Problemi di 1° avviamento a freddo
-
Problemi di 1° avviamento a freddo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma un vecchi lancista, da poco ho comperato una lybra 2003 emblema con molti problemini (da sistemare) chiedo aiuto per un problema fastidiosissimo. quando la macchina è ferma da più di 7 / 8 ore, non riesce a partire al primo colpo, la mattina a freddo -2 0 gradi, devo provare anche 5-6 volte per farla partire e quando parte sembra ingolfata di nafta. Ho già fatto attaccare il computer, ma non da nessun errore, poi ho fatto controllare il cavo della massa della centralina candelette, ma niente, ho sostituito il sensore dei giri motore, ho controllato le candelette e tutte e cinque funzionano alla perfezione (canbiate 2 mesi fa) . Avete qualche idea o consiglio non so più dove sbattere la testa, premesso che una volta partita, anche le la spengo subito e la riaccendo, parte al primo colpo. Quando non parte, la macchina
sembra come ingolfata, esce un fumo intensissimo bianco/grigiastro con una puzza tremenda di nafta non bruciata. HELP PLEASE
sembra come ingolfata, esce un fumo intensissimo bianco/grigiastro con una puzza tremenda di nafta non bruciata. HELP PLEASE
Re: Problemi di 1° avviamento a freddo
Anzitutto benvenuto nel forum!
Quanti km ha la tua Lybra? Come va su strada?
L'examiner dovrebbe comunque darti l'elenco delle mancate accensioni ed il motivo.
Da quello che descrivi mi sembra un problema di compressione.
Quanti km ha la tua Lybra? Come va su strada?
L'examiner dovrebbe comunque darti l'elenco delle mancate accensioni ed il motivo.
Da quello che descrivi mi sembra un problema di compressione.
-
ciao mastro, su strada è perfetta un gioiellino se non per un piccolissimo scalino tra i 2800 e i 2900 giri ma credo sia normale la mia leona ha 150021 km quasi tutti fatti un città. l'unica anomalia che riscontro è al momento dell'accensione, lo schermo dell'ICS non è perfetto fa righe e si vede veramente male premetto che la batteria è nuova e maggiorata 100 ah montata 5 giorni fà.
potrebbero essere gli iniettori che gocciolano,quindi cè troppo gasolio nella camera di combustione e la macchina stenta a partire
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
-
ok, dovrebbe essere un problema persistente, ovvero cerco di spiegarmi meglio: accendo alle 7.30 e non parte devo provare 8 volte poi parte; arrivo a lavoro e non la tocco più fino alle 14.00 parte a primo colpo, arrivo a casa e la riaccendo alle 21.00 parte a primo colpo; quindi nessun problema, se invece la accendo alle 7.30 della mattina, poi la riccendo alle 21,00 senza toccarla durante la giornata, mi da lo stesso problema, ed l'examiner non da niente
Strano che l'examiner non registri le mancate accensioni.
Forse ha ragione Robbo, anche perché hai detto che senti puzza di gasolio. Prova a sentire un pompista in gamba.
Forse ha ragione Robbo, anche perché hai detto che senti puzza di gasolio. Prova a sentire un pompista in gamba.
Marco dico la mia
se fuori la mattina ci sono -2° non è normale la mancata accensione
se ci sono -20° (non ho capito bene quello che hai scritto) è un problema di congelamento del gasolio, lo devi additivare
dalla descrizione che dai propendo per un possibile problema di iniettori sporchi (normale per un'auto di quel chilometraggio che ha fatto molta città), un pompista può verificare e risolvere facilmente
una prova a costo quasi zero è fare un pieno di bludiesel o similari, a freddo aiuta molto nell'accensione, si nota una grande differenza
se fuori la mattina ci sono -2° non è normale la mancata accensione
se ci sono -20° (non ho capito bene quello che hai scritto) è un problema di congelamento del gasolio, lo devi additivare
dalla descrizione che dai propendo per un possibile problema di iniettori sporchi (normale per un'auto di quel chilometraggio che ha fatto molta città), un pompista può verificare e risolvere facilmente
una prova a costo quasi zero è fare un pieno di bludiesel o similari, a freddo aiuta molto nell'accensione, si nota una grande differenza
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
-
scusa ccmela, volevo scrivere -2°, 0° (meno due o zero gradi circa) si ho provato con bludiesel e con il liquido anti congelamento, inoltre ho fatto anche la pulizia della EGR con apposito prodotto e la pulizia degli ignettori ( non dal pompista, ma dal mio meccanico) spero che qualc'uno conosca il problema perchè non si riesce a capire, oppure qualc'uno che lo abbia già avuto o un'illuminate idea o intuizione :S
-
accetto ogni tipo di consiglio o suggerimento o prova da fare 

-
ho anche pensato di comperare l'examiner o similare fiatecuscan per rivedere tutti i parametri o gli errorri e magari lasciarlo attaccato qualche giorno o fare diverse prove personalmente visto che dei meccanici in zona ( piccolo paese umbro ) non riescono a risolvere il problema nemmeno in officina lancia che ne pensate????:S