Calo improvviso accelerazione

Mercatino
Gallery
Umberto

Calo improvviso accelerazione

Messaggio da leggere da Umberto »

ciao a tutti.

Da qualche giorno sulla mia JTD SW 1.9 105cv (fine 2000 con 60000 km) mi capita che improvvisamente in autostrada si accenda la spia di avaria motore e da quel momento l'auto sembra rispondere molto lentamente all'acceleratore. Passa in queste condizione una mezz'ora e magari dopo un'accelerata più robusta, la spia si spegne e tutto torna a posto, compresa l'accelerazione.
Tutto ciò mi è già capitato 3 o 4 volte in pochi giorni.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa?

grazie mille a tutti.

Umberto
Gennifer

Re: Calo improvviso accelerazione

Messaggio da leggere da Gennifer »

.................nei post precedenti alla voce "potenziometro acceleratore":
o è una delle piste del potenziometro ad essere saltata oppure è semplicemente un contatto ballerino di un connettore dietro il cassetto portaoggetti.
Una diagnosi via examiner potrebbe fugare ogni dubbio.
Ciao.
Umberto

Messaggio da leggere da Umberto »

grazie mille Gennifer.

Domani farò controllare questo potenziometro ed il connettore. Tra l'altro oggi lo scherzetto è successo di nuovo 3 o 4 volte.

Mi togli solo una curiosità: sai perchè questo tipo di anomalia fa accendere la spia rossa di avaria motore ?

Umberto
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Umberto, la centralina gestione motore controlla, tra l'altro, tutti i suoi sensori e trasduttori in ingresso; anomalie di questi od interruzioni sui collegamenti fanno si che la centralina abiliti l'accensione della segnalazione "avaria iniezione" in modo generico. La ricerca del guasto vero e proprio è poi legata all'esperienza dell'auto riparatore ed all'utilizzo dell'examiner come strumento di diagnosi. Ciao A--
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

A me (identico modello ma 167.000 km all'attivo!!) la spia ed il calo di potenza è venuto fuori perchè mi si era rotto il tubo dello scambiatore di calore (si nota, bello grande alla sinistra della scritta 1.9 jtd sul motore) ed avevo anche una certa fumosità... (quando il tubo s'è squarciato del tutto per la pressione m'ha forato il rivestimento antirumore sotto il cofano!!!).

Ora il tubo è cambiato, un tubo sottostante (di cui non ricordo il nome,,,) è stato verificato se fosse sporco o meno, olio e filtri nuovi (na volta che c'ero, ehehehe, e cmq ogni 10.000 lo faccio sempre!!) ed ora è tornata com'era prima!!! ;-)

Anzi, in salute sta meglio perchè.... ha smesso di fumare!!!! ;-)
Rispondi

Torna a “Lybra”