coprire radiatore ?
coprire radiatore ?
salve a tutti, come da titolo, qualcuno ha provato a coprire il radiatore della Musa, sul mascherone ovviamente, come si faceva sulle panda p.e., per far scaldare prima il motore? Ho letto che farebbe anche migliorare i consumi...
Re: coprire radiatore ?
la mia auto non ha problemi di temperatura, era solo per curiosità.
Però, se non sbaglio a ragionare, anche se il radiatore è escluso dalla valvola termostatica, nel vano motore circola l' aria fredda che entra principalmente dal mascherone. Se si copre quest' ultimo, per chi come me che fa spesso brevi tratti, si dovrebbe vedere che il motore si scalda prima, o no? E s si scaldasse prima dovrebbero poter scendere i consumi di un qualche percento in teoria. Ecco: volevo solo sapere se qualcuno c'ha provato e ha visto differenze dato che Musa ha un Cx penalizzante e motori leggerini per il tipo d' auto.
Però, se non sbaglio a ragionare, anche se il radiatore è escluso dalla valvola termostatica, nel vano motore circola l' aria fredda che entra principalmente dal mascherone. Se si copre quest' ultimo, per chi come me che fa spesso brevi tratti, si dovrebbe vedere che il motore si scalda prima, o no? E s si scaldasse prima dovrebbero poter scendere i consumi di un qualche percento in teoria. Ecco: volevo solo sapere se qualcuno c'ha provato e ha visto differenze dato che Musa ha un Cx penalizzante e motori leggerini per il tipo d' auto.
Re: coprire radiatore ?
Coprire il radiatore era indicato nelle vetture di parecchi anni fà, che tardavano ad entrare in temperatura e avevano impianti di riscaldamento obsoleti, nelle vetture moderne credo che sia difficile notare la differenza.