Stampare fac-simili banconote
Stampare fac-simili banconote
Stmani volevo stampare delle banconote finte per farci giocare mia figlia (sopratutto "quelle blu" che le piacciono tanto) , così ho scaricato da internet le immagini e mi sono messo all'opera.
Al momento di aprire la foto dei 5 € con Photoshop , la prima sorpresa : mi appare un messaggio in cui vengo avvisato che photoshop non permette l'elaborazione e la stampa di banconote.
Vista l'impossibilità di usare photoshop , provo con la suite Corel : Photopaint mi permette di elaborare le immagini , così le ridimensiono e con Corel Draw creo due pagine con i vari formati.
Lancio la stampa e...... Sorpresa !!!
A metà dell prima immagine la stampante interrompe la stampa e mi sputa il foglio con un link al sito www.rulesforuse.org.
Vado a vedere , e ci trovo scritto tutto un trattato sull'illegalità della stampa di banconote false , e per finire :
[size=medium]Il Central Bank Counterfeit Deterrence Group (CBCDG) è responsabile di questo sito. Il CBCDG ha sviluppato il Counterfeit Deterrence System (CDS), teso a contrastare la falsificazione delle banconote mediante personal computer e dispositivi hardware e software per l’elaborazione di immagini digitali. Il CDS è stato adottato su base volontaria da diverse aziende nel settore dell’hardware e del software; il suo scopo è impedire a personal computer e dispositivi per l’elaborazione di immagini digitali di acquisire e riprodurre le immagini di banconote protette, ma non consente di risalire agli utilizzatori di questi strumenti.[/size]
ed anche :
[size=medium]Riproduzione sui mezzi di informazione elettronici:
Per quanto riguarda le immagini digitali pubblicamente accessibili, le banconote possono essere riprodotte a condizione che vengano soddisfatti entrambi i criteri di seguito enunciati:
• risoluzione non superiore a 72 dpi
• scritta “SPECIMEN” stampata diagonalmente sulla riproduzione in un colore contrastante: la lunghezza della parola deve essere almeno pari al 75% di quella della riproduzione e l’altezza dei caratteri non deve essere inferiore al 15% di quella della riproduzione.[/size]
A quel punto , pensando di aver trovato la soluzione , ho scaricato da Wikipedia le immagini degli euro , già conformi alle specifiche , ma quando ho provato a stamparle non c'è stato verso , anche questa volta stampa interrotta a metà della prima banconota......
Possibile che non ci sia un modo ???????
Al momento di aprire la foto dei 5 € con Photoshop , la prima sorpresa : mi appare un messaggio in cui vengo avvisato che photoshop non permette l'elaborazione e la stampa di banconote.
Vista l'impossibilità di usare photoshop , provo con la suite Corel : Photopaint mi permette di elaborare le immagini , così le ridimensiono e con Corel Draw creo due pagine con i vari formati.
Lancio la stampa e...... Sorpresa !!!
A metà dell prima immagine la stampante interrompe la stampa e mi sputa il foglio con un link al sito www.rulesforuse.org.
Vado a vedere , e ci trovo scritto tutto un trattato sull'illegalità della stampa di banconote false , e per finire :
[size=medium]Il Central Bank Counterfeit Deterrence Group (CBCDG) è responsabile di questo sito. Il CBCDG ha sviluppato il Counterfeit Deterrence System (CDS), teso a contrastare la falsificazione delle banconote mediante personal computer e dispositivi hardware e software per l’elaborazione di immagini digitali. Il CDS è stato adottato su base volontaria da diverse aziende nel settore dell’hardware e del software; il suo scopo è impedire a personal computer e dispositivi per l’elaborazione di immagini digitali di acquisire e riprodurre le immagini di banconote protette, ma non consente di risalire agli utilizzatori di questi strumenti.[/size]
ed anche :
[size=medium]Riproduzione sui mezzi di informazione elettronici:
Per quanto riguarda le immagini digitali pubblicamente accessibili, le banconote possono essere riprodotte a condizione che vengano soddisfatti entrambi i criteri di seguito enunciati:
• risoluzione non superiore a 72 dpi
• scritta “SPECIMEN” stampata diagonalmente sulla riproduzione in un colore contrastante: la lunghezza della parola deve essere almeno pari al 75% di quella della riproduzione e l’altezza dei caratteri non deve essere inferiore al 15% di quella della riproduzione.[/size]
A quel punto , pensando di aver trovato la soluzione , ho scaricato da Wikipedia le immagini degli euro , già conformi alle specifiche , ma quando ho provato a stamparle non c'è stato verso , anche questa volta stampa interrotta a metà della prima banconota......
Possibile che non ci sia un modo ???????
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Re: Stampare fac-simili banconote
Prova a scannerizzarle .
Hai provato a fare una scansione di una tua banconota?
L'alternativa è votare per Berlu , lui è a favore dello stampaggio delle banconote "in proprio" 

