Lancia z 2000jtd 16v

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Pitersambull

Lancia z 2000jtd 16v

Messaggio da leggere da Pitersambull »

La mia z ha cominciato a darmi dei problemi da quando
3 anni fa il serbatoio è andato in depressione a causa credo dello sfiato otturato.
Da quel momento dopo la riparazione del caso la spia gialla della protezione motore non a fatto altro che accendersi
sopratutto quando la vettura affrontava una discesa con il freno motore.
Comunque sia con questo difettuccio ho già percorso + di 40000 km.
Da qualche mese poi in salita perde potenza cosa che noto bene in autostrada in quanto con qualsiasi accenno di salita in quinta il conta chilometri scende velocemente e anche scalando di marcia, in terza su salite leggermente impegnative non riesco a superare i 70km orari.
Ora in questi giorni mi sono accorto che a 130km orari una volta si è una no mi entra la protezione motore senza l'accensione della spia gialla, e basta che spenga la macchina e riavvii x sbloccare l'inconveniente.
Dico "mi sono accorto" perché la mia velocità di crociera non supera i 120km orari.
La macchina è sempre stata tagliandata, ha 220000km e i meccanici Lancia che ho interpellato non riescono a cavarci le gambe
C'è qualcuno che qualche idea x aiutarmi
Alfredo@blulanciA

Re: Lancia z 2000jtd 16v

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Prenditi una bella Phedra, un buon usato e manda in pensione la Z.
eliazeno

Messaggio da leggere da eliazeno »

Vai in un'officina peugeot
[center]Lancia Phedra 2.2jtd senza fap e egr del 2002 da Padova [/center][IMG]http://img33.imageshack.us/img33/2789/d ... gliata.jpg[/IMG][IMG]http://img853.imageshack.us/img853/1035 ... tdjgvf.jpg[/IMG]
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D oppure puoi andare (se sei vicino) da uno dei 2 guru del forum, Vixmi ad Assago (Milano) o Antonio Mo a Carpi (Modena).
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Quoto i consigli che ti han dato Eliazeno e DeltaHpe , invetendo però l'ordine.

L'opzione n° 1 , se sei nel centro/nord , è di portarla da uno dei Guru
Se sei troppo distante , allora affidati ad un'officina del gruppo PSA (Peugeot / Citroen).
Il motore della Z è appunto un progetto PSA , le loro officine lo conoscono sicuramente meglio di quelle Lancia.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
pilu

Messaggio da leggere da pilu »

Ciao Pitersambull,

ho una Z come la tua e anch' io ho lo stesso problema della spia protezione motore che si accende. Capita prevalentemente a freddo in fase di decelerazione (fino a che non l' acqua non raggiunge la t° di 50°) e anche a caldo sui percorsi in montagna (sempre mentre rilascio l' acceleratore). Nonostante ciò la macchina va bene e non vado più dal meccanico per cercare una soluzione in quanto anche loro non sanno che pesci pigliare.
Per quanto riguarda la mancata potenza, potrebbe essere il debimetro?
Facci sapere.

Giampietro
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Due possessori di Z in due giorni , ha dell' incredibile !!
Cominciavo a pensare fossero estinte come i dinosauri..... :D

Giampietro , anche per te vale quanto detto per Pitersambull , se puoi portala da uno dei "Phedraguru" , se non puoi officina Peugeot / Citroen .
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
pilu

Messaggio da leggere da pilu »

Ciao Elettriko,

a suo tempo la portai da uno dei guru di cui fai cenno, ma l' intervento era abbastanza costoso e optai per tenerla così. Ora sono in cerca di un buon usato e sinceramente non ne vale la pena di spendere ancora sulla povera Z.
Comunque se per assurdo trovassi una Z semi nuova io la riprenderei.

Giampietro
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Le Z oggi costano piu' delle Phedra.
( Sono auto d'epoca ormai, hihihihihi!)
Pitersambull

Messaggio da leggere da Pitersambull »

Vorrei innanzitutto scusarmi x il ritardo con cui leggo le vostre interessanti risposte al mio quesito, ma non ho potuto altrimenti.
Vi ringrazio per i vostri consigli che già in questi giorni ho cercato di mettere in pratica ma sinceramente con zero risultati, tra cui le risposte negative di due officine Pegout che mi hanno liquidato dicendo i che i loro tester non possono entrare nelle centraline lancia se non in una modalità generale e non specifica.
Il debimetro funziona.
Per quanto riguarda la simpatica spia gialla anche io alla fine ho fatto finta che non esistesse anche perché va e viene senza ( almeno x me ) crearei grossi problemi con lei sono stato in Germania Turchia Spagna e oltre
quello che che mi da più fastidio al momento ė la mancanza di potenza, in salita e sotto sforzo (con carrello barca) si pianta a 90km orari e se la salita é più dura anche meno, con il carrello poi è un'agonia.
Vorrei proprio non doverla cambiare, perché fino a ora mi ci sono trovato benissimo e poi anche perché non è proprio il momento di mettersi sul collo le diverse migliaia di € per un cambio.
Altre idee???
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”