COLORE DELLA VERNICE PER LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE

Mercatino
Gallery
PG
Site Admin

Re: ecco la prova delle prove! LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE

Messaggio da leggere da PG »

Grazie Michele, la mia documentazione (Smalti da usare per le riparazione delle vetture Lancia Flavia) non lo prevedeva.
Il Capannelle (Lechler NF8098) sarebbe un rosso acceso che sotto al sole tende all'arancio, mentre gli altri due che sono più scuri tendono al bordeaux.
Allegati
rc.jpg
rc.jpg (59.42 KiB) Visto 503 volte
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

Come promesso allego la foto di una piccola area situata sotto il paraurti anteriore dove, in seguito al distacco della vernice nera che la ricopriva, ci sono delle tracce di una tinta rossa parzialmente tendende al bordeaux.

La foto è stata scattata con un telefonino e con un mix di parziale riverbero di luce naturale e luce calda artificiale, certamente il bilanciamento del bianco e la corrispondenza delle tinte non sarà ottimale, ma rende l'idea e come mia impressione dal vivo devo dire che sembra diverso da tutte le colorazioni del catalogo.....
Allegati
particolare colore flavia.jpg
particolare colore flavia.jpg (100.02 KiB) Visto 503 volte
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao tutti,
quello che avevo pubblicato è una foto tratta da un sito che a sua volta lo avrà fotografato con modalità a noi non note.
Potrei suggerirti di contattare la Lechler o chi ha un analizzatore di colore e verificare se il risultato è uguale o molto vicino al rosso cappanelle usato comunque su altre vetture Lancia di quel periodo. Ho enfatizzato sottolineando il periodo perchè nel tempo questo colore, fermo restando la denominazione, potrebbe aver cambiato la sua tonalità.
Per esempio guardate questo rosso cappanelle usato sulle Lancia Beta del 1975: Colori Lancia Beta 1975, a me sembra tendere sull'arancione piuttosto che sul bordeaux.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
grifo63

Grazie Michele, credo tu abbia ragione e molto probabilmente il colore dopo 50 anni e varie aggressioni chimiche e fisiche, non ultima la vernice con cui l'avevano ricoperto, deve avere virato tinta; trà l'altro il rosso è notoriamento uno dei colori meno stabili nel tempo...

Magari quando mi decidero alla riverniciatura sentirò la lechler, ma credo che il riferimento al catalogo che hai trovato faccia fede, quindi rosso capannelle!
walter arbib

Re: COLORE DELLA VERNICE PER LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE

Messaggio da leggere da walter arbib »

Qualcuno ha per cortesia la lista delle vernici per la 65 Vignale
Sono in Canada e sono pronto per la verniciatura. Interni in color rosso. Grazie Walter
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Caro Walter,
non ho un documento che mi dica quali colori erano usati su un modello Lancia in base all'anno.
Penso sia poco attendibile anche il database della azienda Lechler (http://explorer.lechler.it/Home/tabid/3 ... fault.aspx) che per il 1965 indica solo due colori (vedi file allegato).

Tramite la registrazione puoi visualizzare il loro dati.
Allegati
colori 1965.jpg
colori 1965.jpg (146.37 KiB) Visto 503 volte
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
walter arbib

I parafanghi erano di colore nero opaco o corpo vettura? Pavimenti, vano bagaglio e motore? Grazie Walter
walter arbib

Devo iniziare la verniciatura che sara' argento arneuil. Qualcuno mi potrebbe dire che tipo di vernice nera per vano motore. Bagagliaio,pavimenti. Interni dei parafa.nghi e sotto l'auto? C'e' un colore particolare o solo nero opaco? Grazie potete rispondere per e mail o chiamarmi sul cellulare 3489340806 considerando che vivo in Canada sei ore prima. Saluti Walter
walter arbib

Buongiorno
Qualcuno potrebbe dirmi il nero usato per vano motore ecc. che tipo e' se opaco o altro? Grazie Walter
wsaarbib@gmail.com
grifo63

Per il vano motore io ho usato una vernice antirombo nera opaca applicata con la pistola specifica (vedi allegato).

A mio parere il risultato è molto buono e simile al vano motore della mia berlina del quale sono abbastanza certo dell'originalità.
Allegati
vano motore conv.jpg
vano motore conv.jpg (249.37 KiB) Visto 504 volte
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”