DIFFICOLTA' AVVIAMENTO A FREDDO E SCARICO

Mercatino
Gallery
paolopigna

DIFFICOLTA' AVVIAMENTO A FREDDO E SCARICO

Messaggio da leggere da paolopigna »

Ciao a tutti,
ho una Lybra 2.4 jtd con 225.000 km del 2000.
Gli unici problemi che mi ha dato sono stai una rottura cuscinetto alternatore, cambio sospensioni, braccetti e semiassi (ma credo che anzianità e km abbiamo inciso).
Ma sul motore sempre perfetto. Unica cosa è che ogni tanto ha un minimo che sembra di qualche giro diverso e con il 5 cilindri te ne accorgi perchè da una vibrazione maggiore all'abitacolo, ma appena tocchi il gas sparisce.
Veniamo al problema.
Con l'arrivo del freddo mi sono trovato con una difficoltà alla partenza a freddo.
Un pochino sarà colpa anche della batteria che mi sembra un po' calata ma a caldo si accende senza alcun problema.
Con il freddo al motorino serve qualche insistenza maggiore (sempre al primo colpo comunque) per riuscire ad avviarla.
Poi con il freddo mi sono accorto che il fumo che esce dallo scarico è un po' azzurrognolo.
Subito mi sono preoccupato perchè fumo azzurro ho sempre pensato a olio motore, quindi cilindri o fasce che vanno a rane.
Ma non ne consuma. Ho già fatto quasi 20000 km (tra poco tagliando e nell'occasione anticiperò e farò anche la distribuzione) senza aggiungere nulla d'olio.
Il problema è che quando si scalda non fuma più blu.
L'odore è veramente pessimo ma l'ha sempre fatto. Un odore acre che sembra di essere dietro a un camion Lupetto degli anni 50.

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere sia la difficoltà ad avviarsi che il fumo azzurro a freddo?

Grazie per le vostre risposte.

Paolo
Giuseppe1985

Re: DIFFICOLTA' AVVIAMENTO A FREDDO E SCARICO

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

Difficoltà ad accendere presumo dipenda da qualche candeletta che non fa più il suo dovere oppure la tensione della batteria non è sufficiente ad azionarle correttamente. Per il fumo non ti so aiutare, comunque è normale che con temperature basse e primo avvio faccia del fumo ma deve essere bianco: in questo caso è la condensa.
robbo

Messaggio da leggere da robbo »

non è sempre detto che il fumo blu è olio.il fumo blu può essere combustione imperfetta,eccesso di gasolio o poco gasolio.prova con un buon additivo per la pulizia degli iniettori.il buon warner ne conosce un tipo eccellente
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
giu

Messaggio da leggere da giu »

penso anche io a qualche candeletta che in accensione ti da la fumata ,
capitava pure a me prima di sostituirle che in accensione mi faceva una combustione imperfetta .
con una bella fumata ..............(tu)
dalemi

Messaggio da leggere da dalemi »

La candeletta può essere, ma ricordiamoci che entrano in funzione solo a -5°, considerando che non onsuma olio, il fumo potrebbe anche dipendere dall'intercooler sporco di olio accumulatosi negli anni soprattutto se non è stato mai pulito, oppure visto che ha un minimo irregolare a freddo potrebbe essere qualche iniettore che non lavora bene, e in questo caso puoi tentare di risolvere con un buon pulitore per iniettori, oppure una bella pulita ad ultrasuoni, ma in questo caso vanno smontati.

Saluti Emilio
giu

Messaggio da leggere da giu »

giusto dalemi e vero anche questo .................>:D<
paolopigna

Messaggio da leggere da paolopigna »

Ciao a tutti.
Innanzitutto grazie per i vostri consigli.
Avevo pensato alle candelette anche io. Però la centralina non mi segnala una anomalia. Ho chiesto se le candelette possono talmente incrostarsi da non riuscire più a trasmettere il calore come dovrebbero. Non hanno saputo dirmelo. Certo che se è vero che partono solo da -5 queste non vanno mai, pensavo partissero molto prima. Non ho ancora avuto temperature così.
Se mi dite che il blu non è solo olio ma può essere anche combustibile sono un po' più tranquillo. Avevo pensato anche a una leggera perdita dalla guarnizione della testa di paraflu ma non mi mangia acqua. Boh!.
Ottimo consiglio anche per l'intercooloer, non è stato mai fatto sicuramente. Vedrò di farlo fare.

Proverò prima con un buon pulitore iniettori. In una trasmissione su Sky "Affari a 4 ruote" hanno fatto vedere un apparecchio che si aggganciava al circuito di alimentazione (dovevi staccare quello dell'autovettura) e faceva girare il motore al minimo per un paio d'ore facendo una superpulizia. Sono molto scettico, comunque, sugli additivi da mettere nel gasolio... In Italia non credo esista un sistema analogo per cui farò ugualmente il tentativo dell'additivo.

Smontare gli iniettori la tengo come ultima strada anche perchè revisionarli presumo mi prendano un sacco di soldi.
Grazie e a presto
Paolo
warner

Messaggio da leggere da warner »

Ciao ti ho risposto in pvt,per me indiziato number one gli iniettori,se avessi qualche candeletta bruciata vedresti la spia di segnalazione,verifica anche le tubazioni di recupero sopra gli iniettori,che non vi siano perdite con conseguente aspirazione d'aria.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”