Puzzo di frizione e rumore strano

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
corrieri5

Puzzo di frizione e rumore strano

Messaggio da leggere da corrieri5 »

Ahihihi. Oggi credo che si sia rotta la frizione. A macchina ferma , accelerando, fa un rumore strano tipo strofinio di plastica e fuma puzzando di frizione. Inoltre sul pedale della frizione sento come dei colpetti. la macchina ha 145000 km (anno 2004) . Sapete dirmi quanto ci vorrà in soldoni ?
Vale la pena cambiare la frizione oppure cambio la phedra ?

Non mi ha dato segni di rottura della frizione a parte una notevole perdita di potenza alla partenza (senza pero' mai slittare), sembrava che avessi un rimorchio attaccato.

Ciao e grazie delle risposte

Stefano
Alfredo@blulanciA

Re: Puzzo di frizione e rumore strano

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Prenditi una 170 cv, tutt'altra storia, un bolide al confronto e con gli stessi consumi.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Da quanto dici c'è da cambiare firizione e volano.
Dipende dalle tue disponibilità,
ma se il resto della macchina è a posto potresti fare la sostituzione di questi componenti e andare avanti per altri 200K
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
corrieri5

Ma secondo te anche il volano? Potrei evitare di cambiarlo dato che costa 700euro?
Virgilio Perrotti
Contatta:

Visto che senti battere sul pedale della frizione direi di no.
Comunque mi sembra strano che il volano costi 700€.
Dove, alla Lancia?
Chiedi in Peugeot o in Citroen (basta che dai il tipo di motore e l'anno di produzione)
oppure rivolgiti ad un buon ricambista qualificato.
Non dovrebbe costare più di 360,00 - 400,00 €
Con 600,00 € dovresti comprare tutto il gruppo frizione -volano compresi anche il cuscinetto e la forcella.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
corrieri5

Che succede se non cambio il volano?
Virgilio Perrotti
Contatta:

Rimani con delle forti vibrazioni e probabilmente la superficie di contatto con il disco frizione è comunque usurata.
La particolarità del volano bimassa è quella di avere al suo interno appunto delle masse che operano una funzione di bilanciamento delle normali vibrazioni del motore, smorzandole.
Anni fà questa funzione veniva svolta da dei controalberi che giravano in senso contrario a quello dell'albero motore.
Da una quindicina di anni però questa tecnologia ha preso il sopravvento e si può dire che quasi tutte le vetture recenti siano dotate di volano bimassa.
Inoltre non credo che troveresti meccanici disposti a cambiare solo la frizione con i sintomi che hai.
La possibilità di rimanere con forti vibrazioni e un comportamento incoerente del motore è concreta.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
gianpiero.mascia

Messaggio da leggere da gianpiero.mascia »

CIAO anche la mia phedra 136cv del 2007 km 155000 devo cambiare il volano bimassa e frizione costo pezzi marchio LUK 550 euro + maqnodopera, lunedi va in officina auguri.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

[OT] - Lunedì ho provato per conto di un amico una Lybra 2.4 jtd , ed ovviamente ho fatto un piccolo confronto con la mia 1.9.
Incredibile l'enorme differenza di rumorosità e vibrazioni dei due motori.
Il primo , 5 cilindri con contralbero di bilanciamento frizione e volano bi-massa nuovi , il secondo 4 cilindri con frizione e volano bi-massa
con all'attivo circa 80000 Km.
Ebbene , il 2.4 vince su tutta la linea.
Vibrazioni pressoché impercettibili , rumorosità anche in piena potenza pressoché impercettibile , sono rimasto veramente impressionato.
Concordo al 100% con Virgilio , cercati un meccanico onesto e con quello che risparmi rispetto ad un'officina autorizzata ti ci paghi il volano.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

[OT] Scusami Italo ma quando avevo la Kappa 2.5 jtd mi ricordo una meccanica nervosa, parlo delle vibrazioni del motore e anche un po' del cambio ( il motore è lo stesso della Lybra se non erro), non era il massimo...e tu dici che il 1.9 è peggio...siam messi male allora.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”