cambio
Re: cambio
io ho lo stesso problema..... e sulla mia la ralla fa su e giu, anche quando acellero e decellero la leva si muove,avanti e dietro, ce una guida per sistemare questa cosa??? e sopratutto si puo fare in casa, o ce bisogno dell'meccanico???
Se come hanno detto bisogna passare da sotto e va messa su un ponte ... temo che la dovrai far fare a qualcuno che lo possiede.
-
Un leggerissimo movimento in avanti e indietro della leva in accelerazione è normale.
Purtroppo occorre avere il ponte,cmq se ti occorrono ulteriore info sulla cosa contattami pure,non tutte le officine ne sono a conoscenza.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
8-)Re: cambio
Warner e gent.colleghi.,come promesso aggiorno il tutto su quanto riguarda il problema del cambio di velocità della mia lybra e l"indurimento delle marce nel loro inserimento.,in special modo la 1 e 2 marcia.,un professionista collega del nostro bravo meca del forum da mè interpellato mi diceva che probabilmente questo fatto dell"indurimento delle marce retrocitate.,può essere imputabile o ha qualche problema di frizione che oramai è "arrivata in fondo".,o nell"ipotesi peggiore che i "manicotti sincronizzatori e relative forcelle di comando"che girano sullo stesso albero del cambio possano essere usurate per le continue sollecitazioni impartite.,visto che tali marce sono usate con frequenza maggiore specialmente in ambito cittadino...,a mia specifica domanda sulla probabile responsabilità della "ralla"di servizio leva interno abitacolo.,esclude che l"incoveniente possa provenire dalla stessa in quanto si dovrebbe manifestare in tutte le marce e non solo in 1 e 2 ..,8-).,sono un pò preoccupato del fatto che il tutto ipotizzato trovasse fondamento.,si prevede una spesa per sistemare le rogne che supera di gran lunga il valore della mia sfortunata leona.,:(.,qualche prova l"hò fatta in maniera autonoma comunque...,noto che nell" inserimento della prima marcia questa "punta" un poco.,mantenendo sempre la frizione premuta.,ripasso la leva in folle e rimetto in 1 marcia.,e come per magia entra benissimo senza sforzo alcuno.,ripasso in folle.,faccio la"doppietta".,et vualà.,:X.,ecco che punta nuovamente!>:D<..,mi sà tanto che la mia leona abbia un bel febrone a 40°:S..,non sò che fare..,spero che sia sufficente una bella "aspirina" per rimettersi in sesto..,8-).,accetto ben volentieri consigli su come districarsi da tale brutta posizione..,:)-D.,maxxis2
-
Re: 8-)Re: cambio
Caro Maxxis,i sintomi da te descritti sono uguali a quelli della mia Lybra, solo che a me sino presentati dopo che ho rifatto la frizione, perchè prima non li avevo e non capisco come mai, comunque all'inizio della discussione ho dimenticato di dire che il problema si manifesta solo a motore freddo, perchè poi, con l'uso cittadino scompare o quasi.Questo mi ha fatto pensare che l'olio del cambio c'entri qualcosa, forse cambiando tipo di olio la situazione potrebbe migliorare o forse ancora la frizione nuova deve adattarsi.Volevo capire se anche a te lo fa solo a motore freddo oppure sempre e se a te, col motore spento, la prima si inserisce perfettamente come succede a me.
Io avevo lo stesso problema e si manifestava piu' che altro nell'inserimento della 1,togliete la cuffia sotto la leva ed osservate la ralla(quella plstica bianca per capirci)se si muove il problema e' li.(nel mio caso ho risolto cosi')
Se prima di cambaire la frizione non sussisteva il problema,potrebbero erroneamente messo dell'olio 90,mentre le lybra richiedono lo ZC75 synt.
Se prima di cambaire la frizione non sussisteva il problema,potrebbero erroneamente messo dell'olio 90,mentre le lybra richiedono lo ZC75 synt.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
La ralla l'ho controllata e non si muove, quindi anche secondo te potrebbe essere un problema di olio
Se prima andava bene si,magari hanno messo del 90,errore commesso da molti,prova ne sia che a caldo la situazione migliora.fallo sostituire,tanto sono solo 2 litri,val la pena fare un tentativo.
-
ok grazie mi dici esattamente come si chiama l'olio?Così lo compro io in Lancia e sono sicuro.