Sostituzione candelette 1.3 Mj 90 CV
Re: Sostituzione candelette 1.3 Mj 90 CV
Ma quindi suggeriresti nel mio caso di indagare se il problema possa essere di altra natura? Magari elettrico o elettronico o il fatto che venga segnalato e' certamente dovuto al caso di una o piu candelette "inefficienti". Ti chiedo perche' in tutta onesta' l'idea di rifare la testa anche se passa tutto in garanzia non e' che mi entusiasmi molto.
Grazie
Grazie
Allora, ti dico la mia: mio fratello ha una Punto Classic 1.3 MultiJet 69CV. Si accendeva la spia "avaria candelette" e l'ho portata io personalmente in Officina FIAT. Il capo meccanico mi ha detto che i moderni motori MultiJet, TDI, HDI, ecc... ecc..., riescono a partire anche con una sola candeletta funzionante. Erano i vecchi turbo diesel che stentavano molto a partire, anche con temperature non molto rigide (e te ne do conferma avendo, oltre alla Musa, una vecchia Kia Sportage Turbo Diesel con una sola candeletta buona).
E' vero che:
- e' consigliabile sostituire tutte e quattro le candelette e non soltanto quella bruciata
- e' possibile che le candelette si "saldino" all'interno delle loro sedi e che bisogna smontare mezzo motore per sostituirle
Io ti consiglio, come ti hanno detto altri utenti, di provare in piu' officine e di armarsi di pazienza provandole a svitare, prima di smontare la testa del motore.
PERSONALMENTE, a me non darebbe fastidio vedere nel quadro strumenti la spia e/o il messaggio di errore candelette...l'importante e' che la macchina vada in moto senza difficolta'. Non farei smontare mezzo motore su una Lancia Musa con appena 45.000 kilometri! :X
E' vero che:
- e' consigliabile sostituire tutte e quattro le candelette e non soltanto quella bruciata
- e' possibile che le candelette si "saldino" all'interno delle loro sedi e che bisogna smontare mezzo motore per sostituirle
Io ti consiglio, come ti hanno detto altri utenti, di provare in piu' officine e di armarsi di pazienza provandole a svitare, prima di smontare la testa del motore.
PERSONALMENTE, a me non darebbe fastidio vedere nel quadro strumenti la spia e/o il messaggio di errore candelette...l'importante e' che la macchina vada in moto senza difficolta'. Non farei smontare mezzo motore su una Lancia Musa con appena 45.000 kilometri! :X
Prima però dici che non passa in garanzia ... però poi dici che verrebbe fatta in garanzia, sarebbe utile sapere se è in garanzia o meno ...
Ad una prima richesta dell'officina alla Lancia, la risposta e' stata che non passa in garanzia. A detta dell'officina invece no deve passare in garanzia per cui e' stato interessato l'ispettore. Sto aspettando che mi diano una risposta.A detta dell'officina non ci sono dubbi deve passare in garanzia ci mancherebbe altro.
Ma secondo voi un intervento di questo tipo ( rifacimento della testa ) potrebbe pregiudicare la durata della vettura e il suo attuale ottimo funzionamento?
Ma secondo voi un intervento di questo tipo ( rifacimento della testa ) potrebbe pregiudicare la durata della vettura e il suo attuale ottimo funzionamento?
Ma in nessuna maniera il rifacimento della testa deve portare ad un peggioramento, i lavori servono per migliorare e prolungare la vita, penso però che se viene smontata la testa non ci sia tanto da fare ... ma danno già per scontato che devono tirarla giù ? Non provano a svitare gli iniettori e a insistere un pò ? 

Concordo,se la vettura e' in garanzia deve funzionare tutto alla perfezione,senza ma e senza se.Anche smontando la testa se tutto e' fatto a regola d'arte la vettura funziona come nuova,insisti con l'ispettore se vai in montagn a -20 la vettura deve avere il giusto preriscaldo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Difatti e' mia intenzione, una volta che mi dicono di preciso se passa o meno in garanzia ( ho l'appoggio dell'officina la quale sostiene che non puo' che essere cosi' per cui si stanno "sbattendo" perche' sia cosi' ) insistere perche' prima di smontare tutto si faccia un tentativo armandosi di pazienza infinita e svitol anche a costo di lasciargli la macchina per una settimana.Se poi proprio non si riesce pazienza me ne faro' una ragione e faranno quello che devono. Sul fatto che facciano un lavoro a regola non ho dubbi perche' mi fido ciecamente e mi sono sempre trovato bene.
Ottimo,facci sapere come si evolve la cosa.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Vi aggiorno...
Oggi ho lasciato la macchina in officina. Niente da fare anche a detta di un altra officina. L'unica e' smontare la testa. Pazienza se deve essere fatto lo faccio. Unica consolazione sono riuscito a fare passare la cosa in garanzia. Di questo devo ringraziare l'officina che si e' interessata con l'ispettore perche' la casa madre non lo voleva riconoscere. Risultato rifanno la testa e a mie spese sono solo le candelette e il matriale di consumo.
Vi tengo aggiornati.
Qualcuno piu' esperto mi sa dire in questi casi di solito cosa viene fatto/sostituito? E' la prima volta che mi capita di dover rifare una testa alla vettura.
Grazie
Oggi ho lasciato la macchina in officina. Niente da fare anche a detta di un altra officina. L'unica e' smontare la testa. Pazienza se deve essere fatto lo faccio. Unica consolazione sono riuscito a fare passare la cosa in garanzia. Di questo devo ringraziare l'officina che si e' interessata con l'ispettore perche' la casa madre non lo voleva riconoscere. Risultato rifanno la testa e a mie spese sono solo le candelette e il matriale di consumo.
Vi tengo aggiornati.
Qualcuno piu' esperto mi sa dire in questi casi di solito cosa viene fatto/sostituito? E' la prima volta che mi capita di dover rifare una testa alla vettura.
Grazie
Con il rifacimento della testa in genere c'è una lista che non finisce più, ma considerati i pochi km e la scarsa usura non ci saranno grandi sostituzioni, ma solo delle gran sostituzioni di guarnizioni, l' intervento del rettificatore sarà considerato mano d' opera ? Speriamo ...