Oggi la Leona non parte più..... aiutooo!!! :(
Oggi la Leona non parte più..... aiutooo!!! :(
Ciao a tutti! dopo aver sistemato i precedenti problemi con la massa aggiuntiva e aver risolto i problemi al 90% ... questa mattina accendo.... niente... il motorino non gira, mi rimangono accese le spie dell' olio e della batteria, in accensione si spegne il display del clima, ma non dà cali di tensione sulle luci di cortesia o sul display del navi, quando spengo, la lancetta del conta Km è sullo 0 poi si abbassa fino in fondo per poi tornare a 0 ....ho ricontrollato la massa aggiuntiva è ok, i cavi batteria smontati e puliti ok, smontato il coperchio testata, non ho visto nulla di strano, smontato il sensore di pressione, soffiato ok, ( questo l' ho fatto solo perchè avevo tolto il coperchio) controllato tutti i fusibili interni, quelli della batteria e quelli che sono vicino al motorino del tergi.... non so se ce ne sono altri.... mi date per favore qualche idea? abito in campagna ed è l' unico mezzo che ci permette di muoverci e mia moglie deve andare a lavorare.... mi rendo conto che è un problema di tutti...ma la mia posizione geografica mi penalizza molto.... grazie a tutti!
Lybra 2.4 JTD NERO ELENA 2000
Lybra 2.4 JTD NERO ELENA 2000
Re: Oggi la Leona non parte più..... aiutooo!!! :(
Quando spegni il quadro e' normale che tachimetro e contakm scendano sotto lo zero vibrando leggermente per poi tornare a zero, lo fa a tutte le Lybra ed e' il normale resettaggio. Da come descrivi il problema potrebbe essere il motorino d'avviamento. Aspetta Warner...
-
Ciao, il fatto che le lancette vadano appena sotto lo zero e poi tornino in posizione è assolutamente normale, sarebbe preoccupante il contrario.
Hai fatto anche una semplice prova con il tester sulla batteria ?
Molto probabilmente la batteria non è completamente scarica, infatti le luci interne funzionano, però ha perso la capacità di spunto e non riesce ad azionare il motorino...
Al 99% se cambi batteria risolvi il problema... oppure prova con i cavi collegati ad un'altra auto
Hai fatto anche una semplice prova con il tester sulla batteria ?
Molto probabilmente la batteria non è completamente scarica, infatti le luci interne funzionano, però ha perso la capacità di spunto e non riesce ad azionare il motorino...
Al 99% se cambi batteria risolvi il problema... oppure prova con i cavi collegati ad un'altra auto

ciao mastro! al motorino avevo pensato anche io.... solo che da sopra non lo vedo... e siccome la macchina adesso è sulla terra, praticamente sul fango, devo spostarla e alzarla abbastanza da tofliere il carter di protezione e sperare di vederlo ...sperando che siano le spazzole o qualche filo che non tocca bene o staccato.... anzi lo chiedo a te: potrebbero essere le spazzole? se si, le posso cambiare io o devo portarlo da qualcuno? grazie per avermi risposto! ciao Renzo
ciao DemoneGuardiano! nessuna prova sulla batteria... ho il tester digitale ma non so usarlo, tengo a precisare che la batteria è una Varta cambiata due mesi fà.... se così fosse, cioè scarica, il problema andrebbe a finire sull' alternatore, giusto? ma poi il fatto che non si abbassino minimamente le altre luci ma solo il display del clima mi convince poco.... questo per quanto già vissuto.... sempre con il beneficio del dubbio! se hai altre idee o pensieri su questa cosa, dimmelo tranquillamente! ciao e grazie! Renzo
Purtroppo non so aiutarti; per smontare il motorino credo che non sia affatto semplice, specie sul 2,4 dove c'è meno spazio.
Per sostituire le spazzole (se sono quelle) credo che comunque debba essere smontato il motorino. Ripeto, sono solo mie sensazioni, aspetta qualche amico più esperto...
Per sostituire le spazzole (se sono quelle) credo che comunque debba essere smontato il motorino. Ripeto, sono solo mie sensazioni, aspetta qualche amico più esperto...
hai già fatto molto! io l' unica esperienza che ho avuto in merito è stata su una Thema 2.5 non difficile da raggiungere e meno ancora cambiare le spazzole... anche io vado a occhio... o forse spero che sia il motorino .... illudendomi che sia il problema minore..... comunque pochi mesi fa ho avuto molto aiuto da Warner, Elettrico, Delta HP.... e tanti altri che mi hanno tolto quella che per me ( a causa di meccanici ed elettrauto, che dopo aver speso una buona manciata di € per niente, forse nemmeno degni di andare a zappare la terra ) era una grossa rogna, spendendo circa 1 Euro... si uno, per 35 cm di cavo per la massa aggiuntiva.... e risolvendo in pieno il problema! ciao e grazie! 

Ciao Tanko, hai la possibilità di caricare la batteria ... ?
Se si ti conviene farlo la stacchi e la lasci in carica una notte, se una volta caricata ti và in moto, puoi escludere il motorino d'avviamento, però non andare lontano perchè può essere guasta la batteria (dopo 2, 3 giorni si scarica di nuovo) o peggio: l'alternatore, nel caso portala da un elettrauto che con una pinza amperometrica verifica velocemente se l'alternatore carica, se si allora è solo la batteria andata ... Hai controllato anche i fusibili grossi ? Quelli del vano motore ...

ciao DeltaHPE! la batteria è una Varta con due mesi di vita, ho provato ad accendere tutti i fari compresi gli abbaglianti e ad accendere la macchina anche i fari come tutto il resto non danno segni di calo tensione... ho anche provato a collegare i cavi a un muletto con batteria leggermente superiore, ma non ha dato segni di vita.... nemmeno a spostare la macchina di pochi metri con la 5 inserita ha dato frutti.... ho controllato i fusibili interi, quelli sulla batteria e quelli vicino al motorino dei tergi, non sò se ce ne sono altri.... non riesco a vedere il motorino d' avviamento da sopra anche se ho tolto il coperchio della testata..... è forse quello sotto al filtro nafta? domani provo ad alzarla e togliere il carter di protezione sperando di vederlo e che si riesca a smontarlo ..... purtoppoo non ho la possibilità di andare da un' elettrauto, se non parte la macchina.... altro particolare che ho notato: quando accendevo la macchina, anche solo il quadro si sentiva un ronzio proveniente da un "coso" di forma cilindrica con due tubicini e uno spinotto attaccato nal vano motore sulla carrozzeria verso l' abitacolo, in pratica è sotto il parabrezza, ronzio che si sentiva per qualche secondo anche dopo aver spento il motore, adesso quando accendo il quadro non si sente niente, non sò se possa essere sintomo di qualche cosa.... scusami ma non sò proprio come si chiami il "coso" ! se ti viene in mente qualche idea... postala tranquillamente! tutte le prove che posso fare... le faccio! grazie Renzo, ciao!
Non posso entrare nei particolari non avendo la Lybra (e nemmeno un diesel) però non escludo nemmeno il blocchetto di avviamento ...