Problema Tergicristalli.
Problema Tergicristalli.
Buongiorno Amici,da qualche giorno riscontro problema legato ai tergicristalli, all'inizio funzionavano regolarmente a tratti,fino a bloccarsi definitivamente,noto che all'azionamento del comando dallo sterzo si sente lo stacco,(l'elettricità c'e'),controllato scatola rele' sotto sterzo ed e' tutto ok,portata l'auto ad un centro lancia smontato il tutto (visionando schemi al pc di fili,massa etc), provando a vedere i vari cavi l'elettricita' c'e'.. il motorino funziona!,e' stata fatta un accurata pulizia,controllata la parte dei contatti, ed e' ripartito tutto..per circa 24 ore,con il consiglio di utilizzare il tergicristallo a bassa velocita' perche' a loro dire sembra che il problema aumentando la velocita' dei tergicristalli sia da ricercare in una sorta di "resistenza"(forse ha altro nome "tecnicamente",),in ferro che produce questo difetto e non riesce a convogliare a dovere l'impulso elettrico mandando in tilt , sembra sia un "difetto" di alcune lancia e la "resistenza"in questione sembra non sia piu' prodotta l'ubicazione e' aprendo il cofano,sotto griglia nera,(tergicristalli),quindi lato guida). qualcuno ha riscontrato questo problema ed eventuale risoluzione?!al momento guido sotto la pioggia senza tergicristalli!:)
Grazie..
Lancia Lybra 1.9 jtd 105 cv. (2000)
Grazie..
Lancia Lybra 1.9 jtd 105 cv. (2000)
Re: Problema Tergicristalli.
La Lybra ha la centralina tergi sotto la plastica nera alla base del parabrezza. Se non tiene perfettamente proprio la plastica nera con relativa guarnizione, in caso di forti piogge la centralina può bagnarsi e dare problemi. A me è successo, perché un meccanico incapace mi aveva inutilmente smontato e deformato il rivestimento in plastica. Ho smontato tutto, sostituito la plastica deformata ed asciugato col phon la centralina. Da allora tutto ok.
Ciao Mastro,Grazie per la info,provero' a fare questo tentativo al piu' presto.
Ancha la mia presenta il problema tergicristalli.(1.9 del 1999)
Quando aziono l'intermittenza, molto spesso si blocca a metà percorso.
La concessionaria Lancia non ha risolto il problema (diceva di averlo risolto) e a distanza di anni non mi sono preoccupato più.
Funziona bene alle altre volocità e uso quelle.
Questo è un problemino che super-Elettriko avrà già affrontato.
Quando aziono l'intermittenza, molto spesso si blocca a metà percorso.
La concessionaria Lancia non ha risolto il problema (diceva di averlo risolto) e a distanza di anni non mi sono preoccupato più.
Funziona bene alle altre volocità e uso quelle.
Questo è un problemino che super-Elettriko avrà già affrontato.
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
ziohappy esattamente il difetto e' iniziato a quel modo si bloccava a meta'percorso a distanza di qualche giorno si e' bloccato definitivamente.
Anche il mio appena acquistata la leona si bloccava a meta',ho risolto con un motorino nuovo,verifica cmq l'intermittenza.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Se si blocca a metà , sono ossidate o consumate le piste aqll'interno del riduttore , che servono per riportare indietro il tergi quando si dà solo un impulso oppure durante l'intermittenza.
Sul sito Clublybra c'è una guida che spiega in modo approfondito come risolvere questo problema.
Sul sito Clublybra c'è una guida che spiega in modo approfondito come risolvere questo problema.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Grazie Italo,do' un occhiata anche alla guida(tu)
Non c'è di che... (tu)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

A me e' successa una cosa simile con il tergi lunotto: a volte partiva e a volte no ma dopo aver controllato tutti i contatti ho risolto prendendo un motorino dal demolitore.
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina