Come detto in un post di qualche settimana fa, è terminato il restauro meccanico ed ora sono impegnato in un restauto completo della carrozzeria e degli interni. A opera finita ( spero entro la primavera), mandero' alcune foto.
Nel frattempo vorrei risolvere anche alcuni difetti in modo da fare un lavoro certamente costoso ma se non altro ben fatto !
Tra questi, noto che il tachimetro a nastro talvolta non indica la velocità e per farlo partire devo dare un colpetto con la mano sopra la plancia che lo ospita. Quando a seguito di questo riprende a funzionare, solitamente indica una velocità superiore a quella reale pari a circa +10/15 Km/h.
In sintesi : lo vorrei revisionare !
Secondo voi che a differenza di me siete non solo amatori della Flavia ma anche pregevoli intenditori, è bene revisionarlo oppure sostituirlo ? In ogni caso a chi ci si potrebbe rivolgere ?
Un altro aspetto che devo chiarire sono le cinture di sicurezza : la mia ha la predispozione per poterle installare. Dove si possono trovare cinture di sicurezza dell'epoca e /o compatibili con il periodo storico della Flavia anno 1963 ?
Mi consentite un ultima domanda ? La ventola per il riscaldamento ed il relativo motorino per farla girare in che punto devono essere installati ?
Grazie per tutto !!!!!
Ciao . Alfio.
REVISIONE TACHIMETRO E VARIE
-
REVISIONE TACHIMETRO E VARIE
Flavia63
Re: REVISIONE TACHIMETRO E VARIE
Alfio, probabilmente il tuo tachimetro ha il nastrino che tende ad essere diventato appiccicoso con la conseguenza che tende ad incollarsi sulle bobine dove è avvolto; lo dico per esperienza perchè il mio ha un problemino simile e a dire il verò l'ho già smontato e provato a pulire ma senza grande successo, per ora; ci devo riprovare e magari con l'occasione questa volta gli applichero una vernice per rinnovare il nero e soprattutto l'arancione.
Riguardo alle cinture dovresti cercare quelle fisse a due punti; io per il momento non le ho ancora messe (e a dire il vero dovendole fare passare attraverso il divano anteriore non è che la cosa mi piaccia più di tanto). Ci sono dei post passati sull'argomento, cercali
Il ventilatore dell'areazione/riscaldamento è posizionato nel convogliatore d'aria anteriore (vicino ai fari di dx), ma perchè parli di installazione? è mancante nella tua?
Riguardo alle cinture dovresti cercare quelle fisse a due punti; io per il momento non le ho ancora messe (e a dire il vero dovendole fare passare attraverso il divano anteriore non è che la cosa mi piaccia più di tanto). Ci sono dei post passati sull'argomento, cercali
Il ventilatore dell'areazione/riscaldamento è posizionato nel convogliatore d'aria anteriore (vicino ai fari di dx), ma perchè parli di installazione? è mancante nella tua?
-
Si, caro Grifo63, purtroppo la mia Flavia è passata sotto gli artigli di un cavernicolo senza scrupoli che l'ha cannibalizzata all'ennesima potenza pur essendo tale auto in condizioni di poter essere recuperata al 100%... io poi, nonostante tutto, me ne sono innamorato a prima vista e pazientemente oltre a rilevarla in quelle condizioni, la sto ricostruendo in modo assolutamente fedele all'originale... A causa di questo, ti confermo che, come supponevi tu, la mia auto al momento è senza la ventola e il motorino per riscaldamento / aerazione....
Grazie per le tue informazioni. Ciao. Alfio.
Grazie per le tue informazioni. Ciao. Alfio.
Flavia63
Capisco ma consentimi un dubbio, visto che chiedevi "dove la ventola dovrebbe essere installata" hai guardato bene se magari è ancora presente e magari è solo rotta o bloccata (è ben nascosta dentro il convogliatore d'aria, al limite controlla se ci sono i suoi due fili uscenti o meglio prova a guardare bene dentro, aprendo la paratia di immissione e aiutandoti con una torcia ) ? trà l'altro io sono reduce da aver appena riparato quello della mia convertibile che non dava segni di vita (ho dovuto sostituire le spazzole in quanto si erano consumate e non facevano più contatto).
In alternativa se cerchi su google dovresti trovare un paio di questi motorini in vendita ivi compresa la ventola a tre pale (questa cercala come "Fulvia", in quanto credo nella prima serie dovrebbe essere uguale alla Flavia); quello che sarà più difficile da trovare sono i 3 supporti in gomma che però non dovrebbe essere difficile ricostruire.
In alternativa se cerchi su google dovresti trovare un paio di questi motorini in vendita ivi compresa la ventola a tre pale (questa cercala come "Fulvia", in quanto credo nella prima serie dovrebbe essere uguale alla Flavia); quello che sarà più difficile da trovare sono i 3 supporti in gomma che però non dovrebbe essere difficile ricostruire.
-
Ci sono i fili che partono dal pulsante di avviamento sulla plancia strumenti. Proseguono solo per alcuni centimetri e poi di colpo si interrompono. Nella apposita sede non c'è traccia di ventola e motorino, ahimè.
Li dovrò acquistare ( forse c'è un signore relativamente vicino a me che ha qualche pezzo e probabilmente anche ciò che serve a me).
Grazie mille Grifo !! Ciao - Alfio.
Li dovrò acquistare ( forse c'è un signore relativamente vicino a me che ha qualche pezzo e probabilmente anche ciò che serve a me).
Grazie mille Grifo !! Ciao - Alfio.
Flavia63
Alfio,
se non hai particolare fretta, forse un motorino potrei avercelo io. Appena avrò un momento guarderò e i farò sapere.
Ciao
Giovanni
se non hai particolare fretta, forse un motorino potrei avercelo io. Appena avrò un momento guarderò e i farò sapere.
Ciao
Giovanni