Spia Avaria motore con codice p0115

Mercatino
Gallery
felixstars

Spia Avaria motore con codice p0115

Messaggio da leggere da felixstars »

Salve a tutti,
L'altra sera (con temperatura esterna di circa 5gradi), dopo una decina di km mi si è accesa la spia di avaria motore.
Ho controllato l'obd ed il codice di errore è P0115 ossia :"Sensore temperatura acqua,"
Oggi dopo circa 5km la spia si è spenta, ma ho notato che dopo circa 20 km (di autostrada) la temeratura stava ancora su i 70 gradi (temperatura esterna di 14 gradi) ,per poi raggiungere circa i 90 gradi dopo 1-2km di traffico cittadino.
Suppongo che il problema possa essere la valvola termostatica.
Che dite è lei ? C'e' un modo semplice per terstarla ?
Vi ringrazio in anticipo
Felix

PS: è una JTD 1.9 105cv se puo essere d'aiuto.
ciccioriz

Re: Spia Avaria motore con codice p0115

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Vai tranquillo, è la valvola termostatica, sostituiscila al più presto. La mia faceva pure così.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
felixstars

Gentilissimo grazie per risposta Francesco
ALCANTARABLU

Messaggio da leggere da ALCANTARABLU »

Ste maledette valvole?tt? l'unica vera fortuna che si blocca aperta almeno non ci lascia a piedi. Saluti Carmine
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
ALCANTARABLU

ah hai anche un vantaggio che la tua e la 105 se per caso la cambi tu, io sulla mia 115 euro 3 tra bestemmie di calendari turchi e russi non ti dico
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
giu

Messaggio da leggere da giu »

concordo valvola termostatatica.........55 euro e tanta voglia per cambiarla......:D:D
ALCANTARABLU

sulla euro 3 la perdi la voglia di cambiarla man mano che smonti
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Concordo , è senz'altro la termostatica "andata".
Sulla 105 la sostituzione è semplice , in un'ora al massimo te la cavi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
felixstars

Perfetto!
Ho ordinata un VERNET a 40€, sentendone parlare in giro mi sembra una buona marca (alcuni dicono anche migliore di quelle originali).
Se riesco a trovare un pò di tempo cercherò di montarmela da solo, altrimenti chiederò al mio meccanico sperando che non mi chiede troppo per la mano d'opera...
Per caso qualcuno ha una guida su come cambiarla ? Tutti i lavoretti di solito me li faccio da solo, ma avendo più domestichezza con le parti elettroniche tutta la parte meccanica preferisco metterci le mani seguendo delle guide o delle dritte ;)
ziohappy

Messaggio da leggere da ziohappy »

Amici
Oggi ho sostituito un rubinetto a servizio della lavatrice.
..e voi direte..e che c'azzecca?
..volevo sapere se sostituire la termostatica è molto più complicato !
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
Rispondi

Torna a “Lybra”