Lancia vs Alfa Romeo

Parole in libertà
nicola durano

Lancia vs Alfa Romeo

Messaggio da leggere da nicola durano »

Conosco molto bene la storia di Alfa Romeo, grazie al mio amico Olivari e Simonini ,sono stato diverse volte ad Arese con loro, sono stato persino ai funerali del grande Busso, eravamo la fuori ad aspettare la cara salma, rallenta una brera con targa prova e ci chiede cosa era successo?????:X
il buon Fiorenzo, figlio del caro progettista scuote la testa..detto cio...più volte con questi amici Alfisti di Aroc ci siamo messi a duellare a colpi di modelli..io per Lancia loro per Alfa....

secondo il mio parere (da dopoguerra in poi)
dal 1950 al 1970 per le grosse berline Aurelia prima e Flamina poi vincevamo noi e di gran lunga.

periodo Flavia 1960 1972 vincevano loro la giulia era davvero ottima

periodo alfetta 1973 in poi sempre loro la nostra beta (berlina) non era all'altezza

Alfetta gt contro Lancia beta coupè ...sicuramente noi gamma meglio articolata , auto migliore come linea e finiture

Lancia Gamma contro Alfa 6....un altra vittoria per noi...nonostante i molti difetti di gioventù mille volte meglio la Gamma

varie gt 1300 junior 1750 e 200 contro le varie Fulvia coupe???? sarà il cuore la bella linea il motore di Zaccone minà ma preferisco la Fulvietta

Lancia Prisma vs Alfa 75 ...pari...adoro la 75 ma era una ALFA ZOMBIE restyling della giulietta che era restyling della Alfetta insomma erano le stesse auto...bella la linea di Cressoni e motori turbo e v6, la prisma era più bruttina ma la 4wd mi fa impazzire...

CONTINUATE VOI
Senobarnard

Re: Lancia vs Alfa Romeo

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Delta contro 33 non c'era storia B)
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
luigiv

Messaggio da leggere da luigiv »

Thema contro 164...i dati di vendita parlano da soli (anche se la 164 è una gran macchina...)
Delta II vs 145/146... dispiace ma vince l'Alfa...
Dedra vs 155: Dedra vince sicuramente...
Beta Montecarlo contro Alfetta GTV...vince la Beta (anche se non so se il confronto è proponibile)
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Non ho capito...ma state parlando di dati di vendita? Allora basta guardare le statistiche.
Oppure state parlando di linea esterna della vettura? Quello è soggettivo: per Nicola Durano la Prisma non era bella a vedersi, mentre a me piaceva molto.
Se invece parliamo di meccanica è un altro discorso. Per esempio, l'Alfa 33 aveva un ottimo motore ed un'ottima tenuta di strada, ma un cambio pessimo, sterzo pesante e gli allestimenti interni erano poveri. La Beta coupé era più attraente come linea e come allestimenti, ma su strada era più piacevole la GTV. Stesso discorso per la Lybra: migliore della 156 per quanto riguarda confort ed allestimenti interni, peggiore per la linea esterna e per tenuta di strada.
E' difficile fare simili confronti...
luigiv

Messaggio da leggere da luigiv »

Mastro, penso che, a grandi linee, si stia facendo una tara delle 3 caratteristiche che hai citato tu...e ci aggiungerei gradimento del pubblico a lungo termine e posizione nell'immaginario collettivo...
Come dici tu è difficile stabilire quale è "meglio" e rispetto a che parametri...però si parte da dei punti fermi, per esempio la 156 ha venduto più della Lybra, oppure le Alfa hanno sempre avuto più tenuta delle Lancia coetanee, oppure le finiture della Lancia sono state migliori di quelle delle Alfa...incrociando questi dati si possono fare dei confronti (ma sempre "pour parler", io non pretendo di conoscere la Verita Assoluta) (tu)
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Fino ai tempi "moderni", in cui entrambi i marchi italiani hanno cominciato a perdere colpi e terreno rispetto i diretti concorrenti europei (penso a Porsche e Mercedes), l'Alfa in generale si è sempre distinta per una migliore parte telaistica e motoristica. Quando a ciò si è unito lo stile sono nati capolavori.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non sono mica convinto che la 145 / 146 è stata meglio della Delta 2 (sicuramente un netto miglioramento rispetto alla 33), se guardiamo il gradimento del pubblico e i dati di vendita direi di si, ma se guardiamo gli allestimenti interni e i contenuti non direi, loro una bella Delta HPE 2000 magari con il turbo mica ce l' avevano ...
nicola durano

le prime 145-145 montavano il boxer di hruska della 33 modificato il 1.7 16v era una fucilata..io avevo il 1.6 boxer andava veramente bene con un sound veramente sportivo...
la delta specie la turbo con interni recaro l'aveva un amico color verde acqua:Dmi ricordo le sgassate io con il coupe t16 lui con questa...

p.s non sto parlando di dati vendita..strano per mastro, ma sto parlando di CUORE , di meccanica , di tecnologia fra la nostra Lancia e l'alfa Romeo..

p.s non capisco il piacere di guida del gtv....a parte più sportività ha la classica guida Alfa Nord dell'epoca
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

"non sto parlando di dati vendita..strano per mastro"

Se guardi bene, io rispondevo ad un post di luigiv, che parlava di dati di vendita.
nicola durano

E' difficile fare simili confronti...

a quanto pare non sembra
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”