problema comandi alzacristalli

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
cls967

problema comandi alzacristalli

Messaggio da leggere da cls967 »

la tastiera di comando degli alzacristalli talvolta fa le bizze: mi spiego, a volte, agendo sul pulsante degli alzacristalli lato guida anteriore il vetro "non risponde": o rimane fermo, o scende a tratti (devo spingere e rispingere ...) a voi è mai capitato ? devo sostituire la pulsantiera ? quanto costa ?
Lancia Phedra 2.2 TD Emblema Plus FAP grigio rossini (2006)
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
MarcoMi

Re: problema comandi alzacristalli

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Probabilmente il problema non è la pulsantiera: i vetri che fanno fatica a scorrere in su e giù causa il troppo attrito con la striscia di gomma e quindi entra in gioco il blocco automatico... e sembra che i vetri vadano a scatto.
Usa il tasto "cerca" per vedere come, gli altri del forum, hanno risolto lubrificando correttamente la gomma protettiva.

Ciao
Marco
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Questo è uno dei "piaceri" che ti regala la Phedra.
Direi che si tratta di un problema congenito del modello.
Devi imparare a conviverci.
Io ad esempio ho imparato che se mi si presenta, spegnendo e riaccendendo la macchina dopo qualche minuto,
azzero questo errore a per un pò posso stare tranquillo.
L'uso di lubrificanti può essere efficace però secondo me è solo una questione legata alla complessità della gestione elettronica della macchina.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
ale64

Messaggio da leggere da ale64 »

A me è capitato ed ho risolto con un spray per contatti elettrici spruzzato direttamente (con l'apposita cannuccia in dotazione alla bomboletta) a lato dei tasti e dove ho potuto senza macchiare in giro.
Per un bel po' ha funzionato ed ogni tanto ripeto se i tasti fanno i capricci...
Prova e facci sapere

Ale
Alessandro - Torino
Phedra Emblema 2.0 Mjt Anno 2007 136Cv
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Buongiorno a tutti. Intanto mi presento. Appena iscritto. Sono appena diventato il possessore di una phedra 2200 del 2003 , emblema 6 posti,dopo che il mio vecchio lancia Z è stato sopraffatto dai km e dai lavori da fare.
Il monovolume mi piace perchè non ti fa venire voglia di correre troppo, ( il giocattolo per correre a quattro ruote lo ho lo stesso ) è spazioso ,comodo, e anche se puo ' sembrare una pazzia , dentro ci carico la moto da trial ,evitando il carrello con i suoi limiti e problemi.. Per quanto mi è possibile eseguo da solo la manutenzione e i lavori necessari. Sono abbastanza avvezzo a lavorare nei mezzi a motore.
Prima di acquistare ho trovato e letto un po' qui, adesso mi sembrava bello e corretto condividere esperienze , conoscenze e purtroppo problemi con tutti. Certo che leggendo un po' scappa la voglia di comperarlo, ma tant' è , ho voluto provare. Non sara' un Wolkswagen ,ma per adesso mi posso permettere questo.
taglio corto . un po' di problemi che ho risolto :
alzacristalli : un po' andavano, un po' no, quelli di sinistra si, quelli di destra no..
Ho cambiato il gruppo pulsanti sul bracciolo. 80 euro , nuovo ed originale e tutto è sparito. erano logori i contatti. ho evitato roba da demolizione . Se è li non è nuova, e magari dopo due mesi sono dal principio.
Tetti apribili. gioia e dolore.. All acquisto della macchina ho ottenuto un buon sconto visto che il primo non funzionava e l' ultimo non chiudeva e si vedeva un asta rotta.
Per il primo è stato sufficiente sostituire l'interuttore che non dava contatto, e per l'ultimo , è stato sufficiente ordinare e sostituire le aste di scorrimento che danno come ricambio. costano 32 euro, si cambiano facilmente. Il loro compito è quello di premere bene il vetro sulla guarnizione una volta chiuso, entrano in azione a fine chiusura, e sono soggette ad usura. Quindi magari prima di disperare, controllare che non si siano rotti i gancetti di ancoraggio delle aste, sono piccoli davvero, e a quel punto il tetto si apre e chiude, ma non fa tenuta. Con una chiave torx si svitano le viti che tengono il vetro, si pulisce tutto, si lubrifica un po' con olio al silicone o PFTE, e mentre si riavvita il tetto , si sfruttano un poco le asole di fissaggio per avvicinare il piu possibile il vetro alle guarnizioni. è circa un mm di gioco, non sembra ma fa tantissimo. eseguito quello, tenuta perfetta, assenza di spifferi, portafoglio salvo.. per inciso, i tetti sono di fabbricazione tedesca......... anvedi oh...
Anche io ho dovuto rimettere a posto lo sfiato clima, avevo una piscina in macchina, ma per farlo non ho dovuto smontare la plancia, ma soltanto levare il guancetto sinistro dalla pedaliera. riemsso in sede il tubo ( sara' stato li' da nuovo .. ? boh ) tutto perfetto. Adesso un bel tagliando e controlli vari in centralina presso un officina fidata. Il prossimo step sara' il sedile guida da rifare ( in pelle ) non lo posso vedere cosi . Ordinata l'imbottitura nuova ( 50 euro e bay ) e un tappezziere con i cocones faranno il resto.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Benvenuto e complimenti per il self made!
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
gianpiero.mascia

