CAMBIO PNEUMATICI - ALL SEASONS SI O NO

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ALBONE

CAMBIO PNEUMATICI - ALL SEASONS SI O NO

Messaggio da leggere da ALBONE »

Buongiorno,

dev cambiare i pneumatici alla mia Phedra e stavo valutando gli all season per non dover avere due cambi all'anno (estivi ed invernali). Se no valuterei anche estivi + catene come sempre fatto in passato con Ulysse vecchio modello.

Qualcuno ha esperienze con all seasons o comunque consigli su pneumatici?
Di solito io montavo Michelin su Ulysse adesso ho Pirelli P6.

Phedra limited edition c.a. 170 HP
Phedra 2009 limited edition c.a. 170 HP
tartarus

Re: CAMBIO PNEUMATICI - ALL SEASONS SI O NO

Messaggio da leggere da tartarus »

Io non ho mai usato i 4 stagioni.
Avendo le catene da neve, dopo due treni di Pirelli P6, ho montato da poco le Yokohama 'estive' e sono molto soddisfatto.
Ciao.
Lancia Musa Platino 2006 1.3 mjt 70 cv (02-2018 > )
ex felice possessore FIAT Ulysse Emotion (10-2007 08-2014) 2.0 mjt 16 v 136 cv
asterix550

Messaggio da leggere da asterix550 »

non sono ne carne ne pesce non so dove abiti e dove usi la macchina ma se da te nevica lascia stare sempre le catene dovrai montare questo è il mio primo anno con la phedra per cui consigli specifici non te li so dare però ti posso dire che a fronte di un investimento maggiore otto gomme ed otto cerchi nel mio caso avrai sempre la macchina con le scarpe adatte per cui sarai sempre sicuro e sereno e se è vero che 8 gomme costano più di 4 è anche vero che durano più del doppio nel senso che avendo sempre le gomme giuste l'usura sarà inferiore in quanto le termiche in estate si friggono in poco tempo e le estive in inverno con le catene si deteriorano più velocemente per cui fai un investimento iniziale maggiore ma io da buon genovese mi sono fatto i conti e dopo il secondo anno mi è uscito il secondo treno di cerchi diciamo gratis se conti che questa scelta l'ho fatta nel 2000 puoi capire alla lunga quanto abbia risparmiato praticamente ogni tre cambi gamma uno non lo pago se avessi continuato con le solite gomme
Lancia Phedra 2.0 jtd 79Kw 107cv Automatica
Azzurro Bellini
Interni in alcantara color crema
Famiglia composta da io Andrea mia moglie Laura i nostri figli Gabriele di nove anni e Simone di tre anni in più il nostro cane Penny di cinque anni
Di professione Carrozziere
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Belìn , poca spesa , tanta resa..... :D
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
asterix550

Messaggio da leggere da asterix550 »

