Sostituzione candelette 1.3 Mj 90 CV
Sostituzione candelette 1.3 Mj 90 CV
Ciao a tutti. Ero gia' registrato con il nick "nick66" ma non trovo piu' le credenziali per cui mi sono ri-registrato con questo nuovo nick.In ogni caso mi ripresento e ciao a tutti.
Ecco la domanda.
Premesso che mi fido del centro autorizzato a cui mi rivolgo e di cui sono sempre rimasto soddisfatto, ho il seguente problema.
Da un paio di giorni la vettura mi segnala far controllare candelette. Recatomi all'officina mi dicono che probabilmente una candeletta e' bruciata e che quindi e' da sostitutire e occorre sostituirle tutte e 4. Putroppo non passano in garanzia ( La macchina ha tre anni con garanzia estesa e 45000Km ) e fino a qui tutto ok.
Il punto dolente e' che non riescono a "sfilare" le candelette per cui la soluzione e' una sola, smontare la testa per sostituire le candelette, e quindi rifare le testa con tutto quello che ne consegue.
L'intervento sicuramente ( spero ) passa in garanzia, ma mi sembra veramente molto strano che e assurdo che non vi sia alternativa.
Che ne pensate? Io sono convinto che purtroppo sia cosi
Grazie
Ecco la domanda.
Premesso che mi fido del centro autorizzato a cui mi rivolgo e di cui sono sempre rimasto soddisfatto, ho il seguente problema.
Da un paio di giorni la vettura mi segnala far controllare candelette. Recatomi all'officina mi dicono che probabilmente una candeletta e' bruciata e che quindi e' da sostitutire e occorre sostituirle tutte e 4. Putroppo non passano in garanzia ( La macchina ha tre anni con garanzia estesa e 45000Km ) e fino a qui tutto ok.
Il punto dolente e' che non riescono a "sfilare" le candelette per cui la soluzione e' una sola, smontare la testa per sostituire le candelette, e quindi rifare le testa con tutto quello che ne consegue.
L'intervento sicuramente ( spero ) passa in garanzia, ma mi sembra veramente molto strano che e assurdo che non vi sia alternativa.
Che ne pensate? Io sono convinto che purtroppo sia cosi
Grazie
Re: Sostituzione candelette 1.3 Mj 90 CV
Ribenvenuto
-D Se l' operazione è in garanzia (ma mi assicurerei che lo sia) farei fare, altrimenti sentirei altre campane ...

Difatti sto attendendo conferma. Ma quello che mi chiedevo era ... e' possibile che sia quella la soluzione e non ci sia altro modo per intervenire? Mi sembra assurdo che per 4 candelette da 20 Euro si debba smontare l'intera testa
Attendiamo il parere di Warner che sicuramente è più attendibile, poi farai le tue valutazioni ...
Attendo con molta fiducia (tu) anche perche' l'idea di dover rifare la testa a soli 45000 Km non e' che mi renda felice.
Ciao,succede che le candellette purtroppo si grippino nella loro sede,pero' francamente a soli 45.000 km mi sembra alquanto strano,proverei a sentire in parere di un altra officina,a me e' gia' capitato che un cliente arrivasse con un simile responso e poi con calma e svitol son riuscito ad estrarle,la posizione di queste ultime nel caso del tuo motore e' comodissima,una volta su una pt-cruiser ho usato un mini-cannellino scaldondole un po' son venute via.Tuttavia vi sono casi in cui aime' bisogna rimuovere la testa ma mi e' successo su auto molto kilometrate e che viaggiavano da un po' con le candelette bruciate.Fammi sapere.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
A me e' capitato che l'errore avaria candelette, me lo segnasse la centralina delle candelette che si era guastata, e poi le candelette possono non essere cambiate tutte insieme. Si cambia solo quella bruciata.
Ieri sera sono andato da un meccanico che conosco da anni e da cui porto una vettura non piu' in garanzia e mi ha detto proprio quello. Che a soli 45000 Km e' davvero strano ( oltretutto conoscendomi sa come utilizzo la macchina e quindi non puo' essere dovuto a un uso avventato ), confermandomi che la soluzione finale e' proprio quella di togliere la testa. Allo stesso tempo anche lui mi dice che prima di smontare la testa vale la pena di mettersi li con pazienza e svitol per vedere se si riescono a togliere. Vi terro' informati.
Grazie ciao
Grazie ciao
ciao ragazzi,
1- piu o meno quando si dovrebbero cambiare le candelette? e quanto durano?
2- in caso di accensione spia e di una candeletta andata la macchina viaggia tranquillamente o rimaniano a piedi?
1- piu o meno quando si dovrebbero cambiare le candelette? e quanto durano?
2- in caso di accensione spia e di una candeletta andata la macchina viaggia tranquillamente o rimaniano a piedi?
[IMG]http://i.imgur.com/gutWPlU.gif[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/I3eL2Em.jpg[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/oFDsGeY.jpg[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/rudLrTD.jpg?2[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/nWi8ZTS.jpg[/IMG][IMG]https://38.media.tumblr.com/0a30892b47c ... o1_500.gif[/IMG]
In media vedo che durano parecchio(infatti mi fa strano il caso del ns amico che a soli 45.000 km si trovi con il problema)se si accende la spia di per se puoi viaggiarenon rimani a piedi le candelette sui motori ad iniezione diretta lavorano solo in caso di temperature basse,la centralina effettua cmq sempre il controllo del sistema e ti avvisa che una o piu' candelette sono inefficenti.Viaggiare a lungo lo sconsiglio,questo favorisce il grippaggio delle candelette in questione e conseguente pericolo durante la sostituzione.Sul cambiarne solo 1 ci sono diverse scuole di pensiero,io mi baso sulla mia esperienza,qualche volta l'ho fatto e puntualmente il cliente dopo poco tempo e ritornato con un'altra bruciata,preferisco spece se chilometrate cambiarle tutte e 4 e fare un lavoro affidabile.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]