Fendinebbia fantasma!

Mercatino
Gallery
Neronix

Fendinebbia fantasma!

Messaggio da leggere da Neronix »

Buongiorno a tutti. Questa è la prima volta che scrivo sul forum, e quindi prima di tutto vi chiedo di essere pazienti.
Ovviamente, ho un problema.
Ho appena acquistato, usata, un Lybra LS del 2004, fornita di fari fendinebbia.
Non riesco assolutamente ad accenderli (ho provato con gli anabbaglianti accesi, ovviamente).
La spia verde si accende, si sente un click, come di un relè, a sinistra dello sterzo, il sistema di controllo non da alcun messaggio, ma le luci non si accendono. Prima di andare dal venditore, che ha anche un'officina meccanica e mi ha dato la garanzia per un anno, sarebbero graditi dei suggerimenti.
Grazie.
Giuseppe
//Ste

Re: Fendinebbia fantasma!

Messaggio da leggere da //Ste »

Ciao
prima di tutto benvenuto!!
può essere successo che precedentemente, abbiamo staccato il paraurti (magari per sostituirlo oppure solo per verniciarlo) e che si siano poi dimenticati di collegare i fendinebbia!
i fendinebbia si accendono pure con le luci di posizione.

ciao
Stefano
GIOVANNI 65

Messaggio da leggere da GIOVANNI 65 »

ciao e benvenuto può anche succedere che si siano bruciate entrabe le lampadine
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Benvenuto Giuseppe. Dato che l'alimentazione elettrica dei fendinebbia è indipendente da quella della bobina del rele di cui senti il click, prova anche a verificare l'integrita del fusibile F4 da 15 A, situato nella centralina portafusibili (zona B98, praticamente la centralina supplementare con i fusibili disposti su due file in verticale, sempre zona sottoplancia). Ciao Amos-- (verificare i connettori sui fendinebbia, come sostituire le lampadine,è molto scomodo; normalmente bisogna intervenire da sotto la vettura, previo distacco del riparo inferiore).
Neronix

Messaggio da leggere da Neronix »

Ciao Amos54.
Ormai è buio e il fusibile lo controllerò domani mattina. Ma il check non dovrebbe rilevare qualche malfunzionamento, sia nel caso di cavi staccati che di fusibile "fuso"?
Giuseppe.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

E' vero Giuseppe, ma non per i fendinebbia, luci di direzione, anabbaglianti, abbaglianti; tutti questi circuiti non sono "sorvegliati" dal check- ciao A--
maxfac

Re: Fendinebbia fantasma! problema simile

Messaggio da leggere da maxfac »

a me invece succede che con fendinebbia inseriti dopo una decina di minuti premendo il pedale del freno si sente un "click" con "sfarfallamento" dei fendi... che sia il relè???
neronix

Re: Fendinebbia fantasma! problema simile

Messaggio da leggere da neronix »

RIngrazio tutti per i consigli. Era fuso il fusibile e l'ho sostituito da solo in pochi secondi.

GIuseppe.
Rispondi

Torna a “Lybra”