AIUTO, LA LYBRA NON PARTE PIU'

Mercatino
Gallery
s3ba_Lybrasw

Re: AIUTO, LA LYBRA NON PARTE PIU'

Messaggio da leggere da s3ba_Lybrasw »

Salve.
Stesso problema di corradodik, soltanto che la mia si è spenta in marcia ed ha ceduto la pompa del gasolio no il sensore di giri.
L'ho fatto sostituire con quella di una multipla (stesso motore) perfetta fino a stamani. Pomeriggio all'avvio del motore il minimo non è costante e quando vado per arrestare il motore egli continua a girare per qualche secondo prima di fermarsi.
Si è accesa di nuovo la spia rossa e domani ho appuntamento per la diagnosi. Ho paura che sia un problema di taratura o boo!
Mi sa che dopo 274 mila chilometri la mia leona reclama il pensionamento.
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

La mia finora l'ha fatto tre volte: due a ottobre e uno la notte di Capodanno.

Ma quello del sensore di giri è un errore che rimane memorizzato o è rilevabile solo quando presente?
giu

Messaggio da leggere da giu »

probabilmente e il sensore di sovvralimentazione che sarà sporco , o la erg ,
domani lo saprai di sicuro con la diagnosi cosa è,per me non è il sensore giri perchè
solitamente se si guasta ti lascia a piedi e la macchina non parte più.............
myvion

Messaggio da leggere da myvion »

Effettivamente a me non partiva più e restava accesa la spia del motore...ho sostituito il sensore giri e ho risolto...poi visto che stavo ho fatto pulire la valvola egr che fumava come una dannata e mi dava meno spinta...120€ ed è tornata alla battaglia la mia leona ;-)
Michele LYBRA
Lybra 1.9 JTD 115cv 2002 berlina con le seguenti modifiche da me effettuate grazie al forum:
Adattato Cruise Control Alfa 156 + inseriti Comandi al volante + Sensore Luci + Sensore Pioggia + Luci plafoniere interne LED + Luci bagagliaio, cassetto porta oggetti, sottoporta e posizione a LED + Luci maniglie LED + Abbaglianti e anabbaglianti bianche + Impianto Bose di serie + cicalino di chiusura e apertura porte + multimedializzazione con lettore DVD nel cassetto portaoggetti con uscita cavo alimentazione, usb e infrarossi sotto il posacenere + sensori di parcheggio elettromagnetici + strisce LED nel vano pedali lato guidatore e lato passeggero + Strisce LED di fianco ai fendinebbia.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> per me non è il sensore giri perchè
> solitamente se si guasta ti lascia a piedi e la
> macchina non parte più.............

No Giu , mi spiace ma devo contraddirti.

Il problema tipico del sensore di giri è che l'auto si spegne in corsa o non riparte dopo una sosta , per poi ripartire normalmente dopo una decina di minuti.

In questi casi l'errore è visibile solo collegando la diagnosi mentre l'auto non va ;
Una volta ripartita , in centralina non rimane traccia dell'errore.

Se fai una ricerca nei vecchi post troverai decine di casi di questo tipo.

Valerio , se l'auto presenta il problema che ho descritto sopra , al 99% è proprio il sensore di giri.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
giu

elettriko può essere anche quello come dici tu ,
ma in quasi tutti i casi letti, insieme al sensore giri e stata pulita la valvola egr e il sensore di pressione ...........;):D
:D:D
io parlo del mio caso che è successo a me ,
si spegneva e si riaccendeva non so se ricordi , be io lo sostituii il sensore giri quando feci la distribuzione , e sostituii anche i filtri ,poi
dopo un tot di km mi rifece lo scherzo e in diagnosi mi dava tutti errori tranne il sensore giri,allora pulii tutta la parte egr compresa,
e sostituii anche il sensore di pressione in più cambiai in via preventiva i 2 relè della della pompa gasolio ,più interruttore frizione ,
poi venne fuori l'errore al debimetro dopo un p'ò di tempo e dopo una bella tirata ,:D:D
lo pulii e in tanto misi anche l'addittivo per pulire il sistemad' iniezione per le fumate nere ,da allora ho fatto un bel pò di km e sembra che sia tutto apposto e rinata :D,
parlando con un conoscente ex capo officina fiat che mi procurò poco tempo fa gli ammortizzatori posteriori ,che quando capitavano a lui le macchine con i miei sintomi ,specialmente se erano diesel dopo la diagnosi risultava sempre egr e sensore di pressione ma mai il sensore giri e lui interveniva solo sugli errori riportati in diagnosi ,perchè diceva che il sensore giri veniva cambiato a un tot di km insieme al tagliando , mentre quel problema era più presente sui benzina
che tutte le volte li doveva sostituire per guasto prima del famoso tagliando...............;)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Mi sa che io e te non parliamo la stessa lingua.
Se tu dici he il sensore "se si guasta ti lascia a piedi e la macchina non parte più............." , non posso che contraddirti per il semplice motivo che non è così.
Mi è successo personalmente con la mia :
Arrivo al distributore per far gasolio , spengo il motore , faccio il pieno , e il motore si rifiuta di avviarsi ;
Avendo letto di tanti casi analoghi , chiamo Warner al telefono e lui mi conferma che al 90% si tratta del sensore di giri e che ripartirà , basta aspettare qualche minuto.
Così è stato.
Alla Lancia , collegata la diagnosi , nessun errore in memoria.
Dopo qualche giorno mi succede di nuovo , al momento di ripartire dopo una breve sosta il motore non parte , aspetto dieci minuti e riparte senza problemi.
Centro Bosch Car Service , collegano la diagnosi , e ancora una volta nessun errore.
Passano ancora un paio di giorni , accompagno mio cognato a ritirare la sua auto dal meccanico , e la Leona nuovamente si rifiuta di mettersi in moto : colleghiamo la diagnosi e chi salta fuori ?
"Errore sensore giri motore"
Me lo sostituisce , e da allora (è passato un anno e mezzo) la mia Lybra è sempre partita al primo colpo.
Che poi la tua avesse una compilation di problemi , non lo metto in dubbio : ma i sintomi descritti da Myivon e Valerio al 90% sono da attribuire al sensore di giri.
Questo ovviamente non esclude che ci sia qualcos'altro , ma se non ci sono altri errori errori in memoria il principale sospettato rimane lui.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
myvion

