Ok esordisco dicendo che lo spirito di osservazione non è tra i miei migliori requisiti (forse in questo caso), comunque...:
questa mattina mentre guardavo la mia Lybra SW 2.4 LX del gennaio '01 noto che tra le ruote e il passaruota (parafango..va bene lo stesso?) vi era si e no 2/3 cm, insomma ho avuto l'impressione che le sospensioni si fossero afflosciate (tutte e quattro...almeno questa è stata l'impressione), parto con la famigliula, percorro circa 12 Km e 154 mt e 3 cm (scusa era una battuta) e mi fermo. Ritorno dopo circa mezzora e mi cade l'occhio sulle sospensioni o meglio sulla differenza che le gomme posteriori avevano nei confronti del passaruota (parafango), ebbene se prima di partire non riuscivo neppure a mettere il mio piede tra ruota e parafango ora sembra che le sospensioni si siano alzate (autolivellamento?) credo di circa 10 cm (+-). Puoi dirmi di che si tratta? Sul libretto viene menzionato che dove previsto (a questo punto penso che sulla mia sia previsto) le sospensioni si adattano dopo circa 300-1000 mt al tipo di strada percorsa intervenendo sulle sospensioni. Puoi illuminarmi?
Grazie amos 6 come sempre un grande
saluti,
Max
X amos54 :sospensioni
Re: X amos54 :sospensioni
Chiaramente nella lybra\ non siamo in presenza di sospensioni intelligenti o attive. Quelle anteriori classiche Mc Person, posteriori, un po più sofisticate, B.L.G. Queste presentano la particolarita di avere dei bracci (sospesi sempre con molla e ammortizzatore esterno) incernierati in un punto anteriore alle ruote stesse; lìoscillazione in alto o basso della parte posteriore del braccio (lato ruota) provoca la differenza di luce tra passaruota e ruota stessa: In pratica è come se la macchina memorizzasse l'ultima posizione assunta, in virtù del carico applicato, nel momento che si tira il freno a mano. Le sospensioni posteriori il di là di un miglior confort di marcia sulle asperità ecc. di fatto poi non presentano ulteriori particolari innovazioni. ciao, Amos--(troppi complimenti, sono solo uno dei tanti...)
Re: X amos54 :sospensioni
Quasi quasi dirti "grazie" e troppo riduttivo quindi non mi rimane che attribuirti un aggettivo che "NON ESISTE"....
Ciao,
Max
Ciao,
Max