ICS NO-NAVI E GPL
-
ICS NO-NAVI E GPL
Come da titolo volevo condividere con tutti e soprattutto con chi, come me, ha l'impianto a GPL alcuni dati frutto di anni di statistiche e qualche calcolo.
Di che utilità è la segnalazione dell'ICS, per esempio, del consumo istantaneo se vado a GPL?
Può avere la sua utilità, basta raffrontarla con il GPL.
Come dicevo in altra discussione oggi la centralina motore "lavora" sempre e quindi fornisce dei dati visualizzati sul monitor, ma a benzina.
Dai i miei calcoli ho potuto constatare che:
ICS-------------------------km/l benz--------------------------km/l GPL
9---------------------------------11--------------------------------------9
8,5------------------------------11,8------------------------------------9,8
8---------------------------------12,5-----------------------------------10,5
7---------------------------------14,3-----------------------------------12,3
6---------------------------------16,6-----------------------------------14,6
5---------------------------------20--------------------------------------18
Spiego meglio: nella colonna "ICS" è il valore visualizzato nel monitor espresso in L/100km. Nella colonna "km/l benz" è la conversione in km/l e nella colonna "km/l GPL" sono i valori che ho calcolato io.
Esempio se l'ICS segnala 9 (L/100km), saranno 11 km/l e consuma a GPL 9 km/l
In un viaggio fatto recentemente in Toscana da parenti ho fatto all'incirca 1500 km ma la maggioranza effettuati in autostrada a circa 110 - 130 km/h. Prima di partire ho azzerato il trip e quando son tornato a casa l'ICS segnava 8,2 L/100km di media significa che con il GPL ho consumato di media poco più di 10 km/L confermato anche dalle medie sui pieni di GPL effettuati.
Di che utilità è la segnalazione dell'ICS, per esempio, del consumo istantaneo se vado a GPL?
Può avere la sua utilità, basta raffrontarla con il GPL.
Come dicevo in altra discussione oggi la centralina motore "lavora" sempre e quindi fornisce dei dati visualizzati sul monitor, ma a benzina.
Dai i miei calcoli ho potuto constatare che:
ICS-------------------------km/l benz--------------------------km/l GPL
9---------------------------------11--------------------------------------9
8,5------------------------------11,8------------------------------------9,8
8---------------------------------12,5-----------------------------------10,5
7---------------------------------14,3-----------------------------------12,3
6---------------------------------16,6-----------------------------------14,6
5---------------------------------20--------------------------------------18
Spiego meglio: nella colonna "ICS" è il valore visualizzato nel monitor espresso in L/100km. Nella colonna "km/l benz" è la conversione in km/l e nella colonna "km/l GPL" sono i valori che ho calcolato io.
Esempio se l'ICS segnala 9 (L/100km), saranno 11 km/l e consuma a GPL 9 km/l
In un viaggio fatto recentemente in Toscana da parenti ho fatto all'incirca 1500 km ma la maggioranza effettuati in autostrada a circa 110 - 130 km/h. Prima di partire ho azzerato il trip e quando son tornato a casa l'ICS segnava 8,2 L/100km di media significa che con il GPL ho consumato di media poco più di 10 km/L confermato anche dalle medie sui pieni di GPL effettuati.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Re: ICS NO-NAVI E GPL
Fammi capire , ci sono condizioni in cui riesci a fare i 18 km/l ?????
Credevo che il 1.8 fosse molto più assetato......
Credevo che il 1.8 fosse molto più assetato......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Il calcolo del valore visualizzato sul'ICS in modalità trip, quindi sulla media, si può anche applicare in modalità key quindi istantaneo.
Il tutto dipende dall'andatura e dalla condizione stradale.
Come consumo istantaneo ho visto anche 20 L/100 km ma ero in piena accelerazione in una lunga salita; solo una volta sono riuscito a vedere 2 L/100 km ma ero in autostrada da Bologna verso Firenze dietro dei camion in lunghe discese.
Il tutto dipende dall'andatura e dalla condizione stradale.
Come consumo istantaneo ho visto anche 20 L/100 km ma ero in piena accelerazione in una lunga salita; solo una volta sono riuscito a vedere 2 L/100 km ma ero in autostrada da Bologna verso Firenze dietro dei camion in lunghe discese.
trinacrius scusami ma tra un pieno di gas in litri quanti km fai ?
perchè i tuoi consumi con benzina dati dalla casa sono : 11,8 urbano 6,3 Extraurbano 8,3 Combinato
ora vedendo la tua tabella nn capisco
:S
perchè i tuoi consumi con benzina dati dalla casa sono : 11,8 urbano 6,3 Extraurbano 8,3 Combinato
ora vedendo la tua tabella nn capisco

