Nel libretto della mia Lybra è riportato il codice di velocità H per le gomme invernali.
E' possibile montare T o inferiori ????
In alcune pubblicazioni (4R) trovo scritto che posso montare anche codice Q (fino a 160 km/h), altri dicono di attenersi al libretto e di esporre il codice di velocità montato.
Dato che il prezzo è sensibilmente diverso, mi piacerebbe conoscere la normativa...
grazie,
Bass07
Pneumatici invernali Lybra 2.4
Re: Pneumatici invernali Lybra 2.4
Al di là del libretto, con le gomme non si scherza. Non badare a spendere qualche euro meno e mettere a repentaglio la tua incolumità. I progettisti hanno fatto i loro calcoli. Perchè ignorarli?
Scusa se mi sono permesso, ma ciò che ho scritto è la mia pratica.
Saluti
Fabbru
Scusa se mi sono permesso, ma ciò che ho scritto è la mia pratica.
Saluti
Fabbru
Il mio gommista di fiducia, mi ha detto che per le invernali si può "arretrare" di due lettere rispetto a quanto riportato sul libretto, ma tutto dipende poi dalla velocità che pensi di raggiungere con la tua auto (vedi autostrada nel caso in cui tu non sia uno molto rispettoso della velocità codice).
Non prenderla per buona, ma chiedi conferma.
Saluti
Gil
Non prenderla per buona, ma chiedi conferma.
Saluti
Gil
Che io sappia, a prescindere da quanto detto fin'ora, pare che il codice della strada preveda il fermo dell'auto per tale infrazione...
Informati meglio
raff
Informati meglio
raff
ciao
...senza considerare le problemateche legali (leggi: multe da carabinieri e polizia - rivalsa dalle assicurazioni in caso di incidente)
...senza considerare le problemateche legali (leggi: multe da carabinieri e polizia - rivalsa dalle assicurazioni in caso di incidente)
La lybra 2.4 monta gomme in V ovvero oltre 220...se indicano le T per le invernali mi pare che non si possa scendere sotto..
Moro
Moro
Il codice V significa che la gomma e' omologata per velocita' fino a 240 orari.
Il codice H fino a 210.
Il T fino a 190.
In base a cio' che mi dicono i gommari da me interpellati, non c'e' alcun problema a montare delle gomme in T.
Personalmente non ho letto la normativa del CdS, per cui non posso avvallare le loro affermazioni.
Io cmq ho appena montato le 205/55-16 H Sottozero.
Il codice H fino a 210.
Il T fino a 190.
In base a cio' che mi dicono i gommari da me interpellati, non c'e' alcun problema a montare delle gomme in T.
Personalmente non ho letto la normativa del CdS, per cui non posso avvallare le loro affermazioni.
Io cmq ho appena montato le 205/55-16 H Sottozero.