Fulvia Fanalone in vendita su Autoscout

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
cogen

Re: Fulvia Fanalone in vendita su Autoscout

Messaggio da leggere da cogen »

Per me la Fanalone rimane bellissima ed interessante solo a guardarla, pur ignorando tutto quello che c'è dietro a livello di regolamenti ed omologazione.
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Il discorso comunque non è del tutto negativo, visto che la discussione non è più a due, anche dalle discorsi che a prima vista potrebbero sembrare noiosi, alla fine si impara sempre qualcosa, le fulvia sia 1,6Hf e 1600HF/2 sono state omologate senza paraurti,la prima gr,3 e gr.4 la seconda gr.3.
Ciao
FulvioHF

Messaggio da leggere da FulvioHF »

Per acca effe: Ha ragione Ed. Il regolamento Rally non consentiva la rimozione dei paraurti ne' in Gruppo 1, ne' in Gruppo 3. Infatti le HF sono state omologate senza paraurti per poter correre senza anche in Gruppo 3.

Per cogen: Non e' sempre vero che i discorsi a due non sono interessanti. Anche dai discorsi a due, alla fine, c'e sempre qualcosa da imparare.
cogen

Messaggio da leggere da cogen »

I discorsi a due sono utili quando sommano informazioni, non quando le sovrappongono e non si capisce più chi ha ragione.
Scusate l'intrusione, me ne torno alla mia 1.3 strettamente di serie.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Vedi,Cogen.Non è,secondo me,una questione di avere ragione o torto,o di saperne di piu o di meno.Si sta scavando in regolamenti vecchi di 40 anni,con uno spirito quasi da archeologia.In queste discussioni c'è sempre qualcosa da imparare per tutti.Non sapevo,per esempio che nei rallies fosse obbligatorio l'uso dei paraurti: Un'altra piccola nozione in più acquisita (per me),con discussioni apparentemente sterili o inutili.
Ed Levin

Messaggio da leggere da Ed Levin »

"Non sapevo,per esempio che nei rallies fosse obbligatorio l'uso dei paraurti: "

No, l'uso del paraurti non era obbligatorio per il rally. Ma non si poteva vendere la macchina con paraurti e poi rimuoverli. La risposta di Lancia era di vendere la macchina senza paraurti. Questo era il mio punto.
acca effe

Ciao,Ed.A questo punto non capisco più niente. Premetto che non conosco i regolamenti dei rallies, ma mi chiedo questo: Una Rallye 1,3, che veniva venduta con i paraurti,in salita in gruppo 3 poteva rimuoverli. La stessa macchina,sempre in gruppo 3,se andava a fare un rally,doveva rimontarli?
FulvioHF

Messaggio da leggere da FulvioHF »

Allora...facciamo un po' di ordine:
Se una vettura veniva omologata con i paraurti, questi erano obbligatori, cioè non potevano essere rimossi. Sia in Gruppo 1 che in Gruppo 3. La Fulvia 1,3 S e la S Rallye mi pare fossero state omologate con i paraurti, perciò, in Geuppo 3 non potevano corre senza. Le HF (tutte) sono state omologate senza paraurti, quindi potevano correre senza anche in Gruppo 3. Ed, non e' come veniva venduta, ma come veniva omologata. La HF "Lusso" veniva venduta con i paraurti, che mi pare fossero un optional, pero' poteva correre senza, perché l'omologazione non li prevedeva. Spero di essere stato chiaro.
acca effe

No,Fulvio,non sono d'accordo. Ti cito alcune auto dei gruppi 3 ed 1 (regolamentate allo stesso modo), che erano omologate con i paraurti,come si evince dalla foto nella fiche:Lancia Beta coupè 1800 e 2000, VW Scirocco GTI, VW Golf GTI.Ebbene,con queste auto ho corso a lungo in salita in gruppo 3 ed 1 e ti assicuro che i paraurti li smontavo e come me gli altri. Penso invece che siano i regolamenti dei rallies,che non conosco,a imporre l'uso dei paraurti,ovviamente facendo eccezione per le auto,come la Fulvia HFche nascevano ed erano conseguentemente omologate,senza paraurti.
Ed Levin

Messaggio da leggere da Ed Levin »

Esattamente così per l'omologazione per i rally in FIA Appendix J circa 1969.
Rispondi

Torna a “Fulvia”