-
Mediamente con un pieno di 50 L faccio poco più di 500 km. Quindi come consumo a GPL siamo sui poco più di 10 km/L .
L'ICS mi segna circa 8 - 8,5 L/100km, quindi si allinea ai consumi dichiarati dalla casa su combinato.
A me sembra che il discorso fila.
L'ICS mi segna circa 8 - 8,5 L/100km, quindi si allinea ai consumi dichiarati dalla casa su combinato.
A me sembra che il discorso fila.
-
vediamo un attimo..in ciclo cosi suddiviso 85%urbano e il rimanente extra,facendo due pieni di gas da completamente pieno a completamente vuoto con 50lt riesco a fare piu o meno 400km!in media 8km/lt, l'ics mi segna spesso 7lt o 8lt per 100km con un massimo di 10lt o 11lt per 100km.nel primo caso avrei dovuto fare 14 km al litro secondo l'ics,nel secondo 10.io pero mi trovo tra i 7 e gli 8.se faccio un paragone con il consumo in autostrada bhe li si che i consumi si riducono notevolmente..e si sale facilmente passando i 10/12 o anhe piu!questa è la mia esperienza.adesso fermo restando che incide sul consumo il tipo di guida,la miscela del gpl e fattori ambientali mi ritengo fortunato perche la mia deltaII del 95 a gpl gira intorno ai 6km al litro...considero anche che l'ics è parecchio lento nel calcolo ist. non ho ancora verificato il totale ma credo siamo li.
riepilogo lybra 1.8vvt 2000 berlina:
km/l reali 8 ciclo urbano
km/l ics 10 ciclo urbano
spero d'essere stato d'aiuto.
luigi
riepilogo lybra 1.8vvt 2000 berlina:
km/l reali 8 ciclo urbano
km/l ics 10 ciclo urbano
spero d'essere stato d'aiuto.
luigi
-
A gas 7 - 8 km/L non li ho mai fatti. I miei consumi si attestano mediamente sui 10. Poi dipende dove faccio rifornimento, la temperatura esterna, il tipo di guida, come è messa la macchina. Sono tante le variabili.
Io parlo relativamente alla mia auto con il mio stile di guida, fra l'altro tranquillo senza tirare troppo le marce.
Io parlo relativamente alla mia auto con il mio stile di guida, fra l'altro tranquillo senza tirare troppo le marce.
be allora come a consumi state circa come dichiarata dalla lancia chi più chi meno con la sola e unica differenza e il prezzo del gas a confronto benzina e gasolio,,,,, direi che e ancora ottimo sperando che ora non vi alzano con accise anche il gas
:D:D

Il prezzo del gas è già stato aumentato visto che in città si aggira sui 90 cent al litro,
Deltalince ... ma che motorizzazione hai per fare 6 km con la Delta 2 ... ?
Deltalince ... ma che motorizzazione hai per fare 6 km con la Delta 2 ... ?

-
non ci crederai......................mai.................................
1.6 monoiniettore...ma incide anche l'eleminazione del cat...cmq è un motore piccolo per la macchina secondo me..
1.6 monoiniettore...ma incide anche l'eleminazione del cat...cmq è un motore piccolo per la macchina secondo me..