ABS difettoso?
ABS difettoso?
ieri sera ho sostituito il liquido freni nell'impianto, già fatto altre volte e su altre auto di famiglia. Nel fare un pò di prove di frenata, ho notato che allorquando entra in funzione il sistema abs, molte volte i freni rimangono bloccati per qualche secondo, poi si sbloccano, non sono riuscito a capire se lo fanno da soli o perchè io spingo nuovamene il pedale del freno. Non penso che sia un malfunzionamento connesso al cambio del liquido, dovrebbe essere qualcosa che riguarda l'abs....o no?
Chi mi da un parere o un aiutino???
grazie a tutti
Vito
Chi mi da un parere o un aiutino???
grazie a tutti
Vito
Re: ABS difettoso?
Hai fatto lo spurgo con motore al minimo?Cmq in frenata devi sempre tener giu' il piede,se molli e ripremi costringi la centralina a ricalcolare i dati provenienti dai sensori.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
No, a motore spento, ho sbagliato?
Ti con fermo che quando freno lo faccio con costanza, senza su e giù, è proprio il sistema frenante che rimane bloccato....
Cosa potrebbe essere?
Ti con fermo che quando freno lo faccio con costanza, senza su e giù, è proprio il sistema frenante che rimane bloccato....
Cosa potrebbe essere?
-
Occorre farlo a motore acceso.
Se prima di fare lo spurgo tutto andava bene ripeti correttamente l'operazione (meglio essere in due)con il motore al minimo ed avendo cura di non fare mancare olio in vaschetta.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ho provato un pò stasera a far entrare in funzione l'abs, sembra tutto ok. Il freno si bloccava solo quando l'auto si ferma definitivamente, ripigiando il pedale, il freno si sbloccava. Dopo le prime volte non ho avvertito più neanche questo bloccaggio...penso sia dovuto al fatto che l'abs non entrava in funzione da molto tempo e magari qualche valvola o meccanismo dell'abs si bloccava, adesso con l'uso spero si sia risolto tutto...cmq domani sera riprovo ancora...
Puo' darsi che qualche valvola interna alla pompa abs si fosse bloccata,per questi motivi occorre sostituire l'olio freni come da libretto,ogni 2 anni.