Primo record economy run!

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
mentepazza

Primo record economy run!

Unread post by mentepazza »

Mi Sono cimentanto per la prima (e forse ultima!) volta in un economy run con il cassone (ormai è il soprannome in famiglia) 2.2 128cv.
Buttati dentro 75 litri di gasolio normale, consumati tutti e ributtati dentro all'accendersi della spia altri 75 litri.
il responso matematico è di 1245 km!
Le Modalità di utilizzo sono state:
Solo conducente, massimo due persone a bordo.
5 sedili
niente barre sul tetto
pressione gomme 2,5 su entrambi gli assi.
50kmh in terza
70kmh in quarta
90kmh in quinta.

Il percorso solo extraurbano, ma non superstrada, per il 70% e cittadino per il 30%. ricordo che però vivo in pianura, quindi mi piace vincere facile!

Per la maggior parte del tempo il cdb ha segnato medie istantanee tra i 4,2 e 4,9 Lx100km. Nelle file e nel percorso cittadino ovviamente molto di più.

modalità di guida:
partenze solo alzando la frizione e cambio marce a 2.500 giri. Motore sempre in coppia attorno ai 2000 giri.
velocità forzate: ovvero se vedevo traffico non superavo i 50kmh anche se avevo spazio davanti libero.
Solo quando vedevo traffico libero mi portavo a 70kmh. E stessa cosa per 90kmh.
MAI andato a velocità intermedie.
Rallentamenti per semafori ed incroci: lasciavo il gas e mettevo in folle con molto anticipo.

Atti isterici: in alcuni momenti di noia per questo economy run qualche rara tirata a 4000 giri in seconda e terza l'ho fatta....!!! Non resistevo....! comunque possiamo dire che ho tirato due marce a limitatore ogni 40 km....non di più.

Nel complesso penso che per gusto personale sarebbe possibile fare anche meglio, portare il consumo oltre i 17kml.
Se mi prende lo sbizzo, ci riprovo....per ora vedo se adottando alcune tecniche di cui sopra posso arrivare ad una media reale senza autostrada intorno ai 13kml.
Le difficoltà sono opportunità.
Marce SS

Re: Primo record economy run!

Unread post by Marce SS »

Vieni in Sardegna a percorrere strade con mega buche,stradine di montagna con curve ,animali di tutti i generi in mezzo alla strada e ti farò provare l'ebrezza dei 11-13 km/l.
Comunque se hai il sw 5.50 puoi settare i consumi su km/l.
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
emagia

Unread post by emagia »

Vieni a Roma e con aria condizionata senza autostrada ti faccio provare l'ebrezza di 8-8.5 km/l
Emanuele
Elettriko

Unread post by Elettriko »

A parte il mettere in folle prima degli incroci direi che hai preso tutte le giuste precauzioni per limitare i consumi.
Quella di mettere in folle la eliminerei per una questione di sicurezza e perchè trovo assurdo consumare maggiormente i freni per risparmiare uno zero virgola di carburante.
Se vivi in una zona pianeggiante ti consiglio di usare il cruise ogni volta che hai strada libera davanti a te , ti permetterà un ulteriore risparmio in tutta sicurezza.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Vito

Unread post by Vito »

Complimenti!

qui:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-912510

puoi trovare una discussione ed una foto dove puoi vedere che il consumo medio su 12.484 km percorsi era stato di 13,9 km/l

Ora mi sto cimentando con piccola new entry, una Panda NP turbo sono arrivato a 27 km con un kg di metano (0.934 al kg) pare che con il percorrere dei km dovrebbero calare anche i consumi fino ad arrivare oltre i 30 km/kg
mentepazza

Unread post by mentepazza »

Vito, un gran bel consumo medio!
penso di poter fare delle medie di consumo più che buone con questo cassone. In generale con tutte le auto che ho avuto ho sempre registrato consumi ottimi e leggermente superiori alla media
classe a 170cdi avantagarde: 18kml
New beetle 1.9tdi 16,6kml
Land Rover Freelander sport 2.0td4 (del 2004 ora regalata a mio padre!) 10,8kml ( ma rimappata a 150 cv...).
Swift 1.2 4x4 11,8kml (convertita poi a gpl)
Audi a2 1.4 tdi (non fosse per il rumore da trattore, gran bel mezzo economico) 19kml.
500 1.3 mj del 2007 di mio fratello porta un media generale sui 45.000km di 17kml, mentre quando la prendo io vola sopra i 20!
bmw 320 coupè 134.000km, cdb segna 12,3 kml di media generale a benzina, convertita a gpl con 37/40 euro 600km di autonomia!

Il cassone ce l'ho da poco, ancora devo prendere confidenza con le sei marce, Devo capire quali sono i regimi migliori per accelerare e quando tenere le marce. ho rpovato a rimanere su 1800-2000 giri, ma in realtà i consumi istantanei sono migliori se si tiene il motore nell'arco dei 2000-2200 giri. Per i consumi in realtà non sono molto preoccupato.
L'auto la userò al 90% In Spagna che ho lasciato poco prima di Natale e dove ho lasciato le pompe di gasolio a 1,20, massimo 1,30 al litro. Poi il limite in autostrada è 120kmh e quindi ora vorrei concentrarmi e capire ai 120 quali sono i consumi reali. Purtroppo ancora non ho fatto autostrada per più di 50 km. Quindi nn posso stabilire i consumi.
Poi devo liberarmi da una concezione: consumi=prestazioni. Psicologicamente non riesco a comprendere di consumare di più per avere un auto che va di meno!!! il mio concetto di consumo è legato alle prestazioni: più prestazioni, più divertimento, più consumi!
qui il concetto di consumo è legato al peso: più peso, più consumi.
Le difficoltà sono opportunità.
Hellwood

Unread post by Hellwood »

Boh, io neppure mi avvicino a certi consumi, e Vi assicuro che non ho il piede pesante! Ma la mia situazione è forse più simile a quella di MarceSS, la media è, da sempre di 11,9 km/l che arriva a 10,2 km/l come uso un pochino di più la cavalleria (170 hp)
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Io con la 170 c.a. Non arrivo agli 11. Ma vado! X(

E poi Moratti doveva pur pagarli, i giocatori che mi vinsero il triplete....
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
micio

Unread post by micio »

Io di media arrivo a malapena ai 10 ma quasi tutti in paese .
nicobir

Unread post by nicobir »

io sono messo uguale uguale a Hellwood.
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”