Mi sono recato in conce per l'ennesimo reset all'airbag e il capo officina mi ha fatto notare che la mia lybra del 2002 ,avendo un supportino della cinghia in plastica è soggetto a rottura con conseguente taglio della cinghia e relativi guaio al motore.
Mi è stato consigliato sostituire la cinghia e relativi cuscinetti, e supportino che è stato modificato con uno in alluminio
P.S avete idea del costo m/o e pezzi???
Cinghia distribuzione a 75.000 Km che fare?
Re: Cinghia distribuzione a 75.000 Km che fare?
Probabilmente si riferisce al tendicinghia fisso (cd. galoppino, modifica credo del 2003); il kit completo distrib. originale viene sui 165 € + m.o. che non conosco (sempre comunque 2 o 3 ore da listino ) ciao A--
Ma è vero! bisogna effettuare questo ricambio obbligatoriamente oppure si può cambiare solo la cighia?
Saluti
Saluti
Ciao
io ho già cambiato la cinghia 2 volte...il prezzo è sempre intorno alle 300 euro. (non ricordo di preciso perchè ogni volta faccio anche altro e il prezzo della sola cinghia non lo ricordo).
Cambiala se no sono guai... meglio spendere qualche banconota da 100 eurini ora che spendere tante banconote da 500 eurini dopo
io ho già cambiato la cinghia 2 volte...il prezzo è sempre intorno alle 300 euro. (non ricordo di preciso perchè ogni volta faccio anche altro e il prezzo della sola cinghia non lo ricordo).
Cambiala se no sono guai... meglio spendere qualche banconota da 100 eurini ora che spendere tante banconote da 500 eurini dopo

Non ho esperienza specifica su questo tipologia di panne. Certo è che quando viene sostituita la cinta, alle giuste percorrenze, il meccanico capace ed esperto valuta la situazione generale dei tendicinghia; oltre che il problema della plastica, sono fondamentalmente dei cuscinetti volventi, che ovviamente avranno fatto migliaia/milioni di numero di giri, quindi anche il loro ciclo di vita...ciao A--
Ciao Alf 65 io ho cambiato cinghia della distribuzione e cinghia dei servizi qualche mese fa(quasi90000km);ovviamente insieme alle cinghie ti consiglio di cambiare anche i due tendi-cinghia in quanto tendono ad aprirsi lateralmente e di conseguenza fanno girare male le stesse fino a romperle (generalmente in questo caso quella dell' alternatore e' rumorosa!).Per quanto riguarda i cuscinetti il mio meccanico mi ha detto che fino a quando sono silenziosi e non hanno gioco non c'e' da preoccuparsi.Ciao e spero di esserti stato d' aiuto.
Grazie a tutti, ho deciso di prendere i vostri consigli e quelli del mio meccanico ho 72.000 e dovrò partire a giorni e ne farò altri 2.000 e farò il lavoro anche se la casa prevede la sostituzione a 120.000 meglio prevenire che curare.