ho appena fatto sostituire la frizione alla mia K 2.4 benzina. Subito dopo aver ritirato l'auto dall'officina noto che il pedale del freno - a motore spento - diventa duro (prima della sostituzione della frizione non succedeva). Accendo il motore e tutto torna normale. Spengo e dopo poco tempo (anche pochi minuti) il pedale del freno è ancora duro. Ne parlo con il meccanico e verifichiamo assieme le tuberie e la valvola sopra il servofreno. Apparentemente è tutto a posto. Proviamo a fare uno spurgo dei freni anteriori. Nulla di fatto. Il pedale del freno a motore spento s'indurisce. Sembra che ci sia un nesso fra la riparazione della frizione e l'anomalia all'impianto frenante ma non si capisce come una cosa possa influire sull'altra. L'unico collegamento che ho trovato guardando il libretto d'uso e manutenzione è che il liquido dell'impianto freni viene utilizzato anche per la frizione idraulica. Boh !! Vi è mai capitato? :S:S
In ogni caso, coincidenza o no con la riparazione della frizione, non mi sembra di poter soprassedere alla questione e vorrei capire cosa cavolo ha il pedale del freno e perché si comporta in questo modo. Non vorrei trovarmi senza servofreno in pieno traffico o in autostrada. :
Qualcuno mi può aiutare? Vi è capitato qualcosa di analogo?
Grazie in anticipo
Massimo-55