I nostri nemici sono meccanici e carrozzieri;)

Mercatino
Gallery
Raimondo

I nostri nemici sono meccanici e carrozzieri;)

Messaggio da leggere da Raimondo »

Ciao gente:
Mi pare doveroso scrivere questo.
Meccanici e carrozzieri vedono di mal occhio il fatto che noi si possa rifornirci di pezzi di ricambio tramite passa parola o su internet o fra noi. Allo stesso modo gli viene il mal di pancia a sentire che invece che finire nelle loro bocche rapaci, ad esempio GRANDE consiglio di CAPO10) spruzziamo sui collegamenti elettrici sia della centralina che dei fari, un semplice spray antiossidante e levasporco e subito spariscono spie di guasti vari che prima ci facevano preoccupare. La verità è che anche il computer è un asino, e quindi sbaglia a tutto spiano, ma loro su questo ci marciano e subito mettono le mai qui e là per inventarsi un lavoro da fare in questa epoca di crisi. Diffidate! Loro guadagnano sui pezzi di ricambio e vi dicono che il computer non li rileverà se non sono originali (cioè comperati da voi altrove a meno della metà di quello che magri volevano costoro) , quando loro stessi spesso ti contrabbandano per originale un pezzo che non lo è, o magari senza dirti che Lancia compera pezzi cotruiti da case esterne che poi li vendono a meno prezzo di quello che applica Lancia in seconda passata. Sappiate anche che può anche succedere che quelli degli uffici vendite pezzi di ricambio delle concessionarie, guadagnino a loro volta qualcosa sottraendolo al magazzino stesso, d'accordo con certi meccanici. Insomma la furberia italiotta dell'arrangiarsi. Quindi sia meccanici che carrozzieri hanno il mal di pancia a vedere che non gli comperate i pezzi ricambio, che vi arrangiate con un niente senza cadere nelle loro grinfie sulla base di fasulli messaggi erronei dettati dall'ossidazione e non da guasti reali, che telefonate o chiedete a gente esperta del forum e quindi evitate di perdere tempo da loro che eseguite riparazioni su consiglio degli esperti e non fate lucrare le loro tasche con le ore dell'artigiano gonfiate a dismisura approfittando della inscienza del cliente, eccetera eccetera. Quindi stiamo tutti in campana!
2valvole

Re: I nostri nemici sono meccanici e carrozzieri;)

Messaggio da leggere da 2valvole »

Scusa ma leggendo il tuo sfogo sembra che tutto si possa risolvere con il disossidante.
Magari fosse così ma....purtroppo non lo è.
E qualche volta si è costretti ad andare dai meccanici.
E quando vai dai meccanici spesso trovi chi non conosce la Thesis abbastanza da poterci mettere le mani
con sicurezza ed in maniera risolutiva.
Però...che tutti ci vogliano fregare...mi pare un pò esagerato.
Raimondo

Beh....Io mi baso sulla mia esperienza con questa mia Thesis che è del 2008 ed ha oggi appena 55.000 Km di percorrenza. Non ti dico l'incompetenza che riscontro in questi individui. Soprattutto quando insinuano che i pezzi di ricambio comperati altrove non vanno bene ,senza alcuna riflessione, oppure quando mi tirano fuori la solenne cazzata che ad esempio un dato segnale sia causa di un pezzo di ricambio "non originale", oppure quando testardamente fanno di mala voglia un intervento da me richiesto perché sembra loro che io voglia insegnargli il mestiere, eccetera eccetera. Piccolo esempio: uno ha dichiarato che questa auto non aveva il filtro abitacolo aria condizionata semplicemnte perché lui non era capace di trovarlo. Oppure quello che sbagliava a montare i freni posteriori perché non considerava la presenza dell'olio idraulico a pressione nel condotto. Oppure quello che mi ha scambiato un problema alla valvola egr con una sua fantomatica supposizione circa un indurimento della punta degli iniettori, oppure quell'altro ancora che diceva di avere cancellato il messaggio di cambiare olio dopo il cambio dello stesso, e invece ancora adesso mi riappare sempre. Uno strolegava sulla necessità di tener conto del filtro antiparticolato e prospettava spese enormi per la sua sostituzione o che altro.Un altro mi prospettava almeno un 500 euro di psesa e un mese di fermo auto per riparare il lettore ottico di navigatore e cd ecc, quando con CAPO10 in tre giorni risolvo il tutto. Nessuno poi ha mai ammesso che i segnali di guasto dovuti all'umidità che si insinua facilmente nei contatti erano del tutto illusori, ma subito volevano mettere mano ad ore di osservazione in officina tanto per succhiarmi soldi. Si: soprattutto gioca una certa incompetenza circa quest'auto e prima ancora il fatto che faccia loro rabbia che un esterno al loro lavoro dica loro cosa debbano fare.Oltre al fatto che esista un circuito di appassionati come questo che fornisce conigli e dritte per risparmiare.....
ziozeb

Messaggio da leggere da ziozeb »

Tu Raimondo sei arrabbiato e certamente ne hai dei motivi giustificati. E' comunque vero che se non la si conosce, la Thesis è una belva difficile da domare. Se poi ci si mette anche la supponenza di sapere da parte di chi conosce solo macchinette da due soldi, allora la frittata è fatta. Però penso che in molti meccanici ci sia la volontà di dire che bisogna fare chissà quali lavori, solo perché se il cliente porta loro una Thesis, vuol dire che ha i soldi ed allora approfittiamone. Sai la Thesis per loro è una macchina da ricchi. Naturalmente non è così per tutti. Il mio meccanico non si approffitta di nulla, anzi, tuttaltro. Forse tu dovresti cambiare meccanico e, se già lo hai fatto, dovresti cambiare città. Per fortuna noi abbiamo questo meraviglioso Forum. Ciao ed in bocca alla Thesis.
m.a.t.t.e.o.

