ciao a tutti i lybristi vi chiedo un parere soprattutto perchè mi fido della vostra esperienza e vi ringrazio anticipatamente.
il mio problema consiste nel fatto che la mia lybra 2400 jtd sw del 2001 saltuariamente mi mostra la spia del motore accesa e non solo, quando si accende se cavo il gas non riprende più i suoi giri,tranne dopo aver scalato di una marcia, mentre se continuo ad accellerare si rispegne e non succede niente.
un paio di mesi fa il problema era più frequente e allora mi consigliarono di far pulire la geometria variabile. così facendo il problema non e più comparso, tranne che da un po di tempo.
cosa sara? non penso sia di nuovo la geometria.
spero di ricevere delle ottime indicazioni come sempre.
grazie mille,ciao.
accensione saltuaria spia motore
Re: accensione saltuaria spia motore
Far pulire la "geom. variab." equivale a ripristinare dei giusti valori di pressione della sovralimentazione dell'aria secondo i vari regimi di rotazione richiesti al motore. Il turbocompressore in se non ha sensori diretti che dialogano con la centralina e che comunque possanno informare dirett. la spia diagnosi motore/malfunzionamento. Come prima ipotesi, ci sarebbe da controllare il sensore di pressione di sovralimentazione dell'aria che, credo, anche sul 5 cilindri si dovrebbe trovare sulle spalle del condotto di aspirazione dell'aria, bloccato con viti; inizialmente controlla, se puoi, la bontà e tenuta del connettore elettrico. Se il sensore fosse da pulire, non ho esperienza diretta su questo particolare componente. Ciao, Amos-- (un attento controllo con examiner dovrebbe, dic. dovrebbe, evidenziare problemi su questo trasduttore)..