Il restauro continua.....suggerimenti e consigli

Gallery
Flaminia WW Registry
alex1909

Il restauro continua.....suggerimenti e consigli

Messaggio da leggere da alex1909 »

Siamo arrivati al momento del rimontaggio: i ponti anteriore e posteriore sono stati sabbiati ed ora vengono i dubbi sulla verniciatura dei particolari. Nelle foto prima dello smontaggio i componenti del ponte anteriore erano tutti verniciati di nero però non so se precedenti restauri ne hanno alterato l'originalità quindi la mia domanda è:li devo verniciare in nero opaco oppure il colore è un altro? I bulloni e le varie viti sono verniciate oppure rimangono del loro colore (bronzate e zincate)?
Allegati
new_img_20121201_110402.jpg
new_img_20121201_110402.jpg (113.91 KiB) Visto 1330 volte
new_img_20121201_110324.jpg
new_img_20121201_110324.jpg (96.08 KiB) Visto 1330 volte
Stefano R.

Re: Il restauro continua.....suggerimenti e consigli

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Alex,
Scusa il ritardo nel rispondere.
Dunque, tutti i pezzi del telaio vanno verniciati di nero. Nella mia li ho fatti satinati perchè credo che in origine fosse così, poi col tempo tutto diventa opaco si sà.... Non sono sicuro degli ammortizzatori però, ma penso che fossero lucidi in origine (sarei grato se qualcuno potesse confermare questa cosa).
Per quanto riguarda la bulloneria non ho resistito ed ho ripristinato le varie finiture originali: i bulloni del telaio e delle sospensioni sono quasi sempre ramati, mentre i dadi della mia erano un misto di cadmiatura e passivazione gialla.
Visto che entrambi i trattamenti sono ormai illegali da anni ho ripiegato sulla cromatura opaca per i dadi bianchi, e sulla zincatura gialla per quelli gialli. In entrambi i casi i dadi vanno prima pallinati con le microsfere di vetro.
Non sò di quale anno sia la tua Flaminia ma credo che la passivazione gialla ed i bulloni cadmiati siano stati addottati verso la fine della produzione. Comunque, basta guardare bene i bulloni della tua macchina per capire com'erano in origine, anche se bisogna fare molta attenzione con la passivazione gialla perchè con l'età diventa grigia ed è molto difficile accorgersene. I posti migliori da controllare sono la filettatura oppure la battuta del dado.
Altra cosa ancora è se alcuni di questi bulloni venivano poi verniciati insieme al resto delle sospensioni - può anche essere, ma i miei li lascerò di sicuro come sono.
Spero di essere stato d'aiuto,
Stefano
alex1909

Grazie per l'esauriente risposta; molte viti e relativi dadi infatti sono ramati, altri hanno un aspetto giallognolo e altri invece sono neri verniciati.
Vorrei riportare tutto all'originalità ma negli anni sono state modificate le tracce, colpa di riverniciature nere che hanno coperto tutto.
A proposito di riverniciatura hanno verniciato di nero anche il cambio che io ho immediatamente sverniciato; adesso però vorrei dargli un protettivo per mantenerlo del suo colore alluminio. Cosa mi consigliate?
Un trasparente opaco oppure una bella verniciatura alluminio?
alex1909

La Flaminia è totalmente smontata e risanata; di foto ne ho fatte tante perchè il rimontaggio non credo sia semplice.
Alla prossima....
Auguri di buon anno a tutti.
Allegati
dscn1093.jpg
dscn1093.jpg (119.68 KiB) Visto 1329 volte
Stefano R.

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Beh, dalla foto sembra che di carne al fuoco ce ne sia... comunque, è così che si fa e quando sarà finita la macchina sarà uno spettacolo :)
Per quanto riguarda il cambio la finitura era in aluminio naturale. Esistono dei detersivi che riescono a togliere abbastanza bene lo sporco, dopodichè una passata con la paglietta ed il detersivo per i piatti dovrebbe dare un pò di lucentezza.
Auguri per il restauro e per l'anno nuovo
Stefano
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Suggerimenti noi a te non ne possiamo dare, visto l'impegno che ci stai mettendo..... anzi sarai tu a fornire preziosi consigli
a noi che non abbiamo fatto ancora nulla sulle nostre auto.
Auguri per il grande lavoro e per il nuovo anno....

andrea
alex1909

Auguri a tutti voi, il cambio è stato pulito con sgrassatori tipo chanteclaire, ripulito con diluente nitro e lucidato con spazzola d'acciaio, paglietta e tanto olio di gomito.
Il risultato sembra soddisfacente.
Allegati
dscn1131.jpg
dscn1131.jpg (110.33 KiB) Visto 1328 volte
alex1909

Il motore l'ho montato direttamente sul telaietto perchè nello smontaggio, fatto al contrario, mi sono accorto che risulta più rapido e non si rischia che il motore vada a sbattere sul vano rovinando la verniciatura.
Vi sarei grato se ci sono cose da modificare (colori e trattamenti) dirmelo adesso perchè ancora è possibile modificarli senza problemi.
Grazie.
Allegati
new_dscn1172.jpg
new_dscn1172.jpg (117.96 KiB) Visto 1329 volte
new_dscn1171.jpg
new_dscn1171.jpg (126.37 KiB) Visto 1328 volte
new_dscn1169.jpg
new_dscn1169.jpg (136.4 KiB) Visto 1328 volte
new_dscn1166.jpg
new_dscn1166.jpg (144.55 KiB) Visto 1328 volte
dscn1175.jpg
dscn1175.jpg (155.83 KiB) Visto 1328 volte
dscn1174.jpg
dscn1174.jpg (156.75 KiB) Visto 1329 volte
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

perchè hai fatto rossi i collettori di scarico?
andrea
alex1909

In fase di restauro gli ho voluto dare un tocco di colore. Prima di procedere al rimontaggio vi prometto che li rivernicio del colore nero.
Grazie dell'intervento.
Rispondi

Torna a “Flaminia”