CARENATURA MOTORE

Mercatino
Gallery
PIPPO59

CARENATURA MOTORE

Messaggio da leggere da PIPPO59 »

Da sempre amante della manutenzione personale, oggi ho cambiato l'olio motore e la cartuccia alla mia lybra 1.9 jtd. Non vi dico la fatica per togliere la carenatura sotto il motore, non l'ò rimessa. Secondo voi quali sono le conseguenza a camminarci senza? A parte lo sporco, è ovvio.
Grazie
mastro

Re: CARENATURA MOTORE

Messaggio da leggere da mastro »

È una protezione aereodinamica, che migliora anche l'insonorizzazione del motore.
Senza, avrai una vettura più rumorosa, probabilmente aumenteranno i fruscii in velocità, e non avrai protezioni da sporco e sassolini nel vano motore (pensa alla famosa "puleggia Warner" a pochi centimetri dall'asfalto). Io rimetterei la protezione al suo posto.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

PIPPO59 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Secondo voi quali sono le conseguenza a
> camminarci senza? A parte lo sporco, è ovvio.

Maggiore rumorosità (all'esterno) , maggiori turbolenze sotto l'auto con i conseguenti rumori aerodinamici , percepibili anche dal''abitacolo.
Inoltre la presenza delle prese d'aria Naca mi fa pensare che abbia anche funzioni di estrazione dell'aria calda dal vano motore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
giu

Messaggio da leggere da giu »

scusate io lo tolta mempo fa e non ho nessuna rumorosità all'esterno , nessuna turbolenza sotto l'auto con i conseguenti rumori aerodinamici , percepibili anche dal''abitacolo ,a 160 km orari non ti accorgi nemmeno che sei arrivato a quella velocità , niente di tutto questo e solo un fattore aereodinamico ,dicono che togliendola ci mette solo di più a scaldare il motore in inverno e basta poi e la carenatura motore e un ottimo contenitore se si hanno perdite di olio cosi non gocciola a terra per inquinamento ......:D:D
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> scusate io lo tolta mempo fa e non ho nessuna
> rumorosità all'esterno ,

Permettimi di dissentire , in occasione dell'ultimo tagliando ho messo in moto l'auto senza paramotore e la differenza di rumorosità era evidente.

> nessuna turbolenza sotto
> l'auto con i conseguenti rumori aerodinamici ,
> percepibili anche dal''abitacolo ,a 160 km orari
> non ti accorgi nemmeno che sei arrivato a quella
> velocità , niente di tutto questo e solo un
> fattore aereodinamico

Non posso confermare nè smentire non avendo mai viaggiato senza

> dicono che togliendola ci
> mette solo di più a scaldare il motore in inverno
> e basta poi e la carenatura motore e un ottimo
> contenitore se si hanno perdite di olio cosi non
> gocciola a terra per inquinamento ......:D:D

Altri due validi motivi per non toglierla.... :D
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
giu

elettriko e a punti di udito o di vista :D:D:D
magari in un posto al chiuso tipo in officina o in box ti sembra che faccia più rumore ,ma anche se dovesse cambiare e minimo e non ti accorgeresti nemmeno se staresti all'aperto, anche perchè e attaccato sulla slitta e sul paraurti e ci sono punti aperti e il rumore a sempre via di uscita, al massimo ci sarà la differenza di meno di un decibel ed e impercettibile, mentre il punto di vista B)- io ho sempre il vizio di vedere sempre se perde acqua o olio e se avessi il paramotore ti assicuro che non te ne accorgeresti a meno che non e una perdita importante e il coprimotore sia bello imbrattato ........!tt!
purtroppo e da un pò che lo cerco dai demolitori e quei pochi che avevo trovato erano peggio del mio quindi e passato tutto questo tempo ,ma non ho trovato differenze però se dovessi trovarlo lo rimonterei solo perchè a me piace averla come mamma lancia la fatta .
ps: sto cercando anche il coperchio batteria tutto di plastica ma quello e introvabile..............;)
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Puoi provare nel ripararlo Giu.,detti ripari sono in un composito di fibra di vetro(matte).,vendono quei kit nei colorifici contenenti tutto il necessario.,chiedi informazioni sull"uso.,poi fai un riporto in interno ed esterno previa pulizia da residui oleosi e una bella carteggiatura tutto intorno la zona da riparare., non eccedendo con lo spessore della"pezza".,dovrebbe andare..,8-);)
giu

già fatto ,lo avevo resinato 2 volte e anche con rete metallica e ma le vibrazioni me lo facevano rompere sia gli attacchi che in mezzo ,
il mio era rotto in più punti e dopo un pò ho deciso di buttarlo ............:D:D:D
warner

Messaggio da leggere da warner »

La sua utilita' c'e' altirmenti non lo mettevano,osservate le 2 feritoie una convoglia l'aria contro la coppa olio motore,l'altra nella scatola ruotismi del cambio,inoltre come ha detto Mastro la cinghia servizi e' esposta,soprattutto all'acqua come del resto l'alternatore che e' montato basso.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Elettriko Scritto:

> > Secondo voi quali sono le conseguenza a
> > camminarci senza? A parte lo sporco, è ovvio.
>
> Maggiore rumorosità (all'esterno)

Io sento anche da dentro la differenza.
La mia si è disintegrata da poco (nel fango) e sto girando senza.
La rimetto in primavera per evitare di perderla (nella neve).

Ho visto nel forum dei link a piastre in vendita a basso prezzo ma non ho capito una cosa: hanno anche lo strato insonorizzante o sono solo di plastica?
Rispondi

Torna a “Lybra”