attuatore frizione
Re: attuatore frizione
si, si potrebbe... ma visto che è un lavoraccio preferisco far cambiare la frizione completa e spendere qualche euro in piu,
cosi non rischio di incappare in un'altra possibile sventura facendo il lavoro a metà.
cmq con sostituzione attuatore, pompetta sotto il pedale, tirare giù il cambio per sostituire la
frizione, gli faccio montare la barra oscillante acquistata da "LuigiT" piu le due biellette;
il tutto si farà pagare 7 ore di mano d'opera.
cosi non rischio di incappare in un'altra possibile sventura facendo il lavoro a metà.
cmq con sostituzione attuatore, pompetta sotto il pedale, tirare giù il cambio per sostituire la
frizione, gli faccio montare la barra oscillante acquistata da "LuigiT" piu le due biellette;
il tutto si farà pagare 7 ore di mano d'opera.
Lancia Lybra 2.4jtd sw executive.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
per tutto il lavoro che deve fare ti a chiesto solo 7 ore mi sembra + che onesto sarebbero qualcosa in più di ore ..............

Pinuccio credo che tu abbia avuto lo stesso mio problema,Ossia sporcizia nel canotto di scorrimento del cuscinetto reggispinta,anche io dopo 30.000km sentivo il pedale di nuovo indurirsi,avevo utilizzato il comune grasso bianco(come dice Fiat e Valeo)in fase di montaggio della frizione,quest'ultimo e' inadatto amio avviso,troppo "adesivo" aveva fatto un pastone misto alla polvere,pulito tutto e reingrassato con grasso al litio frizione morbida come nuova.(ho rivisto il tutto in occasione del cambio motore).A meno che viaggiando con l'attuatore guasto non hai surriscaldato la frizione(ma avresti sentito puzza di bruciato)la causa e' questa quando ripresi in mano la mia dopo 30000 km era tutto nuovo sul disco si leggevano ancora le scritte.
Per rispondere a chi vuole far da se la sostituzione,per fare lo spurgo in genere aziono manualmente la leva della frizione sul cambio per caricare il cilindretto,poi mi faccio aiutare da un altra persona che siedo in macchina e procedo al normale spurgo come per i freni,attenzione che nelle prime spurgate il pedale va tirato su a mano.
Per rispondere a chi vuole far da se la sostituzione,per fare lo spurgo in genere aziono manualmente la leva della frizione sul cambio per caricare il cilindretto,poi mi faccio aiutare da un altra persona che siedo in macchina e procedo al normale spurgo come per i freni,attenzione che nelle prime spurgate il pedale va tirato su a mano.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
secondo mè la frizione attaccava e staccava bene, puzza non ne ho sentita.....
vedremo all'apertura cosa verrà fuori.
se riesce me la consegna sabato, altrimenti la settimana prossima.
vedremo all'apertura cosa verrà fuori.
se riesce me la consegna sabato, altrimenti la settimana prossima.
MMM,la cosa mi fa pensare come ho detto a quanto successo a me,fammi sapere.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
si warner vi terrò aggiornati sicuramente:)-D
Suggerisci al collega (se accetta un consiglio) di utilizzare grasso al litio dove scorre il reggispinta,altrimenti a breve ti ritrovi con lo stesso problema di durezza.
warner ci provo, ma prima gli chiedo che grasso usa di solito.
eh lo so...metter naso sul lavoro altrui e' sempre poco piacevole,ma guarda io ho fatto quasi 20.000 km dall'inconveniente(ero incazzatissimo,scrissi perfino una mail alla valeo)va che e' una piuma...
warner non so se già hai visto questa discussione su questo forum alfa: http://www.alfavirtualclub.com/forum/vi ... 2&start=25
ci sono indicazioni sulla possibilita di lubrificare senza smontare il tutto........cuscinetto,ecc.
ci sono indicazioni sulla possibilita di lubrificare senza smontare il tutto........cuscinetto,ecc.