Messaggio da leggere da gianpiero.mascia »

CIAO ANCHIO POSSESORE DI UNA PHEDRA EMBLEMA DEL 2007 E STESSO PROBLEMA CON PULSANTIERA LATO GUIDA RISOLTO CAMBIANDO PULSANTIERA DA CONCESSIONARIA PEUGEOT CITROEN SPESA SU 80 EURO.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Benvenuto Fullopen !!
Se hai voglia di conoscere un altro gruppo di phedristi ed ex , fai una capatina anche QUI.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Virgilio Perrotti
Contatta:

Riprendo questa discussione per informarvi che nei giorni scorsi ho cambiato anche io la pulsantiera principale degli alzacristalli.
Quando mi diedero la macchina, riscontrato il problema dopo pochi giorni, feci fare una diagnosi e - con l'examiner - mi settarono il funzionamento dell'alzacristalli che per un pò non diede noie.
Poi saltuariamente ha ripreso a funzionare in modo discontinuo fino a quest'ultimo periodo con inconvenienti sempre più frequenti.
Siccome a livello elettrico sembra che problemi non ce ne siano e neanche al motorino ho deciso di sostituire anche la pulsantiera.

Prima di tutto voglio dirvi che non sempre i ricambi dei marchi francesi sono più economici di quelli Lancia.
Forte di quanto aveva affermato fullopen sono andato a chiedere alla Lancia e mi hanno detto che la pulsantiera della versione Emblema costava 100,00 €.
Sono andato in Peugeot e ho chiesto della stessa indicando specificatamente quella che comprende i 4 finestrini, il blocco dei finestrini posteriori, la regolazione degli specchietti, il loro abbattimento e illuminazione ambra (ma quello viene da se con l'anno). Risultato..costo 260,00€!!!!!
Incredulo ho chiesto spiegazioni e mi hanno assicurato che di pulsantiere per la 807 se ne prevedono di 3 tipi e quella richiesta da me è la più sofisticata.
Sono tornato dunque alla Lancia (o meglio all'officina Lancia presso cui ho fatto fare gli ultimi interventi e che mi fornisce i ricambi) e ho chiesto di fare una ulteriore verifica attrverso il mio numero di telaio.
Bene; la pulsantiera è quella più elaborata anche perchè in Lancia se ne prevedono solo 2 versioni (a secondo dell'allestimento).
Verificato e confermato il prezzo di 100,73 € per l'esattezza.
A quel punto l'ho ordinata e in due giorni è arrivata.
Montata, fatto il settaggio manuale, adesso tutto funziona ma mi riservo comunque una verifica con examiner casomai il sistema elettronico della Phedra avesse bisogno di un riconoscimento.
Sostituendo quella preesistente ho notato qualcosa che però non fà altro che confermare quanto queste pulsantiere siano inaffidabili.
Su ogni pezzo di ricambio è impressa la data di fabbricazione (vedi prima foto).
Quella preesistente indica come data di costruzione il 04.10.07 e visto che la mia Phedra è del novembre 2006 presumo che sia stata sostituita durante il 2008 - in garanzia - proprio perchè quella originale dava problemi.
Allego foto.
Le prime della pulsantiera nuova e della confezione con numero ricambio per modello EMBLEMA le seconde relative alla pulsantiera sostituita.
Allegati
vecchia.jpg
vecchia.jpg (81.08 KiB) Visto 1089 volte
vecchia data.jpg
vecchia data.jpg (81.96 KiB) Visto 1089 volte
pulsantiera numero ricambio.jpg
pulsantiera numero ricambio.jpg (68.86 KiB) Visto 1089 volte
nuova 1.jpg
nuova 1.jpg (106.28 KiB) Visto 1089 volte
nuova .jpg
nuova .jpg (74.67 KiB) Visto 1089 volte
data nuova.jpg