Cutiosita': posizione pinze freni anteriori
Cutiosita': posizione pinze freni anteriori
Sto in macchina in un parcheggio, in attesa che mio figlio esca da scuola. Ho diverse auto intorno e noto che solo due BMW hanno le pinze dei freni anteriori sulla parte posteriore del disco, mentre tutte le altre le hanno sulla parte anteriore, come la Lybra.
C'è qualcuno che ne conosce il motivo? La posizione della pinza influisce sulla frenata? O sulla temperatura?
C'è qualcuno che ne conosce il motivo? La posizione della pinza influisce sulla frenata? O sulla temperatura?
Re: Cutiosita': posizione pinze freni anteriori
:S dovrebbe essere che oltre alla ripartizione dei freni viene migliorata la frena che avviene in anticipo di mezzo giro della ruota con un notevole risparmio di metri in caso di bloccaggio credo :S
No, non credo, la tua spiegazione non mi convince. Uno frena quando pigia il pedale, a prescindere da dove è la pinza, non credo che se sta dietro frena prima.
Pensandoci bene, più probabile che sia una questione di temperatura della pinza, se sta avanti prende meno aria perché c'è il cerchio. Ma possibile che solo la BMW abbia questo problema?
Pensandoci bene, più probabile che sia una questione di temperatura della pinza, se sta avanti prende meno aria perché c'è il cerchio. Ma possibile che solo la BMW abbia questo problema?
-
secondo me e solo una sistemazione dovuta alla diversità della sospensione con tutti gli organi annessi...
Concordo con deltalince, non credo ci sia un motivo particolare o che la posizione della pinza possa influire sulla frenata!
Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
attenzione preciso che la mia era una idea non un dato di fatto...............
deltalince Scritto:
-------------------------------------------------------
> secondo me e solo una sistemazione dovuta alla
> diversità della sospensione con tutti gli organi
> annessi...
Potrebbe essere...anche se una delle due BMW che ho visto era una serie 3, che all'avantreno ha un volgarissimo McPherson come la Lybra, quindi (più o meno) lo schema delle sospensione dovrebbe essere simile.
Speriamo che intervenga Warner, che magari le ha viste smontate e può darci una spiegazione più tecnica...
> secondo me e solo una sistemazione dovuta alla
> diversità della sospensione con tutti gli organi
> annessi...
Potrebbe essere...anche se una delle due BMW che ho visto era una serie 3, che all'avantreno ha un volgarissimo McPherson come la Lybra, quindi (più o meno) lo schema delle sospensione dovrebbe essere simile.
Speriamo che intervenga Warner, che magari le ha viste smontate e può darci una spiegazione più tecnica...
giu Scritto:
> attenzione preciso che la mia era una idea non un
> dato di fatto...............
Per carità, Giu, non ti preoccupare, magari hai pure ragione, anche la mia era un'idea.
Il fatto è che sono curioso, a volte mi fisso per delle cose fino a che non trovo una spiegazione logica.
> attenzione preciso che la mia era una idea non un
> dato di fatto...............
Per carità, Giu, non ti preoccupare, magari hai pure ragione, anche la mia era un'idea.
Il fatto è che sono curioso, a volte mi fisso per delle cose fino a che non trovo una spiegazione logica.
-
Non cambia niente tra il posizionamento ant o post. Probabilmente, come detto da deltalince, dipende dagli ingombri della sospensione.
allora diciamo che quel sistema di pinze è in uso sportivo tipo " rally , f1 ,granturismo ecc.. "e non penso per un problema di ingombri dei ammortizzatori, ma più in base alle prestazioni e potenza dell'auto ,e si adotta quel sistema di pinze per la ripartizione e bilanciamento del peso in caso di frenata brusca e bloccaggio ,onde evitare saltellamento e perdita di aderenza con evitabile testa coda ....................