti i particolari, che dovrai smontare, cosi ti sarà più facile.
comunque non è difficile, e in 2 massimo tre ore dovresti smontare e rimontare tutto
Lybra 2.0 ,blu nicole, comprata usata con 44300 km, gasata vialle lpi, ics sostituito da 2din android
-
Bravo street27
pensavo, sbagliando, che ci volessero più lavoro e ore.
pensavo, sbagliando, che ci volessero più lavoro e ore.
Fred Summer
-
themassacrator Scritto:
> salve ragazzi,dopo tante prove sono arrivato al
> problema dell'appanamento del vetro preceduto
> dall'odore caratteristico di liquido caldo:il
> radiatore del riscaldamento perde e quindi va
> sostituito,solo che prima che inizio a smontare
> avevo bisogno una guida anche non dettagliata su
> quello che si deve smontare e poi una cosa
> IMPORTANTE che mi interessa sapere, e se il
> circuito dell'acqua calda che entra nel radiatore
> dell'abitacolo che a sua volta e collegato al
> radiatore di raffreddamento (presumo) si chiude in
> automatico quando metto a freddo in modo che
> quando stacco i tubi non mi si svuota tutto il
> liquido del radiatore di raffreddamento
> nell'abitacolo! Ho fatto diverse ricerche su
> internet ma questa discussione non'è postata da
> nessuna parte,quindi mi aspetto da voi una bella
> guida di smontaggio radiatore stufa lybra ciao a
> tutti
grazie ragazzi dei consigli,ho già risolto portando l'auto dal meccanico perchè il radiatore stamane si è messo a perdere tanto da iniziare a preoccuparmi e quindi ho deciso per il "non fai da te" Ciao e grazie a tutti
> salve ragazzi,dopo tante prove sono arrivato al
> problema dell'appanamento del vetro preceduto
> dall'odore caratteristico di liquido caldo:il
> radiatore del riscaldamento perde e quindi va
> sostituito,solo che prima che inizio a smontare
> avevo bisogno una guida anche non dettagliata su
> quello che si deve smontare e poi una cosa
> IMPORTANTE che mi interessa sapere, e se il
> circuito dell'acqua calda che entra nel radiatore
> dell'abitacolo che a sua volta e collegato al
> radiatore di raffreddamento (presumo) si chiude in
> automatico quando metto a freddo in modo che
> quando stacco i tubi non mi si svuota tutto il
> liquido del radiatore di raffreddamento
> nell'abitacolo! Ho fatto diverse ricerche su
> internet ma questa discussione non'è postata da
> nessuna parte,quindi mi aspetto da voi una bella
> guida di smontaggio radiatore stufa lybra ciao a
> tutti
grazie ragazzi dei consigli,ho già risolto portando l'auto dal meccanico perchè il radiatore stamane si è messo a perdere tanto da iniziare a preoccuparmi e quindi ho deciso per il "non fai da te" Ciao e grazie a tutti
Salve ragazzi la mia leona e davvero sfortunata ma io non voglio abbandonarla.
Prima valvola termostatica poi cuscinetto della distribuzione e conseguenze non piacevoli rimasto a piedi il 1 di gennaio a verona in rientro dalla montagna , immaginatevi il carico, il freddo il traffico e il due alle 8 dovevo essere al lavoro bene dopo un mese di stop e una spesa superiore al mio stipendio mensile, e stata rimessa in strada.
Bene ora venerdi scorso sempre sulla modena brennero strano odore in abitacolo ed ecco che cede il radiatore del riscaldamento. scarpe macchiate e interni uminidi. di corsa dal meccanico per escludere il riscaldamento interno spesa totale, visto che non si accontentano di fare solo quello che chiedi, 200€. Preventivo per la sostituzione del radiatore circa 6-8 ore di lavoro e circa 100-130 euro il pezzo.
RAGAZZI AIUTO lo volgio mettere apposto io se non e' cosi complicato penso che con il vostro aiuto si possa fare. Avete foto manuali o indicazioni su come fare evitando di smontare tutto il cruscotto????
AIUTOOOOO!!!!!!
Prima valvola termostatica poi cuscinetto della distribuzione e conseguenze non piacevoli rimasto a piedi il 1 di gennaio a verona in rientro dalla montagna , immaginatevi il carico, il freddo il traffico e il due alle 8 dovevo essere al lavoro bene dopo un mese di stop e una spesa superiore al mio stipendio mensile, e stata rimessa in strada.
Bene ora venerdi scorso sempre sulla modena brennero strano odore in abitacolo ed ecco che cede il radiatore del riscaldamento. scarpe macchiate e interni uminidi. di corsa dal meccanico per escludere il riscaldamento interno spesa totale, visto che non si accontentano di fare solo quello che chiedi, 200€. Preventivo per la sostituzione del radiatore circa 6-8 ore di lavoro e circa 100-130 euro il pezzo.
RAGAZZI AIUTO lo volgio mettere apposto io se non e' cosi complicato penso che con il vostro aiuto si possa fare. Avete foto manuali o indicazioni su come fare evitando di smontare tutto il cruscotto????
AIUTOOOOO!!!!!!