fap spegnimento motore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Ulixes

fap spegnimento motore

Messaggio da leggere da Ulixes »

Buon giorno. ho una PHEDRA 170 2008. Ieri ho avuto problema con fap spegnimento motore. Lo scorso
lu glio ho fatto rifornimento con 1/3 di benzina. Potrebbe essere origine di danno a pompe e iniettori? Saluti
Elettriko
Contatta:

Re: fap spegnimento motore

Messaggio da leggere da Elettriko »

Non credo tu abbia fatto del bene al tuo motore......
L'uso di una piccola percentuale di benzina (ma sicuramente non 1/3) nei motori diesel di vecchia concezione era utile per favorire l'accensione alle basse temperature , ma con i moderni iniettori (se non erro la tua addirittura monta dei piezoelettrici) è assolutamente da evitare.
Aspettiamo la risposta dei nostri esperti , ma non credo di aver toppato di molto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Ciao Ulisse, benvenuto.
Andiamo per ordine: lo spegnimento del motore con avviso a video di anomalia sistema antinquinamento o simile non c'entra con la benzina che hai messo a luglio; a tal proposito come l'avevi risolto il problema? Spero che tu abbia almeno fatto il pieno con i 2 terzi rimasti di gasolio.
Mi serve comunque saper quanti km hai, credo almeno 40.000 (di solito prima di questo chilometraggio i sensori del sistema FAP stanno tranquilli e quiescenti) per darti delle dritte, il primo incriminato sulle nostre 170 CV resta in ogni caso il filtro del gasolio sporco!
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Ulixes

grazie per i riscontri.
Effettivamente a luglio ho completato il pieno e amen. Durante il viaggio ebbi problemi con segnalazione spia fap ma a fine viaggio dopo 500 km tornò tutto ok. Adesso si è riproposto il problema. L'auto ha più di 120.000. Km. Uso diesel pompe bianche: scarsa qualità può danneggiare fap? Oggi. farò sostituire filtro diesel. Salutil
Ulixes

Grzie per il benvenuto, ricambioi saluti
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo il gasolio di quei distributori spesso è sporco , o contiene acqua , entrambe cose poco adatte ad un sistema di alimentazione "di bocca fine" come quello della Phedra.
Segui il consiglio di Alfredo , il filtro della 170 Hp può facilmente fare questi scherzi.
E quando avrai risolto , evita i distributori a rischio , e niente più benzina......
Ogni tanto un pieno di Blu Diesel o simili.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Ulixes,
purtroppo queste sono cose che si imparano solo dopo essersi scontrati con il problema.
Hai scelto una delle motorizzazioni più sensibili in assoluto alla qualità del carburante.
Unico modo per non avere quasi mai problemi con il 2.2 da 170CV è l'utilizzo di gasolio speciale tipo bludiesel.
.....Lo so...non è una notizia che possa far piacere ma purtroppo è la "conditio sine qua non" per poter viaggiare
escludendo problemi al filtro, agli iniettori e quant'altro.
Io come puoi vedere non ho la 170CV ma, da quando l'ho acquistata, non ho mai fatto gasolio "normale" e fin'ora -
dopo quasi due anni di uso costante in città e fuori - non ho avuto problemi di alimentazione.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Io invece prima ero fedele ad un preciso distributore che in teoria mi avrebbe sempre garantito gasolio buono ( e invece mi ha dato solo problemi) ed ora metto gasolio normale nelle pompe bianche, dove capita, e non e' piu' successo il fattaccio, 80.000 km senza problemi! Chissa'.............
asterix550

Messaggio da leggere da asterix550 »

Ragazzi oramai fare gasolio buono vale un 5 al superenalotto
Lancia Phedra 2.0 jtd 79Kw 107cv Automatica
Azzurro Bellini
Interni in alcantara color crema
Famiglia composta da io Andrea mia moglie Laura i nostri figli Gabriele di nove anni e Simone di tre anni in più il nostro cane Penny di cinque anni
Di professione Carrozziere
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”