Fulvia Fanalone in vendita su Autoscout
Re: Fulvia Fanalone in vendita su Autoscout
La mia 140 è del novembre 66 e la 340 è del maggio 67.
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Suggerisco di l'omologazione era un'arte, non una scienza...
dariodb Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ma la 1116 è quella di Ghisoni ?
> La mia seppur 1502 di telaio, è stata
> immatricolata prima !
Confermo, ma in realtà credo che da qualche anno è diventata ex-Ghisoni.
Circa i numeri di telaio 818340 sai meglio di me che caos!!!
-------------------------------------------------------
> Ma la 1116 è quella di Ghisoni ?
> La mia seppur 1502 di telaio, è stata
> immatricolata prima !
Confermo, ma in realtà credo che da qualche anno è diventata ex-Ghisoni.
Circa i numeri di telaio 818340 sai meglio di me che caos!!!
Ed, avevi ragione tu:La 1,2 HF era omologata in gruppo 3,con il numero di fiche che hai indicato nella foto.Non mi tornava l'anno di costruzione ed è questo che mi ha tratto in inganno.Copio alcuni dati sulle omologazioni delle HF,con numero e data:
1,2 HF
Om. 534 1/feb/66 gruppo 3
Om 1440 1/feb/66 gruppo 2
Rallye 1,3 HF
Om 1492 1/9/67 gruppo 2
Om 3024 1/apr/70 gruppo 3
Coupè 1216
Om 5045 1/gen/66 gruppo 1
Om 3051 1/ gen/ 70 gruppo 3
1,2 HF
Om. 534 1/feb/66 gruppo 3
Om 1440 1/feb/66 gruppo 2
Rallye 1,3 HF
Om 1492 1/9/67 gruppo 2
Om 3024 1/apr/70 gruppo 3
Coupè 1216
Om 5045 1/gen/66 gruppo 1
Om 3051 1/ gen/ 70 gruppo 3
La stranezza di queste omologazioni è questa: da normali correvano in gruppo 3 (granturismo), da preparate,in gruppo 2 (turismo),mentre l'evoluzione normale di una gruppo 3 preparata,è il gruppo 4
La macchina di Dario,quindi è da considerarsi una gruppo 2
La macchina di Dario,quindi è da considerarsi una gruppo 2
Ciao a tutti,
Vorrei porre questa domanda; un fanalone omologato gruppo 3, quale requisiti doveva avere per poter essere omologato gr.4
Mi spiego per evitare lunge discussioni: modificando solo alcuni componenti del motore o elaborandolo radicalmente perdeva l'omologazione gr.3?
Vorrei porre questa domanda; un fanalone omologato gruppo 3, quale requisiti doveva avere per poter essere omologato gr.4
Mi spiego per evitare lunge discussioni: modificando solo alcuni componenti del motore o elaborandolo radicalmente perdeva l'omologazione gr.3?
Ciao,Gerardo. Le uniche lavorazioni ammesse nei gruppi 1 e 3 e successivamente in N,consentivano alleggerimenti ed equilibrature delle componenti del motore,sino a portarle al limite di peso indicato in fiche per ciascuna di queste componenti. Anche i carburatori dovevano essere quelli di primo equipaggiamento. Era data libertà assoluta per quanto riguardava i getti e i freni aria,mentre doveva essere di serie il filtro aria,con il suo elemento filtrante montato. Capitava spessissimo che i commissari addetti al parco chiuso,a fine gara chiedessero lo smontaggio del coperchio per verificare la presenza dell'elemento filtrante.Erano liberi gli ammortizzatori,purchè i punti di attacco non fossero modificati o irrobustiti. si poteva abbassare leggermente l'assetto,cambiando anche le molle,Purchè venisse rispettata l'altezza minima,sempre indicata in fiche,che veniva misurata dal centro del mozzo ruota alla sommità dell'arco del parafango.
Grazie Luciano,
Una macchina con la sola preparazione del motore era già gr.4? E cioè senza tutto quello che già conosciamo delle gr.4 ufficiali?
Una macchina con la sola preparazione del motore era già gr.4? E cioè senza tutto quello che già conosciamo delle gr.4 ufficiali?
Certo,Gerardo. Bastava un minimo di lavorazione o di accessorio non strettamente di serie,come per esempio il montaggio dei tromboncini ai carburatori,per essere"spediti" irrimediabilmente,in sede di verifica antegara,in gruppo 2 o 4,a seconda di dove era previsto per quel modello preparato.
Luciano , quello che ti ho chiesto riguarda la mia jolly-club, da quello che abbiamo scoperto fino ad oggi la macchina avrebbe corso solo nella stagione 1970 ( Strano) E comunque quello che siamo riusciti a trovare, ma quello che a me semrava ancora più strano era il fatto che nella stessa stagione ha fatto due rally prima in gr.3 e dopo due in gr.4, ma esteticamente era rimasta la stessa,il tutto documentato con foto e classifiche.Pare che la macchina avesse avuto due motori uno preparatissimo, ed il secondo penso io con una leggera preparazione.
Ciao
Ciao