FRIZIONE ANDATA

Mercatino
Gallery
massimo-55

FRIZIONE ANDATA

Messaggio da leggere da massimo-55 »

Ciao a tutti, dopo 171.000 km la frizione della mia k 2.4 è andata. Devo dire però che ho acquistato la k nel gennaio 2008 e aveva 1 proprietario e 120.000 km. La frizione mi è sembrata un pò duretta e staccava subito (cioè appena accennavo ad alzare il piede). Ciò nonostante ho percorso quasi 50.000 km sostanzialmente senza problemi. L'ultimo viaggetto l'ho fatto l'estate scorsa (circa 5.000 Km) Svizzera, Belgio, Germania, Olanda e ritorno. Se qualcuno dice che la K non è affidabile...... Ultimamente entrava a fatica la retro e quindi ho deciso di aprire e vedere lo stato della frizione (vedi foto). Oggi ho provato il mio bolide e devo dire che il mio amico Luciano (che io chiamo the King of the cars) ha fatto un lavoro spettacolare e la frizione è un burro..
Ciao a tutti :)
Massimo-55
Allegati
1 sam_3955.jpg
1 sam_3955.jpg (26.74 KiB) Visto 394 volte
Giuseppe

Re: FRIZIONE ANDATA

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il chilometraggio mi pare adeguato considerando il peso della vettura.
Adesso stacca dopo? Nella mia stacca sempre appena inizi a rilasciare il pedale, a suo tempo avevo sostituito anche i due cilindri della frizione ma nulla è cambiato. Adesso a freddo dopo una corsa di qualche millimetro già inizia ad attaccare.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
massimo-55

No. Adesso stacca a circa un terzo della corsa. Più o meno 3 - 4 centimetri. Più che sufficiente per modulare bene gli innesti delle marce e le partenze. Non ho sostituito i cilindri ma Luciano ha fatto una pulizia molto accurata della staffa e dello scorrimento del cuscinetto.
Ciao
Massimo-55
massimo-55

Ne ho parlato con il mio meccanico. Secondo lui potrebbe essere lo stato d'usura della staffa del cuscinetto e/o dei leveraggi di spinta. Se sono troppo consumati anche cambiando il cuscinetto e/o i cilindri non si risolve. Il problema è che per verificare e/o sistemare bisogna tirare giù tutto.
Ciao
Massimo-55
Giuseppe

Grazie per le informazioni. Chi ha eseguito il lavoro è di vecchio stampo e spero che si sia adoperato per verificare questi particolari. In alternativa la prossima volta, se ci arriverà (l'auto) lo richiederò specificatamente.

Giuseppe

Mi è venuto in mente di aver chiesto di verificare bene tutto e se trovavano qualche cosa di usurato di sostituirlo. Se poi non lo hanno fatto questo non mi è dato saperlo.

Quale marca hai acquistato per la frizione?

massimo-55

Valeo.
Ciao
faccia k

Messaggio da leggere da faccia k »

giuseppe anche a me fa cosi la mia k 2.0 sw 20v ha 218000 km e stacca appena alzo il piede di qualche mm e per cambiare le marce devo premere fino in fondo altrimenti sento che il cambio punta un pochino, voi credete che sia da cambiare la frizione ?
Giuseppe

Però! 218000 km e non l'hai mai sostituita? Complimenti! (tu) Potrebbe anche essere che è lì, lì, ma senza provarla è un pò azzardato effettuare una diagnosi. Nella mia mi lasciò abbastanza in fretta, cioè, non mi ha dato dei sentori molto tempo prima.

massimo-55

La mia ha iniziato con gli stessi sintomi. Dovevo schiacciare fino in fondo, il pedale era duro, e staccava immediatamente. Poi piano piano la prima e la retro si impuntavano più frequentemente e alla fine non entravano quasi più e dovevo partire in seconda (ma questo è successo quando la stavo portando dal meccanico per rifare la frizione). Le condizioni della mia frizione le puoi vedere dalla foto che ho allegato al primo messaggio. Tieni conto che da quando ha iniziato a darmi qualche problemino a quando l'ho fatta sostituire ho percorso circa 50.000 km. Però io so di avere il piede molto leggero. Tieni conto che il mio motore è il 5 cilindri 2.4 benzina da 175 cv. e che la mia K la uso, a parte qualche rara volta, solo per viaggi lunghi e in autostrada.
Ciao a tutti. B)
Massimo-55
Rispondi

Torna a “K”