esatto ora sono in procinto di montare le prime termiche sulla piccolina fino ad ora mi sono accontentato della scelta del vecchio proprietario ma ora ...........poi pensando che giovedì sarò in quel di assago mi farò ben consigliare da uno dei nostri maghi credo ormai che il nome guru inizi ad andargli un pochettino stretto, anche se per ora non li ho mai conosciuti certamente il tanto parlar bene di loro cìvarrà pur qualcosa se non altro la nostra piena fiducia e per riesumare un vecchi dibattito in c..o a chi crede che si mandino persone da loro per lucro proprio od altrui io per piccolissima esperienza personale solo telefonica sono ben contento che esistano persone così capaci comprensive preparate e disponibili e non vorrei sbilanciarmi ma credo che abbiano anche un' occhio di riguardo per gli utenti del forum tornano alle gomme io in inverno sempre nokian ed in estate falken poi ad ogniuno la propria scelta>:D< basta che sia quella giusta X(
Lancia Phedra 2.0 jtd 79Kw 107cv Automatica
Azzurro Bellini
Interni in alcantara color crema
Famiglia composta da io Andrea mia moglie Laura i nostri figli Gabriele di nove anni e Simone di tre anni in più il nostro cane Penny di cinque anni
Di professione Carrozziere
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Dipende da dove vivi e che condizioni puoi trovare.
Se sei per esempio di Roma , beh , ogni quanto trovi neve ? se sei del nord Italia, tutto un altro discorso.
Un paio di precisazioni .. Per mia fortuna mi trovo a fare saltuariamente l'istruttore di guida su ghiaccio, quindi per me l'elemento neve & ghiaccio è come essere in una sala giochi...meglio di un bel film.. ma proprio per quello posso assicurare che c'è una grande differenza tra le all season e le invernali vere e proprie . Le differenze non sono proprio poche. Per prima cosa la carcassa è meno cedevole sui fianchi, nelle all season , per avere maggior precisione di guida, mentre le invernali sono piu morbide per assicurare la massima trazione a scapito della precisione in parte. la mescola stessa è diversa. Le durezze Shore ( unita' di misura utilizzata per le gomme ) sono diverse ed è piu dura e longeva nelle 4 stagioni, mentre è piu morbida nelle invernali. Attenzione , una gomma piu morbida non è detto che si consumi prima, perchè l'usura c'è quando una gomma scivola sul fondo, se ha grip, scivola meno ............
La scolpitura è un compromesso con un rapporto pieno/ vuoto diverso , con un numero inferiore di lamelle e di dimensioni maggiori nelle 4 stagioni, al contrario le invernali. Il ciclo di isteresi termica ( il processo di indurimento della mescola a seconda della temperatura ) è molto piu critico sulla all season mentre sulla invernale è addirittura contrario. Cioè si ammorbidisce al di sotto dei 7 °, ( al contrario delle estive, soglia di temperatura critica ) fino a diventare addirittura appiccicosa nelle migliori gomme vicino allo 0° termico. provare con la mano per credere... Da ricordare che una gomma invernale invecchia abbastanza rapidamente, dopo due o tre inverni ha perso parecchio del suo potenziale, processo meno sensibile ma comunque presente anche in una 4 stagioni.
A differenza delle estive , in questo caso il marchio di qualita' , indiscusso, è sempre sinonimo di grip sicuro. Una gomma invernale cinese sulla neve è un suicidio.. Spendere una volta sola, ma bene. Attenzione pero'. la situazione peggiore per una gomma non sono i 20 cm di neve fresca, ma il mm di ghiaccio invisibile sull asfalto. E' li che la qualita' si sente , fa la differenza. E' li che la gomma estiva va in crisi e diventa pericolosa . Soprattutto come nel caso della phedra con un peso non trascurabile da tenere in strada. ( il peso non è mai un vantaggio con poca aderenza ! , mai ! )
Raccomando di scendere con la pressione sulla neve, e soprattutto sul ghiaccio. anche sotto le 2 atm.
un po' di marchi secondo le mie esperienze : Michelin, sempre al top, omogenee come rendimento, silenziose, mescola che rimane morbida per un tempo piu lungo degli altri. Good year, ottima gomma, tanta trazione, da noi un po' sconosciute, ma molto valide. Nokian , un po' piu economica, buona, ma utilizza mescole piu dure, meno eccellenza su ghiaccio vivo.
Tutte le giapponesi o coreane.... bah... nulla di meglio nelle nostrane europee. anzi, a volte sono piu care e sono pure peggio. Cinesi e sconosciute varie. ... se proprio non se ne puo' fare a meno, ma a volte pure pericolose. Io considero il top del top del top le Continental... semplicemente incredibili, sempre, in ogni situazione. Molto meglio di tutte... costano molto di piu delle altre... e non di poco... Durano di piu' , attaccano sempre. Se si perde la macchina con quelle, con le altre era gia' da un pezzo che si era usciti... Come sempre , un treno di gomme costa molto men di un carrozziere o di un paraurti... meditate...
tartarus

Messaggio da leggere da tartarus »

Bella disamina tecnica.
Complimenti per le delucidazioni.
;)
Lancia Musa Platino 2006 1.3 mjt 70 cv (02-2018 > )
ex felice possessore FIAT Ulysse Emotion (10-2007 08-2014) 2.0 mjt 16 v 136 cv
ALBONE

Messaggio da leggere da ALBONE »

Faccio anch'io i miei complimenti per la disamina tecnica.
Mi pare di capire che forse le all season è meglio scartarle e decidere se comprare le invernali in aggiunta alle estive o usare le catene come fatto in passato.
Io vivo a Como e non uso la macchina tutti i giorni per cui il rischio di essere colto da nevicata improvvisa è raro. Di solito dopo il primo giorno di nevicata anche in montagna la strada è pulita ed in in caso di problemi ho usato le catene.
Per il resto la guida è tranquilla per cui con le estive (Michelin normalmente) non ho mai avuto problemi.
Phedra 2009 limited edition c.a. 170 HP
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Meti l invernali che sono ottime anche con la pioggia
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Scusami Fullopen , tu parli bene di Continental invernali, puoi dire di più? Per esempio il modello più adatto per le ns Phedra. Ho visto anche che esistono gomme Continental ( me lo ha confermato il mio gommista) che però vengono marchiate con Brand sconosciuti e costano molto meno, la qualità sarebbe identica a quelle marchiate Continental, ti risulta?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”