cambio
Re: cambio
Gent.Lybrabordeaux.,la mia lybra monta ancora la frizione originale.,il problema che spieghi nel tuo post mi si presenta sia con vettura fredda che calda.,cambia di poco.,da fredda al primo inserimento di marcia qualche volta va bene altre volte nò.,stesso discorso da calda.,con macchina accesa faccio il procedimento che descrivevo in precedenza.,ovvero.,sempre con frizione pigiata metto la marcia e "punta" un poco.,metto in folle e rimetto la marcia e questa mi entra una meraviglia.,faccio la"doppietta".,ovvero metto in folle.,lascio la frizione.,la ripigio.,inserisco la marcia.,e questa "punta...".,la cosa non si verifica sempre comunque qualche volta tutto fila liscio..,ma questo mi dà da pensare in tutti i modi ugualmente...,con vettura spenta la 1 marcia mi entra apparentemente bene.,ma devo verificare meglio poi ti riferirò.,il mio olio nel cambio è lo zc 75 synt con l"aggiunta di un additivo antiattrito e usura.., sostituito un paio di anni fà con non tantissimi km sopra.,mi sà che almeno nella mia leona siano rogne "pesanti".,teniamoci in contatto in tutti i casi lybra bordeaux per aggiornare i vari sviluppi della cosa scambiandoci eventuali informative..,Warner..,cosa consigli e cosa ne pensi??.,si può fare la prova meno invasiva prima di mettere mano al gruppo cambio differenziale??..,proviamo con la "ralla"??.,sulla mia noto che nella parte dietro.,ovvero dove cè solo il bulloncino centrale.,spostando la leva lateralmente., la plastica tende a sollevarsi un pochino., ma niente di particolare.,fattimente un"inerzia..,invece in avanti sembra tutto a posto.,:)-D maxxis2
L'olio di primo impianto e' il TUTELA ZC75 SYNT,capacita' 2 litri.Maxxis,io escluderei problemi al cambio,vero che la frizione e' ancora la sua,verifica se i bulloni che vedi ai lati della ralla (con chiave a snodo da 10mm)girano su se stessi(devi gurdare dentro la cuffia spostando la spugna nera)in tal caso vanno serrati smontando il paracalore.La tua parte idraulica maxxis e' ancora originale?intendo pompa ed attuatore,se si verifica l'attacco (silent-block)tra puntalino pompa e pedale,con gli anni si sbriciola e la frizione non lavora correttamente,poi smonatndo la batteria verifica che l'attuatore non presenti perdite d'olio,passa la mano sotto il relativo cuffiotto.Se ti occorrono dritte chiamami pure sul cell.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Come da accordi Lybrabordeaux.,ti aggiorno su quella parte che mancava.,ovvero se ha freddo e con vettura spenta le marce entrano.,tutto regolare.,nessun problema di sforzo eccessivo..,Warner.,ringraziandoti per la sempre tua cordiale disponibilità.,ti informo che la parte idraulica della frizione è già stata tutta sostituita(pompa e attuatore)con materiale rigorosamente originale Lancia.,riguardo la ralla.,hò già tolto il riparo di chiusura sopra.,aspirato tutta quella gommapiuma sbriciolata tuttattorno e provato nel serrare i bulloncini che come mi chiedevi specificatamente tù., girano a vuoto su sè stessi tutti e trè.,nel frattempo poi.,hò lubrificato un pò con della vaselina spray in uso specifico per macchinari alimentari.,ma non è migliorato niente.,come dici in precedenza Warner.,penso anchìo che a livello di cambio,frizione e differenziale non abbia problemi tali da pregiudicare il funzionamento globale.,da Agosto dello scorso anno quando la provasti con tuo parere positivo., non hò percorso un granchè di kilometri.,vuoi che abbia ceduto improvvisamente??.,spero di nò..,certamente approfitterò nel chiamarti in voce in bisogno., per avere delle "dritte" sul da farsi con questa "malefica ralla"(tu).,:)-D maxxis2
Ciao Maxxis,come sospettavo i bulloni girano a vuoto,di conseguenza la ralla non e' bloccata correttamente,hai fatto benissimo a pulire e lubrificare,non resta che rimuovere il kat ed abbassare il paracalore e procede al serraggio della ralla,suggerisco di togliere i dadi e applicare del frenafiletti,quando la provai in agosto appunto non notai noie al cambio,vedrai che come nel mio caso tutto tornera' a posto dopo aver stretto la ralla.Quando hai bisogno chiamami pure senza problemi.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Non mancherò di certo Warner.,appena possibile procedo nell"effettuare l"operazione e poi vediamo come si comporta la mia leona.,sinceri ringraziamenti per l"interessamento e miei cari saluti.,:)-Dmaxxis2
-
grazie Warner, ho comprato il tutela zc 75 sinth e l'ho fatto sostituire e il cambio è tornato come prima
(tu) Fondamentale il cambio dell' olio per dare lunga vita al cambio ...
Ottimo,mi fa piacere che hai risolto.(tu)
E ancora una volta il nostro Warner colpisce a distanza (due piccioni con una fava) con la sola forza del pensiero ...
(tu)

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Warner ed Elettrico, siete le colonne portanti del nostro bel forum!