Me ne ero dimenticato.....
Ho provato anche a scansionare una banconota , niente da fare.....
Photoshop non apre l'immagine , i software Corel la aprono ma la stampante (Epson Stylus SX130) non la stampa......
Stesso esito se provo a stampare le immagini direttamente dal visualizzatore di immagini di Windows ;
Risultato analogo inserendo le immagini in un documento Office.
Sembra che il blocco sia nella stampante..... :X
Ho provato anche a scansionare una banconota , niente da fare.....
Photoshop non apre l'immagine , i software Corel la aprono ma la stampante (Epson Stylus SX130) non la stampa......

Stesso esito se provo a stampare le immagini direttamente dal visualizzatore di immagini di Windows ;
Risultato analogo inserendo le immagini in un documento Office.
Sembra che il blocco sia nella stampante..... :X

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Me ne ero dimenticato.....
> Ho provato anche a scansionare una banconota ,
> niente da fare.....
> Photoshop non apre l'immagine , i software Corel
> la aprono ma la stampante (Epson Stylus SX130) non
> la stampa......
> Stesso esito se provo a stampare le immagini
> direttamente dal visualizzatore di immagini di
> Windows ;
> Risultato analogo inserendo le immagini in un
> documento Office.
> Sembra che il blocco sia nella stampante..... :X
Hai provato, una volta fatta la scansione, salvarla in PDF?
> Me ne ero dimenticato.....
> Ho provato anche a scansionare una banconota ,
> niente da fare.....
> Photoshop non apre l'immagine , i software Corel
> la aprono ma la stampante (Epson Stylus SX130) non
> la stampa......

> Stesso esito se provo a stampare le immagini
> direttamente dal visualizzatore di immagini di
> Windows ;
> Risultato analogo inserendo le immagini in un
> documento Office.
> Sembra che il blocco sia nella stampante..... :X
Hai provato, una volta fatta la scansione, salvarla in PDF?
pluto16 Scritto:
> Hai provato, una volta fatta la scansione,
> salvarla in PDF?
Sinceramente no , ma se è la stampante a "filtrare" temo che anche in Pdf non cambi molto.
> Hai provato, una volta fatta la scansione,
> salvarla in PDF?
Sinceramente no , ma se è la stampante a "filtrare" temo che anche in Pdf non cambi molto.

Altro dettaglio :
Alcune immagini prese da internet , malgrado fossero a risoluzione ben oltre i 72 dpi e non avessero la scritta Facsimile o Specimen , me le ha stampate senza batter ciglio......
Non riesco a capire quale sia il fattore discriminante.
Alcune immagini prese da internet , malgrado fossero a risoluzione ben oltre i 72 dpi e non avessero la scritta Facsimile o Specimen , me le ha stampate senza batter ciglio......
Non riesco a capire quale sia il fattore discriminante.

-
X(X(X( adesso capisco perché, qualche tempo fa, pure io volevo stampare delle banconote da 5 euro, per il nipotino che doveva giocare ad un gioco con soldi, ma non mi dava nessuno di queste cose che dici Italo, solo non sono mai riuscito a stamparle della misura giusta, per quanto davo misure e comandi per stamparle, nisba, facevo misure che voleva, provato con altro disegno e le misure venivano stampate come volevo, ma non i 5 €.
Adesso ho capito l'arcano, possibile avendo una stampante nuova, e pgr. emmmm.......non dicano ma non ti lasciano fare.
Adesso ho capito l'arcano, possibile avendo una stampante nuova, e pgr. emmmm.......non dicano ma non ti lasciano fare.