olio motore

Mercatino
Gallery
ignazio

olio motore

Messaggio da leggere da ignazio »

datemi un consiglio sul tipo di olio motore da utilizzare per una 1.9 jtd.
grazie
graziano

Re: olio motore

Messaggio da leggere da graziano »

Di solito io uso il selenia sia per la lybra che per la mia thema 8.32 però devo dirti che il motorcraft (della ford) 15w-40 sia benzina che diesel è ottimo.
stress

Messaggio da leggere da stress »

secondo me il meglio per la nostra lybra è il 5/40 agip evo va benissimo altrimenti 10/40 sint 2000 turbodiesel sempre agip ,io uso sempre quest ultimo e mi trovo benissimo ciao
ignazio

Messaggio da leggere da ignazio »

che ne dite dell'olio api energy sint 5w/40w
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

Non è importante la marca, ma la corrispondenza alle norme SAE e API!
Nello specifico la gradazione SAE è la più conosciuta (ad es. la gradazione SAE 10W 40) e si riferisce alla viscosità dell'olio al variare della temperatura.
Molto più importante, e distingue gli oli giusti da quelli meno adatti, è la classifcazione API, che nulla ha a che vedere con la marca petrolifera nazionale, ma è una classificazione al di sopra delle parti.
La spiegazione per molti potrebbe essere lunga e noiosa, ma per i più precisi consiglio di visitare questi siti:
http://www.vsmax.net/manuale/it/omot_010501.htm
http://www.i-lubrificanti.it/testi/auto003.html#001

L'olio adatto per la lybra non deve essere inferiore alla classificazione API SF/CH. Migliori indicazioni di solito si trovano sul libretto d'uso e manutenzione.
Non è essenziale la marca, ma la corrispondenza dell'olio a queste specifiche. Spesso il prezzo dell'olio sul mercato comprende la parte destinata alla sua pubblicità, che non ha effetti benefici sul motore, ma solo per le tasche del commerciante... Marche sconosciute spesso sono migliori.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
approfitto per fare una domanda sui consumi di olio
sia sulla vecchia Bravo 1.9 jtd che sulla Lybra 2.4 jtd (ho paura a dirlo) non ho mai aggiunto una goccia d'olio, a parte i periodici cambi olio-filtro.
Sono stato fortunato o alla Fiat hanno raggiunto il traguardo del "consumo-zero" ?
grazie a chi risponde
Rispondi

Torna a “Lybra”