Messaggio da leggere da myvion »

effettivamente a me non è partita..ho atteso 10 minuti guardando invano la batteria casomai era quella e dopo un pò è ripartita...ho fatto 100km per tornare a casa (per fortuna non mi ha lasciato a piedi) ho spento e non è partita nuovamente solo che dopo 10 minuti continuava a non partire...è ripartita il giorno successivo giusto per andare dal meccanico che ha collegato il tester: errore sensore giri. Sostituito e ora parte a primo colpo...Sicuramente giu intende dire che il sensore giri insieme ad altri problemini causano lo spegnimento in corsa e devo dire che è proprio pericoloso...
Michele LYBRA
Lybra 1.9 JTD 115cv 2002 berlina con le seguenti modifiche da me effettuate grazie al forum:
Adattato Cruise Control Alfa 156 + inseriti Comandi al volante + Sensore Luci + Sensore Pioggia + Luci plafoniere interne LED + Luci bagagliaio, cassetto porta oggetti, sottoporta e posizione a LED + Luci maniglie LED + Abbaglianti e anabbaglianti bianche + Impianto Bose di serie + cicalino di chiusura e apertura porte + multimedializzazione con lettore DVD nel cassetto portaoggetti con uscita cavo alimentazione, usb e infrarossi sotto il posacenere + sensori di parcheggio elettromagnetici + strisce LED nel vano pedali lato guidatore e lato passeggero + Strisce LED di fianco ai fendinebbia.
warner

Messaggio da leggere da warner »

Confermo quanto detto da Italo,attenzione che spesso il sensore giri in diagnosi NON COMPARE,successo anche a me diverse volte.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
giu

:D come vedi le esperienze cambiano ::D:D
comunque ti ho pure dato ragione , non vedo perchè tu debba scrivere " io e te non parliamo la stessa lingua".;)
non è che quello che uno scrive e legge ,io non voglio avere ragione a tutti costi :)
ma penso che ognuno riporti la popria esperienza per essere di aiuto,giusta o sbagliata ..
a volte farsi capire e scrivere quello che vorresti e diresti a voce viene difficile e si viene interpretati male............
comunque:.....................
io ho riportato la mia esperienza spero che adesso sia più chiara,
i miei errori riportati in diagnosi erano seguenti alla pulizia della valvola egr che non li avevo cancellati , dopo pulizia..
ma prima di fare la pulizia alla egr avevo cambiato il sensore giri,e lo stesso sono rimasto a piedi e non credo che dopo due sensori giri
cambiati fossero proprio loro a lasciarmi a piedi, anche perchè uno lo lasciato su ....:D...
probabilmente ti soffermi solo a questa parola ( più )...............:D
in molti casi di mia conoscenza anche in diagnosi può non risultare come errore la egr , come nel mio caso e magari in tanti molti altri letti qui,
a me e stato un problema alla egr che si bloccava perchè è sporca e mi crea gli spegnimenti improvvisi e anche le mancate accensioni
fino che non si risbolccava ero a piedi ........e di solito non avendo errori in diagnosi in via preventiva si cambia anche il sensore giri...
ma non è sempre cosi che la macchina ti riparta dopo 10 minuti o mezzora può passare anche un giorno intero e poi ti riparte..

ben felice che myvion abbia capito ciò che intendevo dire ..................>:D<
Rispondi

Torna a “Lybra”