potenziometro volume su ICS
-
Re: potenziometro volume su ICS
Potrebbe anche essere, trovandone uno funzionante. Però il tempo di smontaggio e rimontaggio è senza dubbio più lungo di quello del volante. Con 50€ avrei trovato anche il volante con comandi 6pin (mi devo far mandare le foto per lo stato del volante). Devo vedere che tipo di cablaggio ho io nella macchina ( immatricolata maggio 2001)
Grazie Marco 72. Ciao
Grazie Marco 72. Ciao
Per cambiare l'Ics bastano dieci minuti ,ovviamente se sai come si fa , e serve solo una Torx 25 lunga.
Per cambiare il volante serve una chiave a brugola d 5 mm. , un cacciavite a stella ed una chiave a gotto da 24 mm.
Una volta smontato l'airbag e mollato il bullone , quando cambiai il mio volante mi ci vollero buoni 20 minuti a dare manate dietro al volante perchè si sfilasse.
Il giorno dopo avevo le mani gonfie......
Il foro del volante è conico , oltre ad avere il millerighe , e dopo 8 anni non voleva proprio saperne di venir via.
Se trovi un ICS a buon prezzo secondo me è meglio.
Per cambiare il volante serve una chiave a brugola d 5 mm. , un cacciavite a stella ed una chiave a gotto da 24 mm.
Una volta smontato l'airbag e mollato il bullone , quando cambiai il mio volante mi ci vollero buoni 20 minuti a dare manate dietro al volante perchè si sfilasse.
Il giorno dopo avevo le mani gonfie......
Il foro del volante è conico , oltre ad avere il millerighe , e dopo 8 anni non voleva proprio saperne di venir via.
Se trovi un ICS a buon prezzo secondo me è meglio.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Grazie, Italo. Io ho smontato l'ICS una volta per mettere il cavo carica CD ma ho impiegato una sera, ho dovuto smontare tutta la parte sottostante (seguendo la guida) e sinceramente ora non ne ho il tempo.
Ho già smontato l'airbag sul volante per vedere il tipo di connettore (6 pin) e mi è sembrato molto semplice.
Sicuramente ci sarà il problema delle scanalature coniche bloccate da molto tempo.
Vedrò cosa trovo di conveniente per prima.
Intanto ancora grazie per la tua disponibilità (anche offerta della scheda).
Ciao
Ho già smontato l'airbag sul volante per vedere il tipo di connettore (6 pin) e mi è sembrato molto semplice.
Sicuramente ci sarà il problema delle scanalature coniche bloccate da molto tempo.
Vedrò cosa trovo di conveniente per prima.
Intanto ancora grazie per la tua disponibilità (anche offerta della scheda).
Ciao
Posso dare un consiglio?
ho sistemato molti encoder usati su forni industriali, semplicemente smontandoli e pulendo l'interno, di solito si tratta semplicemente di una spazzolina lamellare che striscia su vari contatti dorati.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di essere riuscito qualche volta anche con lo spray per potenziometri (spray per contatti) , a furia di spruzzare riesce a penetrare attraverso il gambo all'interno dell'encoder.
Smontare questo componente richiede massima attenzione e mano chirurgica. assai.
ho sistemato molti encoder usati su forni industriali, semplicemente smontandoli e pulendo l'interno, di solito si tratta semplicemente di una spazzolina lamellare che striscia su vari contatti dorati.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di essere riuscito qualche volta anche con lo spray per potenziometri (spray per contatti) , a furia di spruzzare riesce a penetrare attraverso il gambo all'interno dell'encoder.
Smontare questo componente richiede massima attenzione e mano chirurgica. assai.
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
sierraencant Scritto:
-------------------------------------------------------
> Intanto ancora grazie per la tua disponibilità
> (anche offerta della scheda).
Offerta sempre valida ...
Ho visto che abiti dalle parti di Verona :
Io la prossima settimana sono in ferie in Veneto , sarò a Chioggia e Venezia dal 25 /8 al 2/9 se vuoi mi porto dietro la scheda.
-------------------------------------------------------
> Intanto ancora grazie per la tua disponibilità
> (anche offerta della scheda).
Offerta sempre valida ...
Ho visto che abiti dalle parti di Verona :
Io la prossima settimana sono in ferie in Veneto , sarò a Chioggia e Venezia dal 25 /8 al 2/9 se vuoi mi porto dietro la scheda.

-
Grazie Italo, sei troppo disponibile.
Per ora non voglio disturbarti oltre, domani andrò a prendere un volante con comandi e se funziona vado avanti così ( è più che sufficiente ). Poi quando avrò tempo e voglia mi smonterò l'ICS e sostituirò l'encoder, così sarà tutto perfetto.
Grazie ancora di cuore Italo. Farò sapere se risolverò con il nuovo volante.
Seguendo il consiglio di meganico e di mimmo bt328 proverò anche a soffiare e pulire bene l'encoder esistente sperando di migliorare il funzionamento. Quindi grazie anche a te meganico!
Per ora non voglio disturbarti oltre, domani andrò a prendere un volante con comandi e se funziona vado avanti così ( è più che sufficiente ). Poi quando avrò tempo e voglia mi smonterò l'ICS e sostituirò l'encoder, così sarà tutto perfetto.
Grazie ancora di cuore Italo. Farò sapere se risolverò con il nuovo volante.
Seguendo il consiglio di meganico e di mimmo bt328 proverò anche a soffiare e pulire bene l'encoder esistente sperando di migliorare il funzionamento. Quindi grazie anche a te meganico!
-
Ciao, dopo tanto tempo voglio dare il risultato del mio intervento riguardo al problema volume ics.
Ho sostituito il volante normale con quello dotato di comandi abbastanza facilmente e tutto funziona bene.
Quando avrò tempo sistemerò anche l'encoder volume perché ho trovato un altro ICS da recupero.
Ho sostituito il volante normale con quello dotato di comandi abbastanza facilmente e tutto funziona bene.
Quando avrò tempo sistemerò anche l'encoder volume perché ho trovato un altro ICS da recupero.
Ottimo, e' bello quando si riesce a risolvere un problema da soli.
Tu addirittura hai aggiunto una vera comodità, vedrai.
Tu addirittura hai aggiunto una vera comodità, vedrai.
Ottimo , hai preso i classici due piccioni con una fava... (tu)

-
Comunque ho fatto questo sempre grazie al forum e a tutti voi|
Grazie
Grazie