Olio motore per 3200 benzina

Mercatino
Gallery
LucaBG

Re: Olio motore per 3200 benzina

Messaggio da leggere da LucaBG »

Ciao, premesso che il tipo di olio da utilizzare varia a seconda del clima e dello tipo d'uso che si fa dell'auto, ti racconto la mia esperienza.
Il numero associato alla lettera W indica la viscosità a freddo, mentre l'altro numero (gradazione SAE) indica la viscosità a caldo. Partendo da questo presupposto, gli oli 0W o 5W sono indicati per temperature molto rigide, quindi riescono ad essere fluidi con motore freddo. Tradotto, l'olio riesce a circolare correttamente nel motore appena avviato con temperatura esterna sotto zero.
Più è alto il numero SAE (60 come nel caso del Selenia Racing), più l'olio riesce a mantenere la corretta viscosità senza diventare "acqua" a temperature molto elevate. Per il nostro clima ed un utilizzo normale dell'auto, il 10W 40 è l'ideale, anche se devo confermare che il V6 scalda parecchio e un olio un po più performante, a mio avviso, non guasta.
Da almeno 10 anni utilizzo il Mobil 1 5W 50 (100% sintetico), e mi sono sempre trovato benissimo. Credo sia il miglior compromesso disponibile in commercio, ottimo sia alle basse temperature che alle alte!
Comunque puoi usare anche il Selenia Racing, con l'accortezza di mandarlo in temperatura prima di richiedere le prestazioni al motore, soprattutto se la temperatura esterna è molto bassa, in questo modo eviti eccessivi attriti causati da scarsa lubrificazione per via dell'olio troppo denso.
Rispondi

Torna a “Thesis”