Con il freddo consuma sempre di più..
Con il freddo consuma sempre di più..
Ogni anno, ogni inverno noto questo particolare, con l'arrivo del freddo i consumi cambiano in peggio. Non parlo solo della lybra ma anche di altre auto che ho posseduto. Su strada la differenza non si nota, ma nei tratti urbani/extraurbani si! Se l'ICS in estate segna pure un 18km...ora è difficile arrivare a 16, mentre evitando città e paesi stiamo sempre nei 20km a litro (quello che segna l'ics).
Voi avete notato differenze?
Voi avete notato differenze?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Re: Con il freddo consuma sempre di più..
Si,e' normale che in inverno si consumi di piu',perche' il motore impiega piu' tempo a raggiungere la temperatura di esercizio,poi a seconda se si abita in zone fredde si attende prima di partire che il motore si scaldi un minimo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Io ho notato differenze ma in senso contrario: consumo più in estate.
Il consumo in più è dovuto anche al fatto che nei giorni di pioggia o molto umidi, il clima quando verifica la possibilità che i vetri si appannino, va in automatico sulla funzione spannamento con l'attivazione del compressore, e quindi c'è un consumo maggiore.
Emilio
Emilio
Io il clima d'inverno non lo uso, sto sempre in economy, a meno che non riesco a spannare.. Ma solitamente non ho problemi
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
io sono un maniaco del controllo consumi, ve lo garantisco >:D<
verifico ad ogni pieno il consumo effettivo, ne tengo traccia e lo paragono con i precedenti e con la tipologia di percorso effettuata
un punto fermo è che l'ics non può essere attendibile, il no-navi è molto impreciso, il navi meno ma comunque fornisce indicazioni di massima
i fattori che determinano il consumo sono moltissimi, compreso lo stato ed il tipo di gomma
riferendoci alla sola temperatura, il diesel impiega molto tempo ad arrivare a regime, quindi in inverno, se l'utilizzo è mediamente su brevi tragitti, il consumo aumenta
bisogna comunque rilevare che una temperatura esterna più bassa favorisce l'efficienza di un motore a regime
se quindi si utilizza l'auto per lunghi tragitti, in inverno può essere normale consumare meno
verifico ad ogni pieno il consumo effettivo, ne tengo traccia e lo paragono con i precedenti e con la tipologia di percorso effettuata
un punto fermo è che l'ics non può essere attendibile, il no-navi è molto impreciso, il navi meno ma comunque fornisce indicazioni di massima
i fattori che determinano il consumo sono moltissimi, compreso lo stato ed il tipo di gomma
riferendoci alla sola temperatura, il diesel impiega molto tempo ad arrivare a regime, quindi in inverno, se l'utilizzo è mediamente su brevi tragitti, il consumo aumenta
bisogna comunque rilevare che una temperatura esterna più bassa favorisce l'efficienza di un motore a regime
se quindi si utilizza l'auto per lunghi tragitti, in inverno può essere normale consumare meno
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Scusa, ma a te non gestisce in automatico lo spannamento?Mi spiego meglio, se piove, anche se è in economy, dopo un pò rileva la possibilità di appannamento e và in automatico o manuale con compressore funzionante. In pratica hai aria calda ma deumidificata, che consente lo spannamento dei vetri.Anche se lo riporto su eco, dopo un pò ritorna di nuovo.
Emilio
Emilio
dalemi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusa, ma a te non gestisce in automatico lo
> spannamento?Mi spiego meglio, se piove, anche se
> è in economy, dopo un pò rileva la possibilità
> di appannamento e và in automatico o manuale con
> compressore funzionante. In pratica hai aria calda
> ma deumidificata, che consente lo spannamento dei
> vetri.Anche se lo riporto su eco, dopo un pò
> ritorna di nuovo.
>
> Emilio
Forse tu stai in Auto, io in manuale
-------------------------------------------------------
> Scusa, ma a te non gestisce in automatico lo
> spannamento?Mi spiego meglio, se piove, anche se
> è in economy, dopo un pò rileva la possibilità
> di appannamento e và in automatico o manuale con
> compressore funzionante. In pratica hai aria calda
> ma deumidificata, che consente lo spannamento dei
> vetri.Anche se lo riporto su eco, dopo un pò
> ritorna di nuovo.
>
> Emilio
Forse tu stai in Auto, io in manuale
Entrambi siete in Auto ... 

Per capirci quando il tasto econ è con led giallo spento si è in manuale ma con il climatizzatore in funzione quindi compressore acceso, quando si è in auto con led giallo acceso il climatizzatore è gestito automaticamente sempre con compressore acceso.
Il compressore è spento solo quando il led giallo del tasto econ è acceso, per cui quando il sensore rileva la presenza di umido all'interno dell'abitacolo passa automaticamente ad auto o manuale a seconda dell'ultimo utilizzo fatto, e questo avviene maggiormente nei giorni in cui piove o c'è molta umidità.
Il compressore entra anche in funzione quando si inserisce il ricircolo dell'aria led verde acceso, anche se è disinseribile manualmente premendo il pulsante econ.
Saluti Emilio
Il compressore è spento solo quando il led giallo del tasto econ è acceso, per cui quando il sensore rileva la presenza di umido all'interno dell'abitacolo passa automaticamente ad auto o manuale a seconda dell'ultimo utilizzo fatto, e questo avviene maggiormente nei giorni in cui piove o c'è molta umidità.
Il compressore entra anche in funzione quando si inserisce il ricircolo dell'aria led verde acceso, anche se è disinseribile manualmente premendo il pulsante econ.
Saluti Emilio