Sensori su termostato Lancia Thema VIS

Mercatino
Gallery
donatodemarzo

Sensori su termostato Lancia Thema VIS

Messaggio da leggere da donatodemarzo »

Ciao a tutti, vorrei sapere che sensori sono i due bulbi montati sul termostato della Thema 2.0 16V VIS.
Grazie.
donatodemarzo

Re: Sensori su termostato Lancia Thema VIS

sono entrambi sensori di temperatura, credo, ma la curiosità è capire qual'è il diverso apporto che danno.
giugi78

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao,
Uno è di certo il termometro che misura la temp che vedi nel quadro...l'altro penso sia un trasmettitore che dialoga con la centralina di iniezione per gestire le strategie di miscelazione in funzione della temperatura (attivazione iniettore supplementare a freddo, etc...)...ad esempio sull' 8.32 questo sensore fornisce un segnale che può assumere 3 valori a seconda che il liquido refrigerante sia sotto i 40°C, tra 40°C e 60°C, oltre 60°C (per i valori di temp andavo a memoria ma il concetto è quello cmq...)
donatodemarzo

grazie, la mia curiosità scaturiva dal fatto che uno di questi due bulbi, quello più in basso, ha uno spinotto a 2 conduttori e seguendo i relativi cavi si arriva sul lato destro del vano motore dove trovo un connettore con un terzo cavo tagliato, i pratica è come se l'impianto della macchina fosse costruito per avere tre cavi ma il trasmettitore collegato ne ha solo due...
Rispondi

Torna a “Thema”