Batteria scarica - info varie per collegamento corretto per ricarica

Mercatino
Gallery
squall89

Batteria scarica - info varie per collegamento corretto per ricarica

Messaggio da leggere da squall89 »

Salve

ho una lancia jtd 2.4 jtd
premetto che la batteria ha un 1 anno e 10 mesi
vivo a Roma quindi le temperature nn scendono mai sotto i -5°C.

Dopo 2 settimane ferme la mia macchina oggi ha deciso di non riaccendersi più. Il quadro si accende ma le spie sono fioche. Il motorino di avviamento tenta di andare ma non ce la fa.

Se la ricarico con i cavi qual'è il collegamento corretto (+ con + e - con - oppure + con + e - sulla carrozzeria)?
Quanti minuti devo stare attaccato alla macchina ausiliaria?

In caso non andasse dite che la batteria è proprio andata?

grazie a tutti
DeltaHPE

Re: Batteria scarica - info varie per collegamento corretto per ricarica

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Se la colleghi ad un altra macchina ... serve solo per mettere in moto e non puoi certo ricaricare la batteria, (collegandola ai due poli della batteria), se la macchina la usi ogni tanto è normale che si scarichi, per ricaricarla con il caricabatteria puoi lasciarla sù ma devi staccare un polo (per esempio il negativo) per la durata della ricarica dipende anche dal tipo di caricabatteria, 12 ore forse meglio 24 ore a carica lenta, è buona norma (se ha i tappi) aprirli e controllare il livello dell'elettrolita che deve immergere le piastre, se è più basso va rabboccato con acqua distillata e per la durata della ricarica lasci i tappi aperti.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina ore 6.30 giro la chiave e il motorino di avviamento emette un rantolo e gracchiante e si ferma, nello stesso tempo le luci del quadro si affievoliscono. Bene!!! Indosso guanti e casco e parto in motorino, c'è freschetto la mattina!!

Per fortuna che non lontano da casa c'è un mahazzino della Uranio da cui mi fornisco abbastanza spesso (non solo per me) e così questa sera al ritorno dal lavoro ho acquistato una URANIO IRIDIUM 74 Ah 680 A al "modico" prezzo di 90€.
In 25' ho tolto la vecchia e messa la nuova poi gli ho collegato il caricabatterie giusto per "rinfrescarla" e tra un pò vado a staccarlo.
Meno male che è accaduto in garage altrimenti sai che sbattimento. URANIO
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ma l' hai cambiata perchè la tua era vecchia ... ? Visto che non hai provato neanche a caricarla ...
Giuseppe

Gli avevo dato una botta sabato, mi pare, si era caricata fino in fondo in neanche un'ora. Domenica ci ho percorso circa 60 km. Considera che utilizzo l'auto tutti i giorni. Mi era stata montata come un buon usato a gennaio 2010 dopo aver riparato l'auto per un incidente di una certa importanza.

In conclusione, batteria montata da tre anni ma non so di che anno è. Quando la consegnerò al venditore conoscerò la data di fabbricazione.

MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Le batterie hanno durate variabili, la qualità è importantissima ma non determinante, io con quelle originali di primo equipaggiamento ho fatto anche 6/7 anni, con altre invece non sono riuscito ad andare oltre i 4 anni (anche con quelle di marca tipo Bosch) per cui ho iniziato a prendere batterie da supermercato, si risparmia notevolmente e hanno durate dignitose.
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Giuseppe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Gli avevo dato una botta sabato, mi pare, si era caricata fino in fondo in neanche un'ora. Domenica ci ho percorso circa 60 km. Considera che utilizzo l'auto tutti i giorni. Mi era stata montata come un buon usato a gennaio 2010 dopo aver riparato l'auto per un incidente di una certa Importanza. In conclusione, batteria montata da tre anni ma non so di che anno è. Quando la consegnerò al venditore conoscerò la data di fabbricazione.

Oggi ho smaltito la batteria che è risultata essere di fine 2009, al tester risultava avariata.

Giuseppe

Re: Batteria scarica

Giuseppe Scritto:
-------------------------------------------------------
> (4 Dicembre 2012) Questa mattina ore 6.30 giro la chiave e il motorino di avviamento emette un rantolo e gracchiante e si ferma, nello stesso tempo le luci del quadro si affievoliscono. Bene!!! Indosso guanti e casco e parto in motorino, c'è freschetto la mattina!!
Per fortuna che non lontano da casa c'è un mahazzino della Uranio da cui mi fornisco abbastanza spesso (non solo per me) e così questa sera al ritorno dal lavoro ho acquistato una URANIO IRIDIUM 74 Ah 680 A al "modico" prezzo di 90€.
In 25' ho tolto la vecchia e messa la nuova poi gli ho collegato il caricabatterie giusto per "rinfrescarla" e tra un pò vado a staccarlo. Meno male che è accaduto in garage altrimenti sai che sbattimento. URANIO.

A distanza di quasi tre anni stessa sorte questa mattina, ecco a cosa erano dovute quelle "mancanze" durante l'avviamento. Dopo appena 15-20 giorni dall'inizio dei sintomi mi ha mollato, e si che quando l'ho caricata una settimana fa era andata al 100%. Questa sera acquisto la nuova e vediamo.

Rispondi

Torna a “K”