Messaggio da leggere da m.a.t.t.e.o. »

Su una cosa devo darti torto, il solito problema al navigatore io l'ho risolto in un'ora e mezza di attesa con una spesa di 150 euro compreso un cd mappe nuovo (non originale) aggiornato al 2011, quindi fortifica molto la tua giusta lamentela. In qualità di carrozziere ti posso dire che hai ragione, è come dici tu nella maggior parte dei casi, si tenta di guadagnare molto sui ricambi, io personalmente non ci riesco per etica professionale,perchè in molti partono dal presupposto che chi non è di mestiere no riesce a capire e quindi ci marciano su. Il problema è che nel era dei computer in cui viviamo, facilmente si riesce ad informarsi su qualsiasi cosa (costo dei ricambi e tipologia di intervento da effettuare per la riparazione) quindi sono poche le cose che sfuggono, bisogna starci dietro un po ma alla fine ne vale la pena. Molti autoriparatori lo fanno anche perchè non sono in grado di farsi pagare adeguatamente, questo avviene specie nel mio mestiere, quindi si usa lo stratagemma del ricambio per ovviare. Nonostante tutto però non ci puoi fare niente, per non avere fregature nella vita dovresti essere meccanico,carrozziere,elettrauto,gommista, carpentiere,idraulico, elettricista, geometra, consulente...e se vuoi la lista la posso continuare all'infinito, quindi bisogna armarsi di santa pazienza e lottare tutti i giorni. Io per esempio al momento inizio ad accusare qualche colpo al cambio (il solito), nel forum dicono che bisogna sostituire il gruppo valvole e cablaggio e si risolve, uno mi ha detto che bisogna revisionare il cambio, un'altro che bisogna cambiare la centralina del cambio...non ci resta che informarci per quel che possiamo e poi affidarci al buon dio, e un po anche al fattore c. Hahaha. Ragazzi sorridiamo che i problemi della vita sono altri le macchine si aggiustano...ciao e un saluto da m.a.t.t.e.o. ;-)
Raimondo

Hai ragione. Io sono pronto a cambiare meccanico e città anche subito. Ieri ho appena finito di pagare 200 euro sull'unghia( ne volevano 215) per la pulizia del connettore che era intasato. Da fonte seria esperta so che tale pulizia richiede 4 ore, al massimo ,e non un giorno intero o 7 ore tutte. Comunque il problema starebbe, pare, nella valvola egr, visto che appare la spia del guasto controllo motore. Per la valvola egr uno mi ha chiesto 200 euro, io l'ho trovata su internet a 110 euro nuova e compatibile. Ma non va bene, e perché non va bene? Perché mi sono affidato al mio libretto di circolazione che dichiara che la mia 2.4 JTD del 2008 ha 136KW di potenza, mentre i dati Lancia consultati dal venditore riportano 129KW. All'atto dello smontaggio pare proprio che quella montata sia uguale a quella da 129KW e non a quella da 136KW che ho ancora qui fra le mani e devo rendere e farmela cambiare. Che devo pensare? Che in Italia non sono buoni nemmeno a compilare un libretto di circolazione? Quindi aveva ragione il venditore. Quanto al meccanico, mi ha dichiarato che non sapeva a cosa diavolo di modello auto servisse la valvola che gli avevo portata.Io so invece che è adatta per la Multijet 2.4 da 136KW: segno che, spiace doverlo dire, ne ha viste ben poche di queste auto, anzi, temo nessuna. Tralascio il fatto che leggo nel pensiero dei meccanici che incontro quando mostro il mio pezzo di ricambio da montare e capisco che mi vedono come un "rompicoglioni" potenziale anche se sono una persona che cerca solo di spendere il giusto. A proposito: quanto può costare cambiare l'olio del cambio automatico? Il preventivo che qui mi hanno fatto è di 242 euro 10 Kg di olio, più 120 euro di mano d'opera. Tu che ne dici?
Ascolta: io sono pronto anche ad andare dal tuo meccanico, se è come dici, basta che risieda qui in Lombardia ma non a Brescia o Mantova o Cremona, che sono troppo lontane. Mi vanno bene le provincie di Como, Varese, Milano, Pavia, Lodi e la bassa bergamasca e la zona del Cremasco. Grazie e alla prossima!
Raimondo

Grazie e concordo. Io cerco un bravo elettrauto e computerista auto e un meccanico in Lombardia. Se mi indichi dove andare ad esempio per il problema del lettore ottico, io ci vado anche.
Anche a costo di farmi 400 Km fra andata e ritorno...
Grazie mille
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

di dove sei Raimondo?
beppe

Messaggio da leggere da beppe »

Matteo c'è posta per te guarda nei mp.
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Raimondo, l'olio del cambio automatico SELENIA GI/V da listino costa effettivamente 24,20 € iva compresa al litro http://extranetfl.flselenia.com/dsp/lis ... B_SITO.pdf
tieni però conto di 2 cose:
il nostro cambio ne contiene 7,5 litri
senza smontarlo al massimo, se hai pazienza e con alcune accortezze, ne riesci a far uscire sui 5,5 litri.
Ovviamente il prezzo di listino è per chi si rivolge alle officine autorizzate, io che l'ho acquistato direttamente all'autoricambi, l'ho pagato meno di 18 € ivato.
Per il costo della manodopera, ti hanno messo in conto circa 2 ore, tempo corretto se poi eseguono alla lettera la procedura per la messa a livello.
Fabio
Rispondi

Torna a